KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

esoteric test

Italian translation: test esoterico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:esoteric test
Italian translation:test esoterico
Entered by: Filippa Addis

14:48 Feb 22, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / laboratory testing
English term or phrase: esoteric test
Contesto: un nuovo test per il colesterolo
"The VAP should be considered as a better lipid panel, not *an esoteric test*, because it provides an accurate and directly measured LDL-C, helps determine how low the LDL-C target should be set, identifies..."
Dovrebbe essere un test che non rientra nei pannelli standard offerti dai laboratori, ma non riesco a trovare il termine preciso da usare
Filippa Addis
test esoterico
Explanation:
...si intende un test più specifico, più mirato, più selettivo (esoterico in questo senso) per mettere in evidenza una determinata alterazione. Es. amilasi
vedi link

buon lavoro
Selected response from:

Antonio d'Ambrosio
Germany
Grading comment
Grazie, Antonio! E grazie a tutti per l'aiuto e per i link
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3test esoterico
Antonio d'Ambrosio
4 +1vedi sottoBruno Piatti
4 +1test esotericoBruno Piatti
4test non standard
SILVIO CORRAO
4test di prima scelta
annaba
3esame non di routinegiogi


Discussion entries: 3





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vedi sotto


Explanation:
incomprensibile, astruso, segreto

Bruno Piatti
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  annaba
3 mins

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
test di prima scelta


Explanation:
importante! Credo che sia io che la collega ci siamo sbagliate! Esoteric test equivale a test di prima scelta. Scusami la risposta affrettata di prima! (vedi anche link)

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-02-22 15:02:27 GMT)
--------------------------------------------------

(Il collega, trattandosi di Bruno ... ;-)


    Reference: http://www.sibioc.it/sibioc2000/home.php?fl=prog
annaba
Native speaker of: Native in ItalianItalian

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
test non standard


Explanation:
Se si vede meglio il riferimento fornito da Annaba (www.sibioc.it/home.php?fl=lineeguida) si trova il PDF di quel documento (sicuramente quello che hai letto sull'amilasi pancreatica), che indica, appunto, che un test viene definito esoterico quando non viene ritenuto standard, ma, diciamo pure, un di piu`...

SILVIO CORRAO
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
test esoterico


Explanation:
...si intende un test più specifico, più mirato, più selettivo (esoterico in questo senso) per mettere in evidenza una determinata alterazione. Es. amilasi
vedi link

buon lavoro


    Reference: http://www.sibioc.it/linee/16.pdf
Antonio d'Ambrosio
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 507
Grading comment
Grazie, Antonio! E grazie a tutti per l'aiuto e per i link

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
53 mins
  -> grazie

agree  giogi
1 hr
  -> grazie

agree  verbis: :)))))))))))))))
9 hrs
  -> grazie

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
test esoterico


Explanation:
Sembra proprio che si dica così!.
Guarda qui:
http://www.dasit.it/LISTINo_2004/Gruppo155.htm


http://www.mafservizi.it/ViewCongress.asp?IDC=128&Page=1145
Le strutture extraospedaliere offrono economie di scala e possibilità di test esoterici non giustificabili nei laboratori ospedalieri: interi laboratori saranno esternalizzati e solo grandi laboratori ospedalieri che "imprigionano" popolazioni di pazienti adeguatamente numerose saranno in grado di resistere. Investimenti continui saranno richiesti in information technology

http://www.veq.it/veq/Bibliografia/Piu_SIBioC_2001.PDF




Bruno Piatti
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
9 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
esame non di routine


Explanation:
Credo si tratti di questo che è molto comune in Italiano


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=%22esami+non+di+routine%...
giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22