ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Metallurgy / Casting

temper rolled material

Italian translation: materiale temprato e laminato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:temper rolled material
Italian translation:materiale temprato e laminato
Entered by: Marina Cristani

17:05 Nov 8, 2005
English to Italian translations [PRO]
Metallurgy / Casting / produzione di lamine d'acciaio
English term or phrase: temper rolled material
in una prova a trazione su lamine di acciaio si parla di "tensile strenght of the temper rolled material"
ho tradotto tensile strenght con forza tensile...è giusto?
grazie mille!
ciao
laraf
materiale temprato e laminato
Explanation:
tensile strength è "resistenza alla trazione". vedi anche
http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller

perciò: "resistenza alla trazione del materiale laminato e temprato"
Selected response from:

Marina Cristani
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2materiale temprato e laminato
Marina Cristani
5allo stato crudo laminato
Mario Calvagna
4materiale laminato a freddo finale
Gian
3rinvenimentorossami


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rinvenimento


Explanation:
Temper, si riferisce al rinvenimento, cioè a un trattamento termico di lavorazione della lamina di acciaio. Ecco il link:
http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/meccanica/rinv.html
Fammi sapere se ne vieni a capo, continuo le ricerche

rossami
Native speaker of: Native in ItalianItalian

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
materiale temprato e laminato


Explanation:
tensile strength è "resistenza alla trazione". vedi anche
http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller

perciò: "resistenza alla trazione del materiale laminato e temprato"

Marina Cristani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Costanza T.
14 hrs

agree  Yaotl Altan
36 days

59 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
allo stato crudo laminato


Explanation:
temper da solo vuole dire semplicemente (durezza) stato di fornitura
rolled: laminato
non indica assolutamente processo di tempratura. Rinvenimento é ricottura. Nella tempratura la durezza richiesta (carico di rottura) viene ottenuta ricuocendo il metallo in forno ed immergendolo, non appena uscito dal forno, in una soluzione liquida. Questo provoca chiaramente il raffreddamento improvviso del metallo e certi livelli di durezze definite.

Temper rolling: quí la durezza/incrudimento del metallo é ottenuto attraverso il processo di laminazione.
io direi
carico di rottura del materiale incrudito da laminazione/carico di rottura del materiale allo stato crudo laminato.


tensile strength = carico di rottura / resistenza alla trazione
sono la stessa cosa.
forza tensile non ha senso



Mario Calvagna
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
materiale laminato a freddo finale


Explanation:
Diz. Marolli
temper-rolling (cold rolling, final operation for the purpose of preventing stretcher strains) (sheet metal work)= laminazione a freddo finale

Gian
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 108