KudoZ home » English to Italian » Metrology

Palogram

Italian translation: diagramma a cascata ruotato di 90°


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Palogram
Italian translation:diagramma a cascata ruotato di 90°
Entered by: Maria Luisa Barbano

06:59 Jan 21, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Metrology / Condition Monitoring
English term or phrase: Palogram
Buongiorno a tutti,

il termine è riportato nelle specifiche tecniche di un analizzatore dati. Penso si tratti di una tipologia di grafico, ma non la trovo da nessuna parte:
• Spectrum displays (single, overlay, waterfall, palogram)

Grazie in anticipo
Maria Luisa Barbano
Italy
diagramma a cascata
Explanation:
detto anche "waterfall"
http://www.ari.it/modi/index.php?mode=qrss
Cioe' abbiamo realizzato quello che si chiama "waterfall, cioe' diagramma a cascata" e che sostanzialmente e' un grafico con tre parametri, pur se realizzato su un piano: un grafico ove, ad esempio l'asse orizzontale e' quello del tempo, l'asse verticale quello delle frequenze, e l'intensita', come detto, viene simbolizzata con colori differenti ovvero con una intensita' luminosa diversa di quanto visualizzato (linea e punto).


--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-01-21 09:30:51 GMT)
--------------------------------------------------

sembra che sia ruotato di 90°

PALOGRAM. Waterfall plot turned 90
degrees for easier frequency specific trend
identification
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie mille Gian, anche per la rapidità!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4diagramma a cascata
Gian
2diagramma a sipario
Angelica Perrini


Discussion entries: 1





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
palogram
diagramma a cascata


Explanation:
detto anche "waterfall"
http://www.ari.it/modi/index.php?mode=qrss
Cioe' abbiamo realizzato quello che si chiama "waterfall, cioe' diagramma a cascata" e che sostanzialmente e' un grafico con tre parametri, pur se realizzato su un piano: un grafico ove, ad esempio l'asse orizzontale e' quello del tempo, l'asse verticale quello delle frequenze, e l'intensita', come detto, viene simbolizzata con colori differenti ovvero con una intensita' luminosa diversa di quanto visualizzato (linea e punto).


--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-01-21 09:30:51 GMT)
--------------------------------------------------

sembra che sia ruotato di 90°

PALOGRAM. Waterfall plot turned 90
degrees for easier frequency specific trend
identification

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille Gian, anche per la rapidità!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
palogram
diagramma a sipario


Explanation:
Qui http://iz8bzx.homelinux.net/136narro.htm
si parla di due tipi di grafici in cui il secondo (diagramma a sipario) prevede, rispetto al primo (diagramma a cascata), che l'asse del tempo si colloca in posizione orizzontale e non verticale, insomma, con una variazione di 90°, ma non sono certa che possa rispondere al tuo dubbio.

"Il risultato è un grafico nel quale un asse rappresenti il tempo, l’altro rappresenti la frequenza ed il colore indichi la forza del segnale. Se l’asse sul quale il tempo è quello verticale questo tipo di diagramma viene chiamato diagramma a cascata mentre verrà chiamato diagramma a sipario se è l’asse orizzontale a rappresentare il tempo. Tutto questo può suonare difficile ma diventa di facile comprensione dando uno sguardo al seguente esempio (diagramma a sipario)".



    Reference: http://iz8bzx.homelinux.net/136narro.htm
Angelica Perrini
Native speaker of: Native in ItalianItalian