KudoZ home » English to Italian » Military / Defense

self-legitimating

Italian translation: autogiustificatorio / che si autogiustifica / che si autolegittima


10:42 Mar 25, 2003
English to Italian translations [PRO]
Military / Defense / war
English term or phrase: self-legitimating
è un aggettivo di questa guerra
emasolo
Italian translation:autogiustificatorio / che si autogiustifica / che si autolegittima
Explanation:
che trova in sè la sua giustificazione

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 11:12:17 (GMT)
--------------------------------------------------

... La politica estera occidentale, dice, viene divulgata dai media \'attraverso uno schermo autogiustificatorio, a senso unico morale/legale, fatto di immagini ...

... L\'anelito autogiustificatorio della nota produce effetti di elevato quanto involontario umorismo....
Selected response from:

Adriana Esposito
Italy
Grading comment
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5autolegittimantegellercup
3 +5autogiustificatorio / che si autogiustifica / che si autolegittima
Adriana Esposito
5 +1auto-legittimata
Giusi Pasi
4legittimante di se' stessaemanuelabergia


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
auto-legittimata


Explanation:
auto-giustificata

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 10:47:45 (GMT)
--------------------------------------------------

Mi accorgo ora che avevi già chiesto questo termine poco prima. Beh, le risposte date sono esatte. Non capisco cosa intendi per più preciso: è una guerra che si auto legittima da sola. Il verbo e il senso sono chiari, nonchè usati tranquillamente.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 10:52:06 (GMT)
--------------------------------------------------

Nel caso della guerra in atto, la Nato si autolegittima dietro l\'ammonimento implicito contenuto in quella Risoluzione dello scorso settembre, sebbene non esista alcuna Risoluzione esplicita giacché su tale questione il CdS è spaccato, con Russia e Cina solitamente contrari allo scavalcamento ONU (unico forum mondiale in cui contano politicamente qualcosa avendo il diritto di veto), e risoluzioni sul Cap. VII della Carta ONU possono essere prese solo all\'unanimità.

Da allora a colpi di sanzioni e risoluzioni dell\'Onu si è instaurato un braccio di ferro tra Iraq e Usa in cui, il primo autolegittima il clan al potere, i secondi si assicurano la debolezza del Paese (che è utile anche agli altri Paesi arabi della zona).


Molti riscontri in rete.



Giusi Pasi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  River
4 days

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
autolegittimante


Explanation:
autolegittimante
www.diorama.it/stenio3.html

gellercup
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  manducci
1 hr

agree  Cristina Giannetti
1 hr

agree  Katherine Zei
2 hrs

agree  xxxcindy880
7 hrs

agree  Paola Capobianco
1 day3 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
autogiustificatorio / che si autogiustifica / che si autolegittima


Explanation:
che trova in sè la sua giustificazione

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 11:12:17 (GMT)
--------------------------------------------------

... La politica estera occidentale, dice, viene divulgata dai media \'attraverso uno schermo autogiustificatorio, a senso unico morale/legale, fatto di immagini ...

... L\'anelito autogiustificatorio della nota produce effetti di elevato quanto involontario umorismo....


Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Kimmy
12 mins
  -> Grazie

agree  manducci
1 hr

agree  Nicola (Mr.) Nobili
2 hrs

agree  paolopaci
4 hrs

agree  leotodaro
10 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
legittimante di se' stessa


Explanation:
E' un'altra possibilità. Buon lavoro!

emanuelabergia
Italy