KudoZ home » English to Italian » Music

La frase please...

Italian translation: In alcuni programmi ...


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:La frase please...
Italian translation:In alcuni programmi ...
Entered by: byteman

16:27 Mar 15, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Music / music
English term or phrase: La frase please...
Trattasi di una scala musicale;
"For some programs, a more natural resonance is obtained by adjusting the lower range flatter, and the higher range sharper, than the equal tempered pitches".

Any #%@§ idea?
Cheers
Gianni
Gianni Pastore
Italy
In alcuni programmi ...
Explanation:
In alcuni programmi si ottiene una risonanza più naturale regolando gli oscillatori di bemolle (flatter) verso frequenze più basse e gli oscillatori di diesis (sharper) verso frequenze più alte piuttosto che sui semitoni ben temperati.
Un po' come avveniva prima dell'avvento della scala temperata quando non
c'era coincidenza tra il diesis del tono precedente ed il bemolle del tono successivo (scala naturale).
Selected response from:

byteman
Grading comment
Grazie Salvo, credo che alla fine ce l'abbiamo fatta...
Grazie anche a tutti gli altri che si sono prodigati
Buon Lavoro!
Gianni
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1v. sotto
Gilda Manara
4 -1In alcuni programmi ...
byteman
3In certi programmi si ottiene una risonanza piú naturale...
Nicola (Mr.) Nobili


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
In certi programmi si ottiene una risonanza piú naturale...


Explanation:
abbassando i suoni piú bassi ed alzando quelli piú alti invece di adoperare i suoni ben temperati, che sono identici.

Un'idea. "FLat" significa "bemolle" ed abbassa di un semitono la nota, "sharp" significa "diesis" e la alza di mezzo tono. Prima del clavicembalo ben temperato di Bach, però, le cose non erano cosí simmetriche.

Nicola (Mr.) Nobili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Bottacchi
5 mins

disagree  schmurr: qui flat e sharp indicano la qualità del suono, l'altezza è lower e higher range.
1 hr

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v. sotto


Explanation:
invece di avere una variazione uniforme delle oscillazioni (del suono), con alcuni programmi è meglio appiattire i valori all'estremità inferiore e evidenziare quelli all'estremità superiore della scala musicale, allo scopo di ottenere una risonanza più naturale


E' una regolazione dei riproduttori acustici che consente di evitare i bassi troppo forti (quelli che si sentono nello stomaco) dando contemporaneamente maggiore risalto alle tonalità acute (che generalmente non sono abbastanza evidenziate e quindi sono distorte)

Ciao, Gilda

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-15 16:39:19 (GMT)
--------------------------------------------------

penso che Nicola abbia ragione se nel contesto si parla di musica eseguita dal vivo - su una tastiera musicale; io veramente avevo capito che si trattasse di regolazione di riproduttori (di un equalizzatore, per esempio) - in questo caso non credo che si sarebbe potuto parlare di diesis e bemolli. Ora sta a Gianni chiarire/decidere!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-16 05:45:29 (GMT)
--------------------------------------------------

ok, ho visto la spiegazione di Gianni e ritiro la mia risposta - personalmente penso che la sua soluzione possa andare, forse io direi \"impostando le note più basse come bemolle e quelle più alte come diesis\" - ma a questo punto lascio la parola ai colleghi, che ci avevano visto meglio di me... Ciao a tutti, Gilda

Gilda Manara
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  schmurr: senz'altro si tratta di regolazione di riproduttori
1 hr
  -> mah, a questo punto spero che Gianni si faccia vivo a chiarirci le idee! :-))) Ciao, Gilda

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
In alcuni programmi ...


Explanation:
In alcuni programmi si ottiene una risonanza più naturale regolando gli oscillatori di bemolle (flatter) verso frequenze più basse e gli oscillatori di diesis (sharper) verso frequenze più alte piuttosto che sui semitoni ben temperati.
Un po' come avveniva prima dell'avvento della scala temperata quando non
c'era coincidenza tra il diesis del tono precedente ed il bemolle del tono successivo (scala naturale).

byteman
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie Salvo, credo che alla fine ce l'abbiamo fatta...
Grazie anche a tutti gli altri che si sono prodigati
Buon Lavoro!
Gianni

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  schmurr: grammaticalmente non quadra: allora "the lower range flatter" dovrebbe essere un sostantivo: "appiattitore dell'ambito basso"...
1 hr
  -> più che far quadrare la grammatica ho voluto rendere il senso di una reale situazione musicale !