KudoZ home » English to Italian » Music

the real thing

Italian translation: un autentico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:the real thing
Italian translation:un autentico
Entered by: Fiorsam

19:09 Feb 19, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Music / Recensione d'opera
English term or phrase: the real thing
Context: "Here was *the real thing*, an Italian tenor who sang with ringing power and sweeping fervor." Di nuovo grazie!
Fiorsam
United States
un autentico
Explanation:
Ed eccolo, un autentico tenore italiano...

Ciao Fiore.
Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Credo che questa sia la traduzione più “autentica”. Grazie texjax, e grazie anche a Luca per la sua nota, e a tutti gli altri per il loro interessante contributo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +7il vero evento
Oscar Romagnone
4 +2il meglio/il massimo/il non plus ultra
Raffaella Panigada
4l'opera lirica in persona
alphabeta
4l' assoluta autenticitàxxxmanuela silv
4Era veramente il massimo, un autentico tenore italiano che cantava con voce vibrante e profonda...
Luca Ruella
3 +1un autentico
texjax DDS PhD
4quello vero
Duilio Pintagro
3lui sì che
Leonardo La Malfa
3un Grande
Mary Carroll Richer LaFlèche
3in carne... e corde vocali
Gianni Pastore
3la vera lirica/la personificazione della liricaFederico Zanolla


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
il vero evento


Explanation:
oppure "il vero e proprio evento"...

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Rosa Fontana
0 min
  -> grazie Maria Rosa!

agree  xxxflaviadelfin
1 hr
  -> grazie Flavia!

agree  Dana Rinaldi
2 hrs
  -> grazie Dana! ;-)

agree  Agnese Cortesi: yep!
3 hrs
  -> grazie Agnese!!!

agree  simona trapani
3 hrs
  -> grazie Simona e buona notte!!

agree  xxxmoranna
4 hrs
  -> grazie Moranna! :)

agree  Francesca Siotto
13 hrs
  -> grazie Francesca!!

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lui sì che


Explanation:
Non riesco a trovare un equivalente, quindi propongo di rendere la frase con una espressione simile a: "Ed eccolo là, lui sì che era..."

Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
un Grande


Explanation:
Il Migliore

Mary Carroll Richer LaFlèche
Canada
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in carne... e corde vocali


Explanation:
Ed eccolo tra noi, in carne e... corde vocali, nell'angolo rosso, al peso di 215 libbre, lo stallone italiano... il massacratore di Boston etc etc :)

(Only joking, I was recalling a quote from the movie Rocky, hope you didn't mind)

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2008-02-19 19:40:51 GMT)
--------------------------------------------------

On second thought, my solution appear to be a bit too ironic for a classical context such as yours. But I think I'm gonna leave it anyway! Cheers

Gianni Pastore
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 220

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
il meglio/il massimo/il non plus ultra


Explanation:
Oppure, con un po' di libertà, "l'incarnazione di qcs" (del bel canto, dell musica lirica, del cantante lirico, ecc).

Io l'ho sempre intesa così.

Raffaella Panigada
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simpa
12 hrs
  -> Grazie!

agree  Luca Ruella: anche questo è uno dei due concetti contenuti in "real thing"
17 hrs
  -> Grazie, Luca

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
quello vero


Explanation:
"Here was *the real thing*, an Italian tenor who sang with

Ed ecco che c'era **quello vero***, un tenore italiano....

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2008-02-19 20:45:53 GMT)
--------------------------------------------------

Saluti!
dalla Sicilia


--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2008-02-19 20:46:49 GMT)
--------------------------------------------------

eccola là, quello vero...
forse è meglio
ciao


Duilio Pintagro
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Luca Ruella: mi pare troppo letterale
17 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
un autentico


Explanation:
Ed eccolo, un autentico tenore italiano...

Ciao Fiore.

texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26
Grading comment
Credo che questa sia la traduzione più “autentica”. Grazie texjax, e grazie anche a Luca per la sua nota, e a tutti gli altri per il loro interessante contributo.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luca Ruella: real thing è sinonimo di "real mccoy" (cioè autentico) ma anche di "cosa migliore tra tutte". questa soluzione mi sembra quella piu naturale tra tutte
16 hrs
  -> grazie, lo considero un complimento ;)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
la vera lirica/la personificazione della lirica


Explanation:
in questo contesto

Federico Zanolla
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'opera lirica in persona


Explanation:
riprenderei così il doppio concetto di unicità e di forma artistica riferite alla persona

alphabeta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l' assoluta autenticità


Explanation:
Inteso come un vero esempio di ciò che un tenore dovrebbe essere e dare al pubblico..

xxxmanuela silv
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Era veramente il massimo, un autentico tenore italiano che cantava con voce vibrante e profonda...


Explanation:
... passione.

Mi scuso se questa proposta è un mix tra le 2 a cui ho dato l'agree.
Penso che sia però necessario non tralasciare nessuna delle 2 sfumature di real thing, cioè l'autenticità/genuinità e l'idea che tra tante sia la cosa migliore in assoluto.

Luca Ruella
United States
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4