KudoZ home » English to Italian » Nutrition

intervention trial

Italian translation: studio di efficacia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:intervention trial
Italian translation:studio di efficacia
Entered by: Mirra_

18:21 Feb 12, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Nutrition
English term or phrase: intervention trial
l'espressione compare in un libro di Pollan:«...nutrition researchers have
three main methods for studying the impact of diet on health:the case-control study, the cohort study, and the intervention
trial».
rabbitt
studio di efficacia
Explanation:
poiché 'intervento' in italiano medico ha ben altro significato di 'intervention'...

vedi anche

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&lr=lang_it&safe=off...

e per un migliore approfondimento
http://en.wikipedia.org/wiki/Clinical_trial
http://it.wikipedia.org/wiki/Studio_clinico
Selected response from:

Mirra_
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5studio di efficacia
Mirra_
3 +1studio interventistico
Antonio d'Ambrosio
3studio d'interventoMarco Solinas
3studio d'interventodandamesh
3trial di intervento
Giuseppina Manfredi


Discussion entries: 3





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trial di intervento


Explanation:
http://209.85.129.132/search?q=cache:31k14bftFuMJ:www.unibs....|lang_en|lang_it


--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2009-02-12 18:40:24 GMT)
--------------------------------------------------

http://209.85.129.132/search?q=cache:jumv5QoEtdwJ:www.metabo...|lang_en|lang_it

Giuseppina Manfredi
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
studio d'intervento


Explanation:
Si trova in letteratura e nei titoli dei progetti

Example sentence(s):
  • il German Diabetes Intervention Study (9) è lo studio d’intervento
  • Progetto SIFÀ - Studio d’Intervento sulla Fragilità dell’Anziano

    Reference: http://www.gidm.it/pdf/3-2000/Cavallo.pdf
dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
studio d'intervento


Explanation:
Lo si ritrova frequentemente nella letteratura di ricerca medica

Marco Solinas
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

40 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
studio di efficacia


Explanation:
poiché 'intervento' in italiano medico ha ben altro significato di 'intervention'...

vedi anche

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&lr=lang_it&safe=off...

e per un migliore approfondimento
http://en.wikipedia.org/wiki/Clinical_trial
http://it.wikipedia.org/wiki/Studio_clinico

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Antonio d'Ambrosio: ...e quale significato ha? Intervention significa intervento con un farmaco, dispositivo, diagnostico (vedi il primo link da te postato). Se leggo cosa? Indica la frase precisa che ti darebbe ragione :-) Interventistico è il contrario di osservazionale:-)
654 days
  -> non è vero che il mio primo link sia a tuo sostegno. Inoltre, se leggi davvero il link scoprirai anche il significato di 'studio d'efficacia' (se ancora non lo conosci)

28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
studio interventistico


Explanation:
...anche :-)

--------------------------------------------------
Note added at 658 giorni (2010-12-03 16:16:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

oss-sper-clin.agenziafarmaco.it/formazione/work_09_07_04.pdf

Antonio d'Ambrosio
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vincenzo Di Maso: si trova spesso
654 days

neutral  Mirra_: A parte che allegare link a sostegno della propria tesi sarebbe sempre utile, 'interventistico' come tu lo usi è solo una storpiatura, in quanto propriamente *in italiano* si usa solo per gli interventi CHIRURGICI.http://tiny.cc/xwtqx R.ah,ti stupirebbe??
658 days
  -> OK, allora si sbaglia anche il Ministero della Salute (vedi link che ho appena postato sopra) e tu hai ragione :-) Ma per favore...Certo che mi stupirebbe :-) Inoltre interventistico è molto usato in medicina (non solo in chirurgia). Informati :-)