KudoZ home » English to Italian » Other

in corresponding phase positions

Italian translation: nelle rispettive posizioni di fase


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase: in corresponding phase positions
Italian translation:nelle rispettive posizioni di fase
Entered by: Alberto Ladavas

15:31 May 16, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Other / lighting
English term or phrase: in corresponding phase positions
In 1822, Augustin Fresnel succeeded in determining the wavelength of light and showing that each spectral colour has a specific wavelength. His statement that “light brought to light creates darkness” sums up his realization that light rays of the same wavelength cancel each other out when brought together in corresponding phase positions.
Cristina Giannetti
...si sovrappongono nelle rispettive posizioni di fase
Explanation:
Come hai notato anche tu,la posizione relativa corretta è l'opposizione di fase. Per chiarezza potresti usare direttamente questa traduzione. Ad ogni modo si dice sempre "di fase" e non "fasica" e, in genere, si dice "raggio di luce" e non "raggio luminoso". Fidati, te lo dice uno che ha fatto ingegneria optoelettronica con un esame di ottica e uno di "lasers fundamentals". ;-)
Selected response from:

Alberto Ladavas
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1quando si combinano in opposizione di faseGiorgio Testa
5...si sovrappongono nelle rispettive posizioni di fase
Alberto Ladavas
4 +1nelle corrispondenti posizioni fasicheAlberta Batticciotto


Discussion entries: 2





  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
nelle corrispondenti posizioni fasiche


Explanation:
:-)

Alberta Batticciotto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Santoni: BlackMamba
1 min
  -> thanks BalckMamba

20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
...si sovrappongono nelle rispettive posizioni di fase


Explanation:
Come hai notato anche tu,la posizione relativa corretta è l'opposizione di fase. Per chiarezza potresti usare direttamente questa traduzione. Ad ogni modo si dice sempre "di fase" e non "fasica" e, in genere, si dice "raggio di luce" e non "raggio luminoso". Fidati, te lo dice uno che ha fatto ingegneria optoelettronica con un esame di ottica e uno di "lasers fundamentals". ;-)

Alberto Ladavas
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
quando si combinano in opposizione di fase


Explanation:
E' il fenomeno che si verifica nella fisica delle onde trasversali, che si propagano, cioè perpendicolarmente all'ampiezza.
Questo vale sia per le onde prodotte dal classico sasso nell'acqua che nella propagazione della luce (vedi fenomeni di interferenza e diffrazione luminosa).

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2005-05-16 16:05:07 GMT)
--------------------------------------------------

vedere ad es il sito:
http://www.galassiere.it/ottica5.htm

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 194

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Filippa Addis
15 hrs
  -> grazie Filippa!