KudoZ home » English to Italian » Other

reflective radiance

Italian translation: radianza riflessa


08:34 May 19, 2005
English to Italian translations [PRO]
Other / lighting
English term or phrase: reflective radiance
Light colour
We experience our surroundings not just as brightness and darkness, light and shadow, but also in colour.
The light colour of a lamp is expressed in terms of colour temperature Tc measured in degrees Kelvin (K). The Kelvin temperature scale begins at absolute zero (0 Kelvin ¡Ö -273¡ãC). Colour temperature is used to denote the colour of a light source by comparison with the colour of a standardized ¡°black body radiator¡±. A black body radiator is an ¡°idealised¡± solid body, e.g. made of platinum, which absorbs all the light that hits it and thus has a reflective radiance of zero.
Cristina Giannetti
Italian translation:radianza riflessa
Explanation:
Parliamo del corpo nero ideale, cioè di quel corpo che assorbe tutta la radiazione eletrtromagnetica che lo colpisce e non riflette energia (radianza riflessa =0) ed emette solo in relazione alla propria temperatura assoluta (in gradi Kelvin).

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2005-05-19 08:43:09 GMT)
--------------------------------------------------

la luce incidente, interamente assorbita, è la porzione dell\'intero spettro elettromagnetico che cade nel visibile, cioè tra il rosso e il violetto.

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-05-19 08:43:24 GMT)
--------------------------------------------------

vedere ad es. il sito:
http://www.orintex.it/spettroscan.html

--------------------------------------------------
Note added at 46 mins (2005-05-19 09:20:48 GMT)
--------------------------------------------------

In fisica la radianza è definita come: \'L\'energia irradiata nell\'unità di superficie e di tempo.\'[Watt/cmq-s]

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2005-05-19 09:27:18 GMT)
--------------------------------------------------

La riflettanza è la frazione di flusso luminoso riflesso all’interfaccia fra due mezzi di indice di rifrazione diverso.
La riflettanza dipende molto poco dalla lunghezza d\'onda.

Qui è diverso perchè non si parla di grado di riflessione di una superficie (es. un vetro) ma di un corpo nero (black body) e dell\'energia irradiata, che non è un flusso luminoso ma un\'energia specifica [Watt/cmq-s].
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2radianza riflessaGiorgio Testa
3riflettanza
Filippa Addis


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
riflettanza


Explanation:
Credo che il concetto possa essere espresso con la Riflettanza
Aspetto comunque feedback da parte di un esperto di ottica.
Vedi un po' questi riferimenti:


La riflettanza indica la proporzione di luce incidente che una data superficie è in grado di riflettere.
http://www.anisn.it/scuola/strumenti/visione/glossario.htm

Il concetto di riflettanza è definito come il rapporto tra energia riflessa ed energia incidente:
xoomer.virgilio.it/termolab/works/ifga/Termo_attiva.pdf

Limitando la trattazione ai corpi opachi, come lo sono tutte le tinture, lo strumento fornirà la curva di riflettanza, come rapporto tra l'energia riflessa dal corpo, ad una determinata lunghezza d'onda, e quella riflessa da una superficie bianca ideale, ad uguale lunghezza d'onda, illuminate ed osservate nelle medesime condizioni e ciò per tutte le lunghezze d'onda dello spettro ottico.
La curva di riflettanza rappresenta il contrassegno del colore ed essendo un rapporto è indipendente dalla ripartizione spettrale della sorgente luminosa impiegata per la misurazione.:
http://www.tintoriabutti.it/nuova_pagina_3.htm


Filippa Addis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 96

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
radianza riflessa


Explanation:
Parliamo del corpo nero ideale, cioè di quel corpo che assorbe tutta la radiazione eletrtromagnetica che lo colpisce e non riflette energia (radianza riflessa =0) ed emette solo in relazione alla propria temperatura assoluta (in gradi Kelvin).

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2005-05-19 08:43:09 GMT)
--------------------------------------------------

la luce incidente, interamente assorbita, è la porzione dell\'intero spettro elettromagnetico che cade nel visibile, cioè tra il rosso e il violetto.

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2005-05-19 08:43:24 GMT)
--------------------------------------------------

vedere ad es. il sito:
http://www.orintex.it/spettroscan.html

--------------------------------------------------
Note added at 46 mins (2005-05-19 09:20:48 GMT)
--------------------------------------------------

In fisica la radianza è definita come: \'L\'energia irradiata nell\'unità di superficie e di tempo.\'[Watt/cmq-s]

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2005-05-19 09:27:18 GMT)
--------------------------------------------------

La riflettanza è la frazione di flusso luminoso riflesso all’interfaccia fra due mezzi di indice di rifrazione diverso.
La riflettanza dipende molto poco dalla lunghezza d\'onda.

Qui è diverso perchè non si parla di grado di riflessione di una superficie (es. un vetro) ma di un corpo nero (black body) e dell\'energia irradiata, che non è un flusso luminoso ma un\'energia specifica [Watt/cmq-s].

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 194

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberto Ladavas
19 mins
  -> grazie Alberto!

agree  Alberta Batticciotto
1 hr
  -> grazie Alberta!