KudoZ home » English to Italian » Other

hit the wall

Italian translation: arrivare al punto di rottura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hit the wall
Italian translation:arrivare al punto di rottura
Entered by: anusca

15:25 Feb 22, 2006
English to Italian translations [PRO]
Medical - Other / psichiatria / antipsichiatria
English term or phrase: hit the wall
I had also heard at NA and elsewhere that no one gets off Methadone without using heroin again—that is, you use heroin to cushion yourself from the methadone withdrawals. I was no exception. I did well for the first couple of months.

The chemist asked me from time to time whether I had “hit that wall” yet.

I kept saying no, I was doing fine. Until my very last week of the detox.
----------------------

I want to be sure about the meaning of this idiomatic expression.

I am grateful to you for any suggestion.

Best regards
anusca
anusca
Italy
arrivare al punto di rottura
Explanation:
come espressione è comune tra gli sportivi "di resistenza", tipo i maratoneti, che "rompono" quando esauriscono le energie. in senso lato penso ci possa stare "punto di rottura"...
:-)
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Ringrazio anche Gaetano e Neury perchè la loro risposta era essenzialmente giusta ed equivalente ma con rottura credo si indichi meglio il passaggio da una condizione ad un'altra.

Grazie ancora a tutti et saluti

anusca
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4arrivare al punto di rottura
AdamiAkaPataflo
4Raggiungere il limite
Neury
4arrivare a un punto critico / cruciale / giungere a un ostacolo critico / fatidico
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
arrivare a un punto critico / cruciale / giungere a un ostacolo critico / fatidico


Explanation:
Secondo me qui ha questo significato.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 638

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
arrivare al punto di rottura


Explanation:
come espressione è comune tra gli sportivi "di resistenza", tipo i maratoneti, che "rompono" quando esauriscono le energie. in senso lato penso ci possa stare "punto di rottura"...
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 286
Grading comment
Ringrazio anche Gaetano e Neury perchè la loro risposta era essenzialmente giusta ed equivalente ma con rottura credo si indichi meglio il passaggio da una condizione ad un'altra.

Grazie ancora a tutti et saluti

anusca

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  skardo: "punto di rottura" quando si fa sentire l'astinenza del metadone - e si ricorre all'uso dell'eroina per non soffrire
33 mins

agree  Valentina Parisi
1 hr

agree  theDsaint: magari giungere è meglio
5 hrs

agree  Pnina: Si dice "hit the wall" quando un corridore si è sfiancto e la sua voglia di vincere è essenziale per fare una buona gara.
18 hrs

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Raggiungere il limite


Explanation:
Secondo la breve ricerca che ho fatto, "Hit the Wall' sembra raggiungere un certo livello, al limite della capacità umana, nel caso, di sopportare la mancanza della droga.

Neury
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 4