KudoZ home » English to Italian » Other

rationality vs bewitching

Italian translation: manca una disgiuntiva


01:17 Mar 13, 2002
English to Italian translations [PRO]
/ history of medicine
English term or phrase: rationality vs bewitching
The sentence between ** seems to definitely contradict the last sentence. Any suggestion?
Thanks to all!

Here it is:
La maggior parte dei medici credeva anche che in determinate circostanze le malattie potessero essere causate dalle streghe o dal demonio. Per esempio, il celebre medico X is often *held up by historians today as a beacon of rationality* because of his attitude to religion, especially with respect to medicine.
Egli venne chiamato a deporre nel processo intentato contro due donne accusate di stregare i bambini. Sostenne che si trattava dell’opera del demonio e le due donne vennero messe a morte.
luskie
Italian translation:manca una disgiuntiva
Explanation:
nel senso che gli storici odierni giudicano il sig. X viene un esempio impareggiabile di razionalismo per l'epoca, (mentre in realta') Egli venne chiamato a deporre.....

e' l'unico modo, mi sembra, in cui le due parti della frase possano stare insieme.

buon lavoro

paola l m
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Grazie anche agli altri! Ero un po' timorosa di manipolare il testo... Ora so che posso farlo, anzi devo. Ciao Paola!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1un'altra soluzione potrebbe essere
Gilda Manara
4manca una disgiuntiva
CLS Lexi-tech
2questa non é una rispostaGiacomo Camaiora


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
manca una disgiuntiva


Explanation:
nel senso che gli storici odierni giudicano il sig. X viene un esempio impareggiabile di razionalismo per l'epoca, (mentre in realta') Egli venne chiamato a deporre.....

e' l'unico modo, mi sembra, in cui le due parti della frase possano stare insieme.

buon lavoro

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228
Grading comment
Grazie anche agli altri! Ero un po' timorosa di manipolare il testo... Ora so che posso farlo, anzi devo. Ciao Paola!

58 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
questa non é una risposta


Explanation:
Penso che la Paola abbia intuito giusto; l'ultima frase dovrebbe servire a dimostrare che tutti i medici (la cultura generale medica dell'epoca) vivevano nell'oscurantismo; benché i resoconti degli storici possano ingannare.

In sintesi:
"La maggior parte dei medici praticava la professione seguendo credenze irrazionali. Non si trattava di casi isolati ma di una pratica generale diffusa anche tra le personalità ritenute più celebri. Ad esempio, il celebre medico X descritto dagli storici come una mente illuminata dalla ragione, in realtà tale non era perché in tribunale sostenne l'esistenza del demonio"

Ciao

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
un'altra soluzione potrebbe essere


Explanation:
quella di cambiare la punteggiatura: se le frasi non sono staccate nettamente con un punto fermo il discorso meglio articolato per il lettore:

Un esempio è il medico XXX, spesso citato da storici moderni come un esemplare di razionalità, per il suo atteggiamento rispetto alla religione con particolare riguardo alla medicina; chiamato a deporre..., sostenne che...

Mi sembra che l'autore voglia far notare come anche XXX, che secondo criteri moderni può essere citato ad esempio per la sua razionalità, non mancò di far condannare a morte due donne per stregoneria.

Ciao, Gilda

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-13 09:21:26 (GMT)
--------------------------------------------------

scusa - nella mia prima frase volevo dire \"il discorso può risultare meglio articolato per il lettore\" :-)

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annalisa Sapone
3 hrs