KudoZ home » English to Italian » Other

hard wine

Italian translation: vino duro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hard wine
Italian translation:vino duro
Entered by: xxxnronzini

08:50 Mar 27, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: hard wine
Seyval Blanc - hard and fruity. Mainly Norht America


è un tipo di vitigno

grazie
xxxnronzini
duro e fruttato
Explanation:
In totale disaccordo con la supposizione che fruttato si riferisca ad una caratteristica acquisibile nel tempo.

è appena il caso di menzionare che l'aggettivo "fruttato" si riferisce spesso e volentieri proprio a vini giovani.

http://www.florservice.org/glossario(efgh).htm
http://www.sanniovino.com/glossario.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:08:18 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.vininternet.com/06_news/02_dizionario/dizionario_...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:12:06 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.winelovely.com/mondo/dati.asp?notizia=146&codice=...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:53:07 (GMT)
--------------------------------------------------

Perchè far invecchiare un Seyval Blanc?

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 11:47:10 (GMT)
--------------------------------------------------

definizione di hard: http://www.beekmanwine.com/prevtopq.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 11:49:45 (GMT)
--------------------------------------------------

Duro si dice di vini giovani privi di morbidezza, di rotondità, poco vellutati e gradevoli, di vini mordenti con sostanze tanniche e tartariche eccedenti

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 11:55:16 (GMT)
--------------------------------------------------

un vino acerbo è un vino aspro e insieme duro, ossia con acidità e tannicità in eccesso

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 12:09:12 (GMT)
--------------------------------------------------

(oltre al mio \"duro\") \"acerbo\" e \"fruttato\" sono aggettivi tipici anche per il vino, oltre che per l\'olio.

cfr.
http://www.viticoltura.com/Analisi_sensoriale_del_sapore.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-28 08:25:00 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Traduttore duro e fruttuoso :-)
Selected response from:

xxxTanuki
Grading comment
bene, grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2vitigno resistente che produce vini fruttati?
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
5duro e fruttatoxxxTanuki
4 +1acerbo, fruttato
Federica Jean
3 +2duro
Paola Guzzetta
4precisazione...
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4perchè non semplicemente con vino fortexxxflorawatson
4AsprignoPaola Paliotti


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Asprigno


Explanation:
Hard wine è un vino asprigno.

http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller

Spero ti sia d'aiuto

Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 09:07:56 (GMT)
--------------------------------------------------

Cioa ho trovato anche \"Aspro\" : vino duro e ruvido per eccesso di tannini e acidità.
http://www.ilr.it/Tuscany/Siena/Valdichiana/VINO/glossario2....



--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 12:57:40 (GMT)
--------------------------------------------------

Non è per fare polemiche ma per cercare di aiutare: Ho trovato su un sito le caratteristiche di queto vino che riporto: It exhibits light fruit character, low acid and a soft finish. This multiple international gold medal winning varietal, is made from 100% Seyval fruit. Quindi la sua acidità si può anche tradurre in \"hard\" ed è fruttato come da definizione. Ciao

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 12:58:30 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.bothamvineyards.com/seyval.html

Paola Paliotti
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 152

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  xxxTanuki: asprigno=vinegarish, aspro=pungent - Diz. M&C
16 mins

agree  Giuliana Buscaglione: "aspro" e "duro" sono lo stesso in enologia
3 hrs
  -> grazie Guliana, del resto non me lo sono inventata, è documentato nel sito riportato

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
vitigno resistente che produce vini fruttati?


Explanation:
un vitigno non può essere "fruity", ma il vino sì. Se hard e fruity si riferiscono al vino, allora userei "robusto e fruttato".

G

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
7 mins

disagree  xxxTanuki: robusto=robust, o anche brawny - Diz. M&C
13 mins
  -> come ho detto più sotto, un vino non può essere duro e fruttato. È una contraddizione in termini.

agree  Giuliana Buscaglione: infatti il S.bianco compare nella lista dei vitigni resistenti perché ibrido
3 hrs

agree  cleobella
4 hrs

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
duro


Explanation:
vino molto acido oe/o tannico che causa una sensazione di bocca asciutta


    Wein Woerterbuch
Paola Guzzetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 220

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: confermato da Diz. del Vino Moet&Chandon
2 mins

agree  Annalisa Sapone
8 mins

disagree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: come fa un vino ad essere duro **e** fruttato? Un vino duro, per antonomasia, è un vino ancora molto giovane, che spesso non ha ancora sviluppato il carattere fruttato o che non lo svilupperà mai.
13 mins

agree  Gian
5 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
perchè non semplicemente con vino forte


Explanation:
è giusto un'idea

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:12:47 (GMT)
--------------------------------------------------

e fruttato

xxxflorawatson
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 7

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
duro e fruttato


Explanation:
In totale disaccordo con la supposizione che fruttato si riferisca ad una caratteristica acquisibile nel tempo.

è appena il caso di menzionare che l'aggettivo "fruttato" si riferisce spesso e volentieri proprio a vini giovani.

http://www.florservice.org/glossario(efgh).htm
http://www.sanniovino.com/glossario.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:08:18 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.vininternet.com/06_news/02_dizionario/dizionario_...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:12:06 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.winelovely.com/mondo/dati.asp?notizia=146&codice=...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:53:07 (GMT)
--------------------------------------------------

Perchè far invecchiare un Seyval Blanc?

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 11:47:10 (GMT)
--------------------------------------------------

definizione di hard: http://www.beekmanwine.com/prevtopq.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 11:49:45 (GMT)
--------------------------------------------------

Duro si dice di vini giovani privi di morbidezza, di rotondità, poco vellutati e gradevoli, di vini mordenti con sostanze tanniche e tartariche eccedenti

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 11:55:16 (GMT)
--------------------------------------------------

un vino acerbo è un vino aspro e insieme duro, ossia con acidità e tannicità in eccesso

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 12:09:12 (GMT)
--------------------------------------------------

(oltre al mio \"duro\") \"acerbo\" e \"fruttato\" sono aggettivi tipici anche per il vino, oltre che per l\'olio.

cfr.
http://www.viticoltura.com/Analisi_sensoriale_del_sapore.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-28 08:25:00 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Traduttore duro e fruttuoso :-)


    Reference: http://www.wineall.it/diziovino.htm
xxxTanuki
PRO pts in pair: 582
Grading comment
bene, grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: puoi anche smettere di aggiungere note, ora... you've made your point! L'hai presa di punta, eh? :-)
1 hr
  -> Le note possono servire a spiegare meglio, e/o a fornire nuovi elementi. Ad ogni modo, non prendo mai nulla di punta.

neutral  Giuliana Buscaglione: se è duro, nel senso enologico del vino stesso, cioè aspro, non può essere fruttato per definizione. Credo sia inteso il vitigno
2 hrs
  -> credo sia inteso il tipo di vino che il vitigno produce. V anche http://www.thewineman.com/list100white.htm che dice che non invecchia bene

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
precisazione...


Explanation:
Forse mi sono espresso male. I più grandi vini bordolesi, per esempio, sono prodotti per l'invecchiamento, e da giovani sono molto "duri" e chiusi, con qualche accenno alle caratteristiche della frutta che svilupperanno in seguito. Non tutti i vini giovani sono fruttati, anzi. Per questo definire un vino "duro" e "fruttato" allo stesso tempo mi sembra una contraddizione.

Giovanni

P.S. Non ce l'ho con nessuno.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:26:27 (GMT)
--------------------------------------------------

Ti rispondo qui, perché sotto non c\'è abbastanza spazio.... Non ho ben capito il tuo commento. Anche i bianchi possono essere invecchiati e traggono beneficio dall\'invecchiamento (vedi il Rioja). Un bianco duro è in genere molto acido e molto poco fruttato, perché è stato pensato per l\'invecchiamento e non ha ancora sviluppato appieno le caratteristiche della frutta, o è semplicemente un vino fatto male.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 13:04:40 (GMT)
--------------------------------------------------

il Seyval Blanc di per sé invecchia malissimo, ecco perché molti produttori lo fanno maturare in piccole botti. Hard si riferisce al vitigno.

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxTanuki: perchè far invecchiare un bianco? P.S. No hay problema.
5 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
acerbo, fruttato


Explanation:
Mi ci metto anch'io!
Sul dizionario dei vini di Epicurious (allegato), trovo che "hard" descrive un "wine that is young and excessively tannic or acid. Such a wine will mellow with age".
Su un analogo dizionarietto online del vino in italiano (2° allegato), lo stesso senso è reso dal termine "acerbo", ossia acidulo perché giovane.
A un riscontro in rete, trovo anche che è possibile che un vino sia sia acerbo, sia fruttato.

HIH!

Federica



    Reference: http://www.epicurious.com/run/winedictionary/home
    Reference: http://www.vinostore.it/glossario.htm
Federica Jean
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 325

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: nel contesto è ben possibile - acerbo viene spesso reso con "tart".
2 mins

neutral  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: acerbo e fruttato sono definizioni tipiche degli oli d'oliva. Mai riscontrato i due termini assieme per un vino.
24 mins