KudoZ home » English to Italian » Other

medium sweet wine

Italian translation: vino amabile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:medium sweet wine
Italian translation:vino amabile
Entered by: xxxnronzini

09:22 Mar 27, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: medium sweet wine
Muscatel - often light in colour and medium sweet



è 'mezzo dolce' o 'medio 'dolce ?

(scusate la banalità!)

grazie
xxxnronzini
amabile
Explanation:
non abboccato che e`medium-dry

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 09:33:42 (GMT)
--------------------------------------------------

vedi il sito
http://www.vinostore.it/glossario.htm
amabile e `un vinodolce
abboccato e`un vino con leggero residuo zuccherino

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:03:00 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

a me invece risulta che amabile esista ufficialmente!
Selected response from:

Paola Guzzetta
Italy
Grading comment
grazie ottimo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2abboccatoAntonella Andreella
5di media dolcezzaxxxTanuki
4vedi sottogmel117608
2amabile
Paola Guzzetta


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
abboccato


Explanation:
,

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 09:38:21 (GMT)
--------------------------------------------------

un vino abboccato non è affatto untuoso o viscoso (forse il liquoroso) però risulta gradevole al palato senza tuttavia avere quel contenuto zuccherino tale da farlo
rientrare nella categoria dei \'vini dolci\'. Per quanto riguarda il vino amabile... ufficialmente non esiste, diciano che si dice per un vino beverino, che si \'trangugia\' gradevolmente.

Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Guzzetta
1 min

agree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL
2 mins

neutral  xxxTanuki: mellow - si dice di un vino leggero (spesso un bianco dolce) dolce, ricco di glicerina e di sostanze pectiche, non eccess. mieloso ma untuoso in bocca e legg. viscoso
5 mins

8 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
amabile


Explanation:
non abboccato che e`medium-dry

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 09:33:42 (GMT)
--------------------------------------------------

vedi il sito
http://www.vinostore.it/glossario.htm
amabile e `un vinodolce
abboccato e`un vino con leggero residuo zuccherino

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-27 10:03:00 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

a me invece risulta che amabile esista ufficialmente!


    Dizionario Enologico - Hoepli
Paola Guzzetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 220
Grading comment
grazie ottimo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxTanuki: agreeable
3 mins

15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
di media dolcezza


Explanation:
o anche mediamente dolce


    Reference: http://www.dalcero.com/chianti.html
xxxTanuki
PRO pts in pair: 582

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
Dal Grande Dizionario Picchi, Lingue IT-Eng:

abboccato

1 (di vino) mild, semi-sweet, demi-sec, medium dry, sweetish

amabile:

3 (di vino) sweet, suave.


medium dry
/'mi:dK@mdraK/ a semisecco, demi-sec
1 medium dry wine = vino semisecco.
Si potrebbe pensare che un "semisecco" sia anche un "semidolce" e che quindi un medium sweet = medium dry
Buon lavoro


gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126