KudoZ home » English to Italian » Other

if allowed to form freely

Italian translation: se in condizione di esplicare la sua azione (chimica)


20:23 Mar 27, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: if allowed to form freely
Acetic acid. always present in wine; *if allowed to form freely*, it will 'acetify' the wine turning into vinegar


grazie mille!
xxxnronzini
Italian translation:se in condizione di esplicare la sua azione (chimica)
Explanation:
"to form freely" = libero di fare, cioè, in condizione di sviluppare la sua azione chimica


Se sussistono le condizioni favorevoli per l'esplicarsi della sua azione chimica


"Mi pare che il contesto voglia dire che se sussistono determinate condizioni per cui l'acido acetico è in grado di esplicare la sua azione (e non sempre è cosi, come in una bottiglia ben tappata), allora tale acido trasforma il vino in aceto"

Ciao
Giacomo
Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Acido aceticoAlessandra Galassi
4se non si prendono le misure necessarie a prevenirne la formazione...
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
2se in condizione di esplicare la sua azione (chimica)Giacomo Camaiora


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Acido acetico


Explanation:
Acido acetico, sempre presente nel vino, se lasciato formare liberamente, "acetifica" il vino rendendolo, appunto, aceto.

C'ho provato!
Magari ti ho fornito qualche idea!

Alessandra Galassi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
12 hrs

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
se non si prendono le misure necessarie a prevenirne la formazione...


Explanation:
possiamo anche eliminare "freely".

G

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
se in condizione di esplicare la sua azione (chimica)


Explanation:
"to form freely" = libero di fare, cioè, in condizione di sviluppare la sua azione chimica


Se sussistono le condizioni favorevoli per l'esplicarsi della sua azione chimica


"Mi pare che il contesto voglia dire che se sussistono determinate condizioni per cui l'acido acetico è in grado di esplicare la sua azione (e non sempre è cosi, come in una bottiglia ben tappata), allora tale acido trasforma il vino in aceto"

Ciao
Giacomo


Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025
Grading comment
grazie mille