KudoZ home » English to Italian » Other

Happy Easter

Italian translation: Buona Pasqua


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Happy Easter
Italian translation:Buona Pasqua
Entered by: Rick Henry

04:48 Mar 28, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
/ holiday
English term or phrase: Happy Easter
Easter
Jean Wilson
Buona Pasqua
Explanation:
HTH

Rick
Selected response from:

Rick Henry
United States
Grading comment
Thanks for taking the time to answer my question. Jean
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +16Buona Pasqua
Rick Henry
4 +9Bona Pasqua
Kemal Mustajbegovic
4Auguri di PasquaDeb Phillips


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +9
Bona Pasqua


Explanation:
It's in a card I received from Italy the other day.

Happy Easter!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-28 04:57:25 (GMT)
--------------------------------------------------

Missed \"u\" - BUONA. Sorry.

Kemal Mustajbegovic
Native speaker of: Croatian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  David Davis
4 mins

disagree  laurab: sorry, it's Buona
13 mins

agree  Sabrina Wintermeyer
39 mins

agree  italia
2 hrs

agree  Deb Phillips: Buona Pasqua!
2 hrs

agree  Carlo Capussotti
3 hrs

agree  dipaolam
4 hrs

agree  Giacomo Camaiora
5 hrs

agree  cleobella: Buona Pasqua
6 hrs
  -> Grazie! :-)

agree  Alessandra Galassi
9 hrs

agree  gmel117608
1 day10 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +16
Buona Pasqua


Explanation:
HTH

Rick

Rick Henry
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 152
Grading comment
Thanks for taking the time to answer my question. Jean

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  David Davis
3 mins

agree  laurab: yes, and sorry to Kemmus, I didn't see the note. Sorry, very tired
16 mins

agree  xxxflorawatson
2 hrs

agree  AleB
2 hrs

agree  Deb Phillips
2 hrs

agree  Carlo Capussotti
3 hrs

agree  Annalisa Sapone
4 hrs

agree  Fernando Muela
4 hrs

agree  Silvia_P
4 hrs

agree  valeobe
4 hrs

agree  Sabrina Rivaldo
6 hrs

agree  cleobella
6 hrs

agree  ThinkAMDS
12 hrs

agree  Elena Bellucci
1 day4 hrs

agree  gmel117608
1 day5 hrs

agree  Maria Elena Tondi
2 days2 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Auguri di Pasqua


Explanation:
Pasqua Felice. Saluti di Pasqua. Auguri per Pasqua. Spero che abbiate una Pasqua felice!



E' Pasqua
http://www.nonsolohobby.net/Pasqua/auguri.html

Il tempo della Quaresima per i cristiani è un periodo particolarmente importante dell'anno liturgico; sono quaranta giorni caratterizzati da un clima di riflessione sulla figura di Gesù e sui suoi insegnamenti, un periodo che culmina nel grande evento della Risurrezione celebrato nella Domenica di Pasqua.
La festività della Pasqua coincide con l'arrivo della primavera. Dopo un lungo inverno l'avvicendarsi di giornate tiepide e rallegrate dal sole rendono ancora più gioioso questo periodo.
Nell'aria primaverile riprendono a volare le farfalle dai mille colori. Il loro passaggio dal buio del bozzolo, in cui erano rinchiuse sotto forma di crisalide, alla luce del sole nella nuova veste di farfalle ricorda ai cristiani il passaggio dal buio della morte alla luce della risurrezione.
La domenica di Risurrezione è un giorno di grande felicità che si manifesta anche nello stare insieme con gioia, nel ritrovarsi ad esempio in famiglia o con gli amici per il pranzo di Pasqua.


"ESSERE FELICI COME UNA PASQUA": riferito a chi manifesta una grande felicità, proprio perchè il giorno di Pasqua è un giorno di grande gioia.


Curiosità sulla Pasqua

L'UOVO di cioccolata regalato in occasione della Pasqua è sicuramente l'immagine che maggiormente ricorre nell'evento pasquale. Già presso popolazioni e civiltà antiche l'uovo era considerato simbolo di eternità, di nuova vita, di rinascita, e proprio con questo significato venne a far parte della tradizione cristiana richiamando alla risurrezione di cristo, al Figlio di Dio che ha vinto le tenebre della morte ed ha riscattato l'intera umanità dal peccato introducendoci alla vita eterna.
Tra i diversi richiami pasquali che fanno bella mostra di sé nelle vetrine dei negozi compare anche un simpatico CONIGLIETTO che porta delle uova. La sua presenza non è casuale ma si richiama alla lepre che sin dai primi tempi del cristianesimo era presa a simbolo di Cristo. Come Gesù stesso aveva detto di sé: "Le volpi hanno una tana e gli uccelli un nido, ma il Figlio dell'uomo non ha un posto dove poter riposare" (Lc 9,58), così anche la lepre non ha tane né case, è un animale gentile che simboleggia la nuova vita che ritorna ogni promavera.
Inoltre, la lepre, con la caratteristica del suo manto che cambia colore secondo la stagione, venne indicata da sant'Ambrogio come simbolo della risurrezione.

E' consuetudine nel periodo pasquale regalare la COLOMBA, un dolce la cui forma ricorda quella di una colomba con ali distese. La colomba richiama all'episodio del diluvio universale descritto nella Genesi (Gn 8,10-11), allorché ritornò da Noeè tenendo nel becco un ramoscello di ulivo, un messaggio di pace: il castigo divino concluso, le acque del diluvio si stanno ritirando, inizia un'epoca nuova per l'umanità intera. La colomba diventa quindi simbolo della pace, e nel periodo pasquale questa simbologia richiama alla pace portata da Gesù, il "Principe della Pace", che con il suo sacrificio ha riconciliato l'uomo a Dio, suo Padre.

Con il termine PASQUETTA si indica, popolarmente, il primo lunedì dopo la domenica di Pasqua (propriamente chiamato: Lunedì dell'Angelo). Con questa festa si vuole ricordare l'apparizione di Gesù risorto ai due discepoli in cammino verso il villaggio di Emmaus, a pochi chilometri da Gerusalemme. E' consuetudine tra i cristiani, proprio per ricordare il viaggio dei due discepoli, di trascorrere questa giornata con una passeggiata "fuori le mura": una "scampagnata" fuori città.



















Deb Phillips