KudoZ home » English to Italian » Other

pari-mutuel

Italian translation: pari-mutuel


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pari-mutuel
Italian translation:pari-mutuel
Entered by: Luca Ruella

12:47 Apr 3, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: pari-mutuel
A non-pari-mutuel preparatory race, which conforms to requirements adopted by the state racing
commission.
Luca Ruella
United States
pari-mutuel
Explanation:
Credo che si tratti di uno standard per le corse dei cavalli, e da quello che ho trovato in rete viene lasciato cosi'..
Prova a dare un'occhiata al link che ti segnalo...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-04-03 13:00:14 (GMT)
--------------------------------------------------

Pari mutuel urbain, un consorzio d\'interesse economico costituito dalle dette dieci società di corse in Francia per gestire i loro diritti all\'organizzazione di scommesse sulle corse ippiche al totalizzatore fuori ippodromo

dal link http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_doc?smartapi!celexplus...
Selected response from:

Annalisa Sapone
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2al totalizzatore
Antonella M
4 +2scommessa al totalizzatoreJacek Krankowski
4 +1vedi sottogmel117608
4 +1pari-mutuel
Annalisa Sapone


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pari-mutuel


Explanation:
Credo che si tratti di uno standard per le corse dei cavalli, e da quello che ho trovato in rete viene lasciato cosi'..
Prova a dare un'occhiata al link che ti segnalo...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-04-03 13:00:14 (GMT)
--------------------------------------------------

Pari mutuel urbain, un consorzio d\'interesse economico costituito dalle dette dieci società di corse in Francia per gestire i loro diritti all\'organizzazione di scommesse sulle corse ippiche al totalizzatore fuori ippodromo

dal link http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_doc?smartapi!celexplus...



    Reference: http://www.interjockey.com/horses/it/magazin/image.htm
Annalisa Sapone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 138
Grading comment
Grazie mille a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: http://www.aiqdim.com/Reggareaiqdim.htm
0 min

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
scommessa al totalizzatore


Explanation:
=pari mutuel betting (T. West)

scommessa al totalizzatore, in cui le poste in gioco sono totalizzate in una massa comune e per il 70 % (il 15 % va allo Stato come imposta e il 15 % all'organizzatore) (2) riversate agli scommettitori che hanno indicato l'ordine d'arrivo esatto per il cavallo o per un gruppo di cavalli (ad esempio scommessa tris);
questo tipo di scommessa, organizzato generalmente da società ippiche nazionali, viene praticato in Francia (100 % del mercato), in Germania (8 %), in Belgio (31,5 %), nel Regno Unito (4 %) e in altri paesi.
Dall'indagine effettuata dalla Commissione risulta che il mercato delle scommesse può funzionare perfettamente in assenza di una ritrasmissione televisiva via satellite delle immagini e delle informazioni elaborate dalle società organizzatrici delle corse, per gli scommettitori che si trovano nelle agenzie dove si accettano le scommesse.
http://europa.eu.int/eur-lex/it/lif/dat/1995/it_395D0373.htm...

Jacek Krankowski
PRO pts in pair: 195

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: si possono usare tutte e due
7 mins

agree  gmel117608
9 hrs

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
al totalizzatore


Explanation:
una scommessa al totalizzatore, ma si usa pari-mutuel anche in italiano.

HIH
Antonella


    Reference: http://www.aiqdim.com
Antonella M
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 80

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: giusto.
2 mins

agree  gmel117608
9 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vedi sotto


Explanation:
pari-mutuel

Anche:
1- (alle corse, spec US) totalizzatore (il sistema di scommesse)
2 - ( = totalizator) totalizzatore, banco che riceve le scommesse.


gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: Anchio, anchio.
7 hrs