KudoZ home » English to Italian » Other

this history had grown hazy to the Jews

Italian translation: qualche possibilità


16:52 Feb 16, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Other
English term or phrase: this history had grown hazy to the Jews
"Abraham, Isaac, and their struggles against cultural extinction among other cultures - ***all of this history had grown hazy to the Jews*** in this period (8th century b.C.)"

Il senso qui è chiarissimo, ma non trovo un modo elegante di rendere questo concetto. Chi mi darebbe una mano? Grazie!
Stefano77
Italian translation:qualche possibilità
Explanation:
Ti dò qualche idea: prendile per quel che sono, pause - di cui ti sono grata - durante un lavoro piuttosto impegnativo.
aveva assunto i contorni indistinti della leggenda;
era sfumata nel mito;
non era più materia viva e vera;
si era trasformata in una sorta di leggenda.
Spero di esserti stata d'aiuto.

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2007-02-16 17:25:57 GMT)
--------------------------------------------------

Ah, scusa, un (piccolo?) aggiustamento di tiro:
all of this history = tutto ciò che faceva parte della (loro) storia, e poi c'è da riaccordare i participi.
Selected response from:

Fiamma Lolli
Italy
Grading comment
Grazie a entrambe per i suggerimenti! ^_^
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4qualche possibilità
Fiamma Lolli
3tutta questa storia/vicenda era diventata sempre più nebulosa/confusa/indistintaMorena Nannetti


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
this history had grown hazy to the jews
qualche possibilità


Explanation:
Ti dò qualche idea: prendile per quel che sono, pause - di cui ti sono grata - durante un lavoro piuttosto impegnativo.
aveva assunto i contorni indistinti della leggenda;
era sfumata nel mito;
non era più materia viva e vera;
si era trasformata in una sorta di leggenda.
Spero di esserti stata d'aiuto.

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2007-02-16 17:25:57 GMT)
--------------------------------------------------

Ah, scusa, un (piccolo?) aggiustamento di tiro:
all of this history = tutto ciò che faceva parte della (loro) storia, e poi c'è da riaccordare i participi.

Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 115
Grading comment
Grazie a entrambe per i suggerimenti! ^_^

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
this history had grown hazy to the jews
tutta questa storia/vicenda era diventata sempre più nebulosa/confusa/indistinta


Explanation:
In qualche modo agli ebrei dell'VIII sec. aC la storia di Abramo appare ben lontana, confusa, irreale...

Morena Nannetti
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 64