KudoZ home » English to Italian » Other

converting numbers for categories of purpose

Italian translation: fattori di conversione suddivisi per categorie di scopo


11:04 Mar 16, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Other
English term or phrase: converting numbers for categories of purpose
Si sta parlando del fascino che esercitavano sul protagonista le tavolette in scrittura cuneiformi recanti le liste sumere.

"But it was the tablets of lists that held his attention, even beyond the literary texts and the scores of imposing mathematical tables, cubing, squaring, and **converting numbers for categories of purpose**".

Non riesco a cavare nulla da queste "categories of purpose", benché sia molto attestato in inglese. Sapreste darmi un mano? Grazie mille! S.
Stefano77
Italian translation:fattori di conversione suddivisi per categorie di scopo
Explanation:
o "in base al campo di applicazione", volendo

i "fattori di conversione" sono i "numeri fissi" che si usano per passare da un'unità di misura a un'altra: ad esempio, il fattore di conversione da pollici a centimetri è 2,54. Alcuni fattori di conversione sono meno banali: ad esempio si può concepire un fattore di conversione per sapere quanto pesa un certo volume di grano o di olio, o a quanto danaro corrisponde un certo peso di una certa merce, o di quanti gradi si abbassa il sole in un'ora...

"Categorie di scopo" qui indica probabimente l'ambito in cui venivano usati questi fattori di conversione: ad esempio, è possibile che tutti i fattori utilizzati nei calcoli astronomici venissero elencati separatamente da quelli utilizzati, che so, nel pagamento delle decime, o nei calcoli relativi alla distribuzione dell'acqua di irrigazione...
Selected response from:

Alfredo Tutino
Grading comment
Grazie per l'aiuto, S.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1categorie di scopoxxxGabriella B.
4fattori di conversione per finalità differentiFanny Meroni
3fattori di conversione suddivisi per categorie di scopoAlfredo Tutino


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
categorie di scopo


Explanation:
Mi è venuta su così, poi ho trovato questo documento.
Dai un'occhiata...


    Reference: http://www.emsf.rai.it/interviste/interviste.asp?d=407
xxxGabriella B.
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
31 mins
  -> grazie!

48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fattori di conversione suddivisi per categorie di scopo


Explanation:
o "in base al campo di applicazione", volendo

i "fattori di conversione" sono i "numeri fissi" che si usano per passare da un'unità di misura a un'altra: ad esempio, il fattore di conversione da pollici a centimetri è 2,54. Alcuni fattori di conversione sono meno banali: ad esempio si può concepire un fattore di conversione per sapere quanto pesa un certo volume di grano o di olio, o a quanto danaro corrisponde un certo peso di una certa merce, o di quanti gradi si abbassa il sole in un'ora...

"Categorie di scopo" qui indica probabimente l'ambito in cui venivano usati questi fattori di conversione: ad esempio, è possibile che tutti i fattori utilizzati nei calcoli astronomici venissero elencati separatamente da quelli utilizzati, che so, nel pagamento delle decime, o nei calcoli relativi alla distribuzione dell'acqua di irrigazione...

Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 201
Grading comment
Grazie per l'aiuto, S.

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fattori di conversione per finalità differenti


Explanation:
il significato mi sembra semplicemente che c'è una lista di fattori di conversione che variano a seconda dell'applicazione

Fanny Meroni
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4