KudoZ home » English to Italian » Other

eggshaustion

Italian translation: fino a che ciascuno crolla, (stanco come un)...uovosausto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:eggshaustion
Italian translation:fino a che ciascuno crolla, (stanco come un)...uovosausto
Entered by: xxxTanuki

13:23 May 26, 2002
English to Italian translations [PRO]
/ Videogames
English term or phrase: eggshaustion
...dragons come from all around to dance, feast and generally be festive until everyone drps from...eggshaustion.
E' ovviamente un gioco di parole, si tratta sempre di un videogioco dove delle fate hanno portato uova id dragone e i dragoni festeggiano.
Non riesco a trovare una traduzione italiana che mi permetta di mantenere il gioco di parole.
Grazie!!
Sugar
fino a che ciascuno crolla, (stanco come un)...uovosausto
Explanation:
uovausto?
spuovossato?
spossouovato?

sodo dalla stanchezza?
cotto come un uovo sodo?
strapazzato! :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-26 13:39:42 (GMT)
--------------------------------------------------

stanco come un uovo strapazzato.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-26 14:18:58 (GMT)
--------------------------------------------------

fino a che tutti crollano, strapazzati.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-26 17:45:43 (GMT)
--------------------------------------------------

uovostremati, tanto per neologare.

Tanuki (ideogrammosausta today)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-27 06:32:52 (GMT)
--------------------------------------------------

Stamattina ho chiesto a mio figlio (4 anni)
raccontandogli la storia delle fate che portano uova ai Dragoni, fino a che dopo aver giocato tanto tutti assieme, i Dragoni sono così stanchi che...
Lui dice
\"cascano per terra stanchi come ovetti\" (testuale)
e ridacchia, non so perchè.
Forse perchè tra fate e Dragoni lui si riconosce più negli \"ovetti\" ?!

Le vie dei bambini sono misteriose.
Selected response from:

xxxTanuki
Grading comment
Grazie mille Tanuki, ho veramente l'imbarzzo della scelta fra tutte le risposte che mi hai fornito! Ringrazia anche il tuo ovetto di 4 anni!
Avevi ragione nel dire che volevo rimanere il più possibile vicino al testo inglese e che era rivolto ai bambini.

Grazie comunque a tutti!!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7fino a che ciascuno crolla, (stanco come un)...uovosaustoxxxTanuki
4 +1mi chiedo se il gioco vada mantenuto a tutti i costi e nella medesima parola in cui occorre in
CLS Lexi-tech
4uoverdose
Adriana Esposito
4svuovatezza...
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4ovoconsunzione
Joe_uk
4sfinit-ovazione
Emanuela Corbetta


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ovoconsunzione


Explanation:
mi sembra una buona possibilità

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-26 13:27:52 (GMT)
--------------------------------------------------

consunzione puo\' essere una traduzione di exhaustion, e aggiungere \"ovo-\" riproduce la costruzione inglese

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-26 13:30:00 (GMT)
--------------------------------------------------

anche:

ovosfinismento
ovoesaurimento
ovostrapazzo (quest\'ultimo fa pensare anche alle uova strapazzate!) ;)

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
fino a che ciascuno crolla, (stanco come un)...uovosausto


Explanation:
uovausto?
spuovossato?
spossouovato?

sodo dalla stanchezza?
cotto come un uovo sodo?
strapazzato! :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-26 13:39:42 (GMT)
--------------------------------------------------

stanco come un uovo strapazzato.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-26 14:18:58 (GMT)
--------------------------------------------------

fino a che tutti crollano, strapazzati.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-26 17:45:43 (GMT)
--------------------------------------------------

uovostremati, tanto per neologare.

Tanuki (ideogrammosausta today)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-27 06:32:52 (GMT)
--------------------------------------------------

Stamattina ho chiesto a mio figlio (4 anni)
raccontandogli la storia delle fate che portano uova ai Dragoni, fino a che dopo aver giocato tanto tutti assieme, i Dragoni sono così stanchi che...
Lui dice
\"cascano per terra stanchi come ovetti\" (testuale)
e ridacchia, non so perchè.
Forse perchè tra fate e Dragoni lui si riconosce più negli \"ovetti\" ?!

Le vie dei bambini sono misteriose.

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582
Grading comment
Grazie mille Tanuki, ho veramente l'imbarzzo della scelta fra tutte le risposte che mi hai fornito! Ringrazia anche il tuo ovetto di 4 anni!
Avevi ragione nel dire che volevo rimanere il più possibile vicino al testo inglese e che era rivolto ai bambini.

Grazie comunque a tutti!!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Joe_uk: sei sempre vulcanica tanuki :)
1 min
  -> Mi piace dar voce alla mia stream of consciousness... :-)

agree  Antonella Andreella
2 hrs
  -> grazie AA

agree  Federica Jean
3 hrs
  -> grazie FJ

agree  lilu
4 hrs
  -> grazie

agree  Giacomo Camaiora
5 hrs
  -> grazie

agree  gmel117608
6 hrs
  -> grazie

agree  Mauro Cristuib-Grizzi: uovo Fausto! :-))
6 hrs
  -> grazie

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
svuovatezza...


Explanation:
svuovato
svuovazzato
uoverdose

G


Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sfinit-ovazione


Explanation:
spossatovatezza, spossat-ovazione

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-26 17:29:25 (GMT)
--------------------------------------------------

o , pensandoci di nuovo: Fritti dalla stanchezza

Emanuela Corbetta
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 290

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
uoverdose


Explanation:
di festeggiamenti????????

Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxTanuki: splendido neologismo, ma esiterei veramente molto prima di proporlo per un videogame per bambini.
11 hrs
  -> confesso di non averci pensato...

neutral  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: giusto, ripensandoci, sarebbe meglio evitarlo (visto che l'avevo proposto anch'io)... anche perché sembra un gioco della serie Mario Bros o Yoshi.
13 hrs
  -> scusa, non mi ero accorta che lo avevi scritto anche tu

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
mi chiedo se il gioco vada mantenuto a tutti i costi e nella medesima parola in cui occorre in


Explanation:
inglese. Occorre li' in inglese per via del gioco ex-egg (coppia minima, tipica del gioco di parole).
Pensavo: cadono a terra, ma senza fare una frittata! Che ha il vantaggio di essere bruttino quanto l'inglese.
sfiatati/ma non sfatati (per via delle fate).

paola l m




CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: Da quanto si evince dalla domanda, Sugar desidererebbe mantenerlo, se possibile.
8 hrs