KudoZ home » English to Italian » Other

barnyard grass

Italian translation: giavone delle risaie


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:barnyard grass
Italian translation:giavone delle risaie
Entered by: didiv

23:13 May 29, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: barnyard grass
si parla di piante, cereali, ortaggi
didiv
Echinochloa crus-galli o crusgalli/ Giavone delle risaie
Explanation:
e' il nome scientifico della barnyard grass.

Il nome italiano mi risulta da questo brano:
Frequente nei prati eccessivamente irrigati è infine Echinochloa crus-galli, il giavone delle risaie, che, come la specie precedente, scompare ai primi freddi. t pianta robusta con fusti più o meno eretti, violacei qua e là, dalle infiorescenze a pannocchia.

Giavone comune
Giavone comune - Echinochloa crus-galli
Nome locale: Pisarone
Graminacea alta fino ad un metro e mezzo con culmo robusto liscio, piegato a ginocchio in prossimità della base, poi eretto. Foglie piane di colore grigio-verde scuro, larghe da cinque a quindici millimetri, ruvide se sfregate verso il basso. Le guaine fogliari sono taglienti e prive di ligula. La pannocchia, piramidale eretta o leggermente pendula, lunga fino a venti centimetri, è costituita da racemi alternati. Le spighette, verdastre o violacee, sono munite di resta di lunghezza variabile anche nella stessa popolazione, essendo la specie estremamente polimorfa per quanto riguarda l’aspetto dell’infiorescenza. Echinochloa crus-galli è una pianta infestante nelle risaie, nelle colture irrigue ed è comunissima e diffusa in tutta Italia. Nel Padule di Fucecchio si trova lungo le rive dei fossi e dei canali ed ai margini dei chiari. Il suo seme è particolarmente apprezzato dagli uccelli acquatici.

Vedi anche la chiave dei generi delle graminacee
http://www.univ.trieste.it/~biologia/gram/keyhtm.htm

paola l m



Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Grazie per la spiegazione veramente esauriente!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Echinochloa crus-galli o crusgalli/ Giavone delle risaie
CLS Lexi-tech
4Giavone
Guy D'Aloia
4zampa di gallo
Massimo Gaido


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
zampa di gallo


Explanation:
Ciao,
m.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-29 23:30:13 (GMT)
--------------------------------------------------

Fonte: Eurodicautom

\"Cotognastro, 129) Scotano 130) Biancospino 131) Biancospino distilo 132) Rosa montana
133) Potentilla fruticosa 134) Weigela 135) Biancospino zampa di gallo ,,,,\"

www.gapers.astrofili.org/orto_bot/elenco.htm - 8k

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-30 04:52:48 (GMT)
--------------------------------------------------

http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Echinochloa crus-galli o crusgalli/ Giavone delle risaie


Explanation:
e' il nome scientifico della barnyard grass.

Il nome italiano mi risulta da questo brano:
Frequente nei prati eccessivamente irrigati è infine Echinochloa crus-galli, il giavone delle risaie, che, come la specie precedente, scompare ai primi freddi. t pianta robusta con fusti più o meno eretti, violacei qua e là, dalle infiorescenze a pannocchia.

Giavone comune
Giavone comune - Echinochloa crus-galli
Nome locale: Pisarone
Graminacea alta fino ad un metro e mezzo con culmo robusto liscio, piegato a ginocchio in prossimità della base, poi eretto. Foglie piane di colore grigio-verde scuro, larghe da cinque a quindici millimetri, ruvide se sfregate verso il basso. Le guaine fogliari sono taglienti e prive di ligula. La pannocchia, piramidale eretta o leggermente pendula, lunga fino a venti centimetri, è costituita da racemi alternati. Le spighette, verdastre o violacee, sono munite di resta di lunghezza variabile anche nella stessa popolazione, essendo la specie estremamente polimorfa per quanto riguarda l’aspetto dell’infiorescenza. Echinochloa crus-galli è una pianta infestante nelle risaie, nelle colture irrigue ed è comunissima e diffusa in tutta Italia. Nel Padule di Fucecchio si trova lungo le rive dei fossi e dei canali ed ai margini dei chiari. Il suo seme è particolarmente apprezzato dagli uccelli acquatici.

Vedi anche la chiave dei generi delle graminacee
http://www.univ.trieste.it/~biologia/gram/keyhtm.htm

paola l m






    Reference: http://www.vicenzanews.it/manuali/prato/infestanti.htm
    Reference: http://www.zoneumidetoscane.it/files/giavone.html
CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228
Grading comment
Grazie per la spiegazione veramente esauriente!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
11 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Giavone


Explanation:
Nome in Latino:
Echinochloa crus-galli
Vedi referenze


    Reference: http://www.dict.org/bin/Dict
    Reference: http://www.zoneumidetoscane.it/files/giavone.html
Guy D'Aloia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 38