KudoZ home » English to Italian » Other

BA and MA

Italian translation: diploma di primo (o secondo) ciclo universitario


19:21 Jun 6, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: BA and MA
come posso distinguere il titolo di Bachelor of Arts da quello di Master of Arts in italiano?
sara sesta
Italian translation:diploma di primo (o secondo) ciclo universitario
Explanation:
in tre anni o in sei semestri parallelamente[4] ad un secondo ciclo di specializzazione, e aperto a tutti gli studenti che possiedano un diploma di primo ciclo ...
http://www.unice.fr/html/French/MC3/cursus-it.html Altri siti come questo


pres_mario_giuliano
... Apr 1989 Diploma di primo ciclo della ?Faculté Internationale de droit comparé? dell?Università di Strasburgo (Francia). ...
http://www.stlg.it/pres_mario_giuliano.htm Altri siti come questo


membri
... diversi riconoscimenti accademici (1979: Diploma di Civilisation Française conseguito presso Università Sorbona di Parigi;1982: Diploma di primo ciclo presso ...
http://www.jp.unipmn.it/dipartimento/cv/grande.html Altri siti come questo


campagne - globalizzazione - attac
... I datori di lavoro potranno così ridurre i salari poiché la maggior parte degli lavoratori non avranno che un diploma di primo ciclo. ...
http://www.carta.org/campagne/globalizzazione/attac/granello... Altri siti come questo


Ministero degli Affari Esteri
... Gli studenti potranno, quindi, ottenere un Diploma di primo ciclo (equivalente al diploma di laurea triennale italiana) con 60 punti di credito negli studi di ...
http://www.esteri.it/polestera/dgpcc/08/accordi/acc008.htm
Traduco da tredici anni per una ONG attiva nel settore dell'istruzione superiore, per cui ho una certa fiducia nella soluzione che ti propongo. Comunque anche diploma di primo/secondo livello si trova con una certa frequenza.
raffa1
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
grazie mille...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1vsRaffaella Juan
4 +1diploma di primo (o secondo) ciclo universitarioRaffaella Cornacchini
4vs
luskie
4laurea di primo livello e laurea di secondo livello
Laura Gentili


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
vs


Explanation:
la laurea italiana include il master of arts in quanto in America lo studente quando riceve un BA non deve sottomettere anche una tesi. Quindi la laurea si considera equivalente a un MA.

Raffaella Juan
PRO pts in pair: 125

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
2 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vs


Explanation:
Le cose stanno come dice Raffaella, e MA corrisponde alla nostra laurea.

Ma poiché tu sembri voler trovare un equivalente per la resa in italiano anche di BA, mi permetto di ricordare che i nuovi ordinamenti universitari sostituiscono ai cinque anni due differenti stadi: un triennio iniziale seguito da un ulteriore biennio (già, continuiamo così a... ad 'americanizzarci' in tutto...). Ciascuno dei due stadi prevede il conseguimento di un titolo. Per es., i corsi di psicologia prevedono che dopo soli tre anni si consegua un titolo tipo "operatore nel settore della psicologia", mentre il titolo di psicologo spetta a chi ha completato anche il successivo biennio. A prescindere dai giudizi di valore più o meno condivisibili (per come la vedo io, sull'ipocrisia, l'inutilità e anzi la nocività di tutto ciò) potresti quindi paragonare il BA alle nostre cosiddette "lauree triennali" (che lauree non sono :). Anche se suppongo (non so) che almeno uno straccio di tesina la facciano fare anche ai triennalisti.

Tutto ovviamente dipende dal tuo contesto, perché un'ipotesi del genere prevede non una semplice traduzione ma una spiegazione un minimo diffusa, di quelle che spesso si mettono in nota.

Io, dal canto mio, mi sono diffusa fin troppo :)
Ciao, Luskie

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-07 09:52:57 (GMT)
--------------------------------------------------

certo, BA non è laurea triennale ma diploma di laurea triennale... :)

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
laurea di primo livello e laurea di secondo livello


Explanation:
Il nuovo ordinamento prevede 2 tipi di lauree, equivalenti al BA e all'MA del sistema anglosassone. Tali lauree vengono chiamate "di primo livello" e "di secondo livello".

Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4975

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
diploma di primo (o secondo) ciclo universitario


Explanation:
in tre anni o in sei semestri parallelamente[4] ad un secondo ciclo di specializzazione, e aperto a tutti gli studenti che possiedano un diploma di primo ciclo ...
http://www.unice.fr/html/French/MC3/cursus-it.html Altri siti come questo


pres_mario_giuliano
... Apr 1989 Diploma di primo ciclo della ?Faculté Internationale de droit comparé? dell?Università di Strasburgo (Francia). ...
http://www.stlg.it/pres_mario_giuliano.htm Altri siti come questo


membri
... diversi riconoscimenti accademici (1979: Diploma di Civilisation Française conseguito presso Università Sorbona di Parigi;1982: Diploma di primo ciclo presso ...
http://www.jp.unipmn.it/dipartimento/cv/grande.html Altri siti come questo


campagne - globalizzazione - attac
... I datori di lavoro potranno così ridurre i salari poiché la maggior parte degli lavoratori non avranno che un diploma di primo ciclo. ...
http://www.carta.org/campagne/globalizzazione/attac/granello... Altri siti come questo


Ministero degli Affari Esteri
... Gli studenti potranno, quindi, ottenere un Diploma di primo ciclo (equivalente al diploma di laurea triennale italiana) con 60 punti di credito negli studi di ...
http://www.esteri.it/polestera/dgpcc/08/accordi/acc008.htm
Traduco da tredici anni per una ONG attiva nel settore dell'istruzione superiore, per cui ho una certa fiducia nella soluzione che ti propongo. Comunque anche diploma di primo/secondo livello si trova con una certa frequenza.
raffa1


Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1754
Grading comment
grazie mille...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rosa Cangiano
3 hrs