KudoZ home » English to Italian » Human Resources

referee

Italian translation: referente/referenza/garante/la persona che dà referenze


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:referee
Italian translation:referente/referenza/garante/la persona che dà referenze
Entered by: Gilda Manara

13:32 Jun 7, 2002
English to Italian translations [PRO]
Human Resources / terminologia burocratica
English term or phrase: referee
no, non si tratta dell'arbitro di calcio, sarebbe troppo facile! nella traduzione che sto facendo è la persona che fornisce referenze di lavoro ad un candidato all'assunzione; ho bisogno di un termine breve, in quanto ripetuto spesso in un modulo prestampato (tipo Name of referee, signed by the referee, ecc.) e sarebbe troppo lungo scrivere "la persona che fornisce le referenze", ma l'unica alternativa che trovo nel vocabolario è "garante", che mi sembra però travalichi un po' il senso del contesto. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo, Gilda
Gilda Manara
Italy
referente?
Explanation:
?

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-07 17:02:45 (GMT)
--------------------------------------------------

E\' vero che il dizionario Garzanti (e la nostra vita quotidiana) parla di referenza nel significato suggerito da marynight e gabs72, e potrebbero ben avere ragione loro. A me però suona strano utilizzato in questo contesto. Certo anche referente è strano non poco, ma guarda cosa dice lo stesso Garzanti (la prima definizione, dell\'aggettivo però, non è forse troppo lontana...):

Lemma:   referente
Sillabazione/Fonetica:   [re-fe-rèn-te]
Etimologia:   Dal lat. refere°nte(m), part. pres. di refe°rre \'riferire\'; come s. m., dall\'ingl. referent
Definizione:   agg. che si limita a riferire, a informare mediante una relazione: commissione referente | sede referente, fase della procedura legislativa nella quale una commissione parlamentare discute preliminarmente una proposta di legge che sarà poi sottoposta in aula all\'approvazione dell\'assemblea
¶ s. m.
1 (ling.) l\'entità extralinguistica a cui fa riferimento un segno linguistico; la realtà, la situazione che una data comunicazione linguistica esprime o alla quale rinvia
2 (estens.) punto di riferimento.

\"chi fa da referente\"?

non è facile :)
Selected response from:

luskie
Grading comment
Grazie a tutti per l'impegno e le risposte dettagliate e fondate, che mi mettono in grado di discutere meglio con il cliente la ricerca della soluzione migliore. E' uno di quei casi in cui vorrebbe davvero poter distribuire dei Kudoz a tutti - resto quindi in debito con chi non li riceve, per questa volta! Gilda :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8referenzamarynight
4 +6referente?
luskie
4referenziante? referenze fornite da....
Emanuela Corbetta
3referenza
Rosa Cabral


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
referente?


Explanation:
?

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-07 17:02:45 (GMT)
--------------------------------------------------

E\' vero che il dizionario Garzanti (e la nostra vita quotidiana) parla di referenza nel significato suggerito da marynight e gabs72, e potrebbero ben avere ragione loro. A me però suona strano utilizzato in questo contesto. Certo anche referente è strano non poco, ma guarda cosa dice lo stesso Garzanti (la prima definizione, dell\'aggettivo però, non è forse troppo lontana...):

Lemma:   referente
Sillabazione/Fonetica:   [re-fe-rèn-te]
Etimologia:   Dal lat. refere°nte(m), part. pres. di refe°rre \'riferire\'; come s. m., dall\'ingl. referent
Definizione:   agg. che si limita a riferire, a informare mediante una relazione: commissione referente | sede referente, fase della procedura legislativa nella quale una commissione parlamentare discute preliminarmente una proposta di legge che sarà poi sottoposta in aula all\'approvazione dell\'assemblea
¶ s. m.
1 (ling.) l\'entità extralinguistica a cui fa riferimento un segno linguistico; la realtà, la situazione che una data comunicazione linguistica esprime o alla quale rinvia
2 (estens.) punto di riferimento.

\"chi fa da referente\"?

non è facile :)

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34
Grading comment
Grazie a tutti per l'impegno e le risposte dettagliate e fondate, che mi mettono in grado di discutere meglio con il cliente la ricerca della soluzione migliore. E' uno di quei casi in cui vorrebbe davvero poter distribuire dei Kudoz a tutti - resto quindi in debito con chi non li riceve, per questa volta! Gilda :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco D'Alessandro
4 mins

agree  Mauro Cristuib-Grizzi
8 mins

agree  Warhol
19 mins

agree  Mirelluk
54 mins

agree  Orietta Neri
2 hrs

agree  smtaylor
4 hrs

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
referenziante? referenze fornite da....


Explanation:
Scusate ma referente non vuol dire in linguistica :ciò cui ci si riferisce? oppure genericamente punto di riferimento?
Se in italiano referenziare significa fornire referenze e referenziato vuol dire essere in possesso di referenze io direi che se proprio vuoi creare un neologismo poi dire referenziante anche se personalmente credo proprio suoni meglio "persona che fornisce referenze" anche se è un po' lungo

Emanuela Corbetta
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
referenza


Explanation:
Ho trovato nel sito sotto riportato:
Inserisci nome e cognome della tua referenza


    Reference: http://aiuto.monsteritalia.it/jobseeker/mymonster/resume/cre...
marynight
Italy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  lapamela
1 hr

agree  gabs72: Referenza: informazione sulla capacità e sulla condotta di una persona; anche la persona che fornisce tali informazioni (Dizionario Garzanti)
1 hr

agree  Rick Henry: Il Zingarelli conferma questa parola.
2 hrs

agree  Rosa Cangiano
2 hrs

agree  Andreina Baiano
12 hrs

agree  Federica Jean
17 hrs

agree  Emanuela Corbetta: Eccolo, hai proprio ragione, non so come sono andata a proporre "referenziante"
17 hrs

agree  Julie Preston
17 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
referenza


Explanation:
You can use "referenza" as in the sentence: I asked my teacher to be my referee/reference (Io chiesi al mio professore di usare suo nome come referenza).


Rosa Cabral
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian