KudoZ home » English to Italian » Other

What is the date today?

Italian translation: Quanti ne abbiamo aggi?


10:56 Jun 8, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
/ general things
English term or phrase: What is the date today?
koji je danas datum?
Dragana
Italian translation:Quanti ne abbiamo aggi?
Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-08 17:41:27 (GMT)
--------------------------------------------------

oggi, non aggi; scusate, avevo appena spento il televisore...
Selected response from:

Francesco D'Alessandro
Spain
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8Quanti ne abbiamo aggi?
Francesco D'Alessandro
5 +3QUANTI NE ABBIAMO OGGI?Warhol
4 +2che giorno è oggi?
Rosa Cangiano
4 +1Che giorno del mese è oggi?gabs72
5Quanti ne abbiamo del mese oggi?glamoclija
4Che data e' oggi?davidholme
4qual'è la data di oggi?
Sarah Ponting
5 -1Che data siamo oggi?
Pro academia
3 -1Qual'e' la data di oggi? oppure Che data e'?
Rosa Cabral


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
Quanti ne abbiamo aggi?


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-08 17:41:27 (GMT)
--------------------------------------------------

oggi, non aggi; scusate, avevo appena spento il televisore...

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  davidholme
1 hr

agree  luskie
1 hr

agree  Aida GarciaPons
2 hrs

agree  xxxTanuki
6 hrs

agree  evaesse
13 hrs

agree  Daniela McKeeby
21 hrs

agree  lapamela
23 hrs

agree  AndiG
2 days17 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Che giorno del mese è oggi?


Explanation:
Ciao ciao!

gabs72
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 153

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  davidholme
24 mins
  -> Grazie!

neutral  luskie: non è sbagliato, ma neanche usato... fose andrebbe bene "che giorno è oggi", se si intendesse però il giorno della settimana (lunedi, martedi, etc)
13 hrs
  -> "Che giorno è oggi" farebbe scattare subito la risposta "lunedì," ecc, per cui la specifica "del mese" è necessaria per avere la risposta che si desidera. Sono d'accordo con te, non si usa molto, "quanti ne abbiamo oggi?" certamente di +. Un'alternativa..

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
Che data siamo oggi?


Explanation:
Che data siamo oggi? - Koji datum je danas?

Na ovo pitanje èete dobiti za odgovor taèan datum?

Che giorno e oggi? - Koji dan je danas?

Moguèi odgovori na ovo pitaje so ponedeljak, utorak,... Nije posebno podan datum.

Che giorno siamo? - Koji dan je?

Ovdje isto: za odgovor èe te dobiti utorak, srijeda,... Ne taèan datum.

Puno ljepih pozdrava,
Andi






--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-08 21:30:55 (GMT)
--------------------------------------------------

Sigurno ste videli još jedno opciju ( quanti ne abbiamo oggi ? ) - to vam znaèi - koliko jih imamo danas? Moguèe je da bi vas razumjeli , samo to nije sigurno.

Ciao Andi & Karin

Pro academia
Slovenia
Native speaker of: Native in SlovenianSlovenian, Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  davidholme
7 mins
  -> Thank you ! Andi

neutral  xxxTanuki: Che traduttori siamo oggi?
5 hrs
  -> traduttori madrelingua

disagree  Warhol: An expression like these doesn't exist in italian.
6 hrs
  -> E sempre interessante constatare che esistono degli ( italiani) super istruiti nella conoscenza della loro lingua madre.

disagree  evaesse: sigurno je da bi vas razumjeli da kazete "quanti ne abbiamo oggi"(a to je definitivno najcesci izraz), prijevod toga nije bukvalan!
11 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Che data e' oggi?


Explanation:
Why not?


davidholme
PRO pts in pair: 38

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  luskie: sorry: non è sbagliatissimo ma neanche usatissimo...
13 hrs
  -> np luskie ;-)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
QUANTI NE ABBIAMO OGGI?


Explanation:

THAT'S THE CORRECT WAY... IN ITALY WHEN WE HAVE TO ASK what is the date today WE ALL SAY 'QUANTI NE ABBIAMO OGGI?'
CIAO
WARHOL

Warhol
PRO pts in pair: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  evaesse: assolutamente vero, anche se la risposta è già stata data da francesco
10 hrs

agree  Daniela McKeeby: even outside Italy we all say "quanti ne abbiamo oggi?"
19 hrs

neutral  davidholme: already proposed above
1 day2 hrs

agree  Nicola (Mr.) Nobili
1 day23 hrs

16 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Quanti ne abbiamo del mese oggi?


Explanation:
Ovo je najpotpuniji i gramaticki najtacniji prevod. Tako su nas ucili na fakultetu, a tako sam cula i Italijane da govore.

Srecno.

Natasa
Profesor italijanskog jezika i knjizevnosti

glamoclija
Native speaker of: Native in SerbianSerbian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: grammaticalmente corretto, ma non molto utilizzato nella pratica. (del mese) è abbastanza superfluo.
3 hrs

disagree  evaesse: ja zivim u italiji i nisam nikad cula ovaj izraz. Ne sumnjam da je gramaticki tocno ali se sigurno ne upotrebljava
9 hrs

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
qual'è la data di oggi?


Explanation:
Sorry, I can't give you an explanation in Serbian!!

Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1150

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  davidholme
8 hrs
  -> grazie

disagree  Nicola (Mr.) Nobili: "Qual è! si scrive senza l'apostrofo.
1 day6 hrs
  -> quite right, that was unintentional - the apostrophe's right above the è!

1 day2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
Qual'e' la data di oggi? oppure Che data e'?


Explanation:
Cannot explain in the above language.

Rosa Cabral
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 57

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  davidholme: both already proposed above
2 hrs

disagree  Nicola (Mr.) Nobili: "Qual è" si scrive senza l'apostrofo.
1 day13 mins

1 day6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
che giorno è oggi?


Explanation:
sorry but I cannot speak Serbian...
ciao :)

Rosa Cangiano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: un pò ambiguo (vedi sopra) ma potrebbe andare... (domandina: che cosa vuol dire np? davidholme, r u still there?)
2 hrs
  -> Grazie mille luskie. Hai ragione sull'ambiguità ma ho pensato a come avrei chiesto io questo tipo di informazione :)

agree  xxxTanuki: np= No Problem, suppongo.
16 hrs