KudoZ home » English to Italian » Other

returning-home routine

Italian translation: consueta routine del ritorno a casa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:returning-home routine
Italian translation:consueta routine del ritorno a casa
Entered by: Stefano77

13:23 Oct 31, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Other
English term or phrase: returning-home routine
Come chiamereste nel modo più semplice e diretto la routine che si segue quando si torna a casa dall'ufficio?

"Enough time for him to get into his returning-home routine but noth enough to complete it."

Grazie e buona giornata (nottata)
S.
Stefano77
consueta routine del ritorno a casa
Explanation:
del tragitto verso casa (?)

o addirittura si può anche omettere "routine" - che in italiano cozza un po' - e lasciare "consueto" che esprime proprio la routine! "il suo consueto tragitto verso casa"...

Dipende dal contesto, ma... "rientro" non mi piace molto, se si tratta di letteratura, associo sempre immediatamente alle code in autostrada, ai "rientri" dalle vacanze... va a piedi?

Sono solo ulteriori suggerimenti...!
Selected response from:

Nicla Percario
Grading comment
Grazie mille! S.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6il tran tran del rientroRaffaella Cornacchini
3 +1consueta routine del ritorno a casa
Nicla Percario
3solito percorso di ritorno
Gloria Cabalisti


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
il tran tran del rientro


Explanation:



Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 155

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: assolutamente sì
9 mins

agree  Valeria Faber: yes, yes, yes!
15 mins

agree  Annalisa Distasi: bella traduzione!
41 mins

agree  Oscar Romagnone
9 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
21 hrs

agree  Lu-k: penso proprio di si'
22 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
consueta routine del ritorno a casa


Explanation:
del tragitto verso casa (?)

o addirittura si può anche omettere "routine" - che in italiano cozza un po' - e lasciare "consueto" che esprime proprio la routine! "il suo consueto tragitto verso casa"...

Dipende dal contesto, ma... "rientro" non mi piace molto, se si tratta di letteratura, associo sempre immediatamente alle code in autostrada, ai "rientri" dalle vacanze... va a piedi?

Sono solo ulteriori suggerimenti...!


Nicla Percario
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille! S.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lorenzo Lilli
3 days9 hrs

3 days19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
solito percorso di ritorno


Explanation:
un'altra idea

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni19 ore (2007-11-04 09:23:19 GMT)
--------------------------------------------------

o solito percorso verso casa

Gloria Cabalisti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24