KudoZ home » English to Italian » Environment & Ecology

with very little, if any, additional forcing.

Italian translation: senza che intervangano necessariamente ulteriori forzature


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:with very little, if any, additional forcing.
Italian translation:senza che intervangano necessariamente ulteriori forzature
Entered by: Cristina Giannetti

15:58 Nov 2, 2007
English to Italian translations [PRO]
Environment & Ecology / cambiamento climatico
English term or phrase: with very little, if any, additional forcing.
A tipping point occurs in a system with positive feedbacks. When forcing toward a change, and change itself, become large enough, positive feedbacks can cause a sudden acceleration of change with very little, if any, additional forcing.
Arctic sea ice is an example of a tipping point in the climate system. As the
warming global ocean transports more heat into the Arctic, sea ice cover recedes and the
darker open ocean surface absorbs more sunlight. The ocean stores the added heat,
winter sea ice is thinner, and thus increased melting can occur in following summers,
even though year-to-year variations in sea ice area will occur with fluctuations of weather
patterns and ocean heat transport.
Cristina Giannetti
senza che intervangano necessariamente ulteriori forzature
Explanation:
o- senza bisogno di ulteriori forzature...be, scegli tu lo stile!

Forcing=forzature del clima (Forcing si puo`mantenere in Italiano)

Forcing del clima
E' un meccanismo che altera l'equilibrio energetico globale della Terra, (il bilancio energetico è in equilibrio quando il calore emesso dal nostro pianeta è pari all'energia che ci arriva dal sole). Può trattarsi di un processo naturale, come per esempio le fluttuazioni dell'orbita terrestre, oppure artificiale, come l'emissione dei gas responsabili dell'effetto serra. Oggi i forcing del clima provocati dall'uomo predominano su quelli di origine naturale. L'impatto climatico più cospicuo è dovuto al biossido di carbonio, ma sommando tutti gli altri inquinanti atmosferici si ottiene un effetto equivalente.
http://e-learning.arpal.org/italian/glossario.php
La forzatura del clima è un termine generico che ricomprende diverse teorie, le quali cercano di spiegare come determinati fenomeni influenzino il clima. Tale influenza può, chiaramente, essere imputata ad agenti forzanti di origine naturale o di origine antropica....http://clima.meteogiornale.it/Portal/index.php?option=com_co...
FEEDBACK:http://www.europaitc.com/pdf/clima.pdf
Feedback positivo/negativo: http://quadernigdl.blogspot.com/2002/11/le-organizzazioni-co...
Selected response from:

Alice Zuzek
Slovenia
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3...con una forza aggiuntiva minima o nulla.
Annalisa Distasi
4senza che intervangano necessariamente ulteriori forzature
Alice Zuzek
3...a seguito eventualmente di un pur minimo apporto incrementale.
Oscar Romagnone
3con una forza aggiuntiva/supplementare se mai molto piccola
Regina Eichstaedter


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
con una forza aggiuntiva/supplementare se mai molto piccola


Explanation:
possono causare un'improvvisa accelerazione con una forza aggiuntiva molto piccola o addirittura inesistente

Regina Eichstaedter
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 7

39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
...a seguito eventualmente di un pur minimo apporto incrementale.


Explanation:
...

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

59 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
...con una forza aggiuntiva minima o nulla.


Explanation:
.

Annalisa Distasi
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
1 hr
  -> Grazie!

agree  halifax: carino
16 hrs
  -> Grazie halifax.

agree  Gloria Cabalisti
22 hrs
  -> Ciao Gloria, grazie!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
senza che intervangano necessariamente ulteriori forzature


Explanation:
o- senza bisogno di ulteriori forzature...be, scegli tu lo stile!

Forcing=forzature del clima (Forcing si puo`mantenere in Italiano)

Forcing del clima
E' un meccanismo che altera l'equilibrio energetico globale della Terra, (il bilancio energetico è in equilibrio quando il calore emesso dal nostro pianeta è pari all'energia che ci arriva dal sole). Può trattarsi di un processo naturale, come per esempio le fluttuazioni dell'orbita terrestre, oppure artificiale, come l'emissione dei gas responsabili dell'effetto serra. Oggi i forcing del clima provocati dall'uomo predominano su quelli di origine naturale. L'impatto climatico più cospicuo è dovuto al biossido di carbonio, ma sommando tutti gli altri inquinanti atmosferici si ottiene un effetto equivalente.
http://e-learning.arpal.org/italian/glossario.php
La forzatura del clima è un termine generico che ricomprende diverse teorie, le quali cercano di spiegare come determinati fenomeni influenzino il clima. Tale influenza può, chiaramente, essere imputata ad agenti forzanti di origine naturale o di origine antropica....http://clima.meteogiornale.it/Portal/index.php?option=com_co...
FEEDBACK:http://www.europaitc.com/pdf/clima.pdf
Feedback positivo/negativo: http://quadernigdl.blogspot.com/2002/11/le-organizzazioni-co...


Alice Zuzek
Slovenia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4