KudoZ home » English to Italian » Other

cribbing horses

Italian translation: ticchio di appoggio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cribbing horses
Italian translation:ticchio di appoggio
Entered by: Bilingualduo

14:17 Jul 15, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: cribbing horses
Si parla di un disturbo ossessivo/compulsivo nei cavalli. Conosco le modalità di espressione della malatia ma mi serve la parola esatta per designare questo disturbo.
Aironix
ticchio di appoggio
Explanation:
Può essere questo?
TICCHIO D'APPOGGIO
Il cavallo serra con i denti il bordo della porta del box, arcua il collo e fa continui movimenti di deglutizione, causandosi consumo precoce dei denti anteriori e disturbi digestivi, fino a gravi coliche, per via dell'ingestione continua d'aria.
Per evitare questo tic bisogna far muovere il cavallo il più possibile non consentendo alcuna possibilità di "appoggio" nel box verniciando spigoli, supporti e superfici con prodotti idonei a tenerlo lontano. Inoltre bisogna usare un collare con rinforzo in acciaio intorno al collo da rimuovere solo quando il cavallo mangia. Comunque la soluzione definitiva al "ticchio d'appoggio" è l'intervento chirurgico da affidare ad un buon veterinario
Cristina
Selected response from:

Bilingualduo
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4ticchio di appoggio
Bilingualduo
4cavalli affetti da ticchio aeorofagico
Paola Guzzetta


  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
ticchio di appoggio


Explanation:
Può essere questo?
TICCHIO D'APPOGGIO
Il cavallo serra con i denti il bordo della porta del box, arcua il collo e fa continui movimenti di deglutizione, causandosi consumo precoce dei denti anteriori e disturbi digestivi, fino a gravi coliche, per via dell'ingestione continua d'aria.
Per evitare questo tic bisogna far muovere il cavallo il più possibile non consentendo alcuna possibilità di "appoggio" nel box verniciando spigoli, supporti e superfici con prodotti idonei a tenerlo lontano. Inoltre bisogna usare un collare con rinforzo in acciaio intorno al collo da rimuovere solo quando il cavallo mangia. Comunque la soluzione definitiva al "ticchio d'appoggio" è l'intervento chirurgico da affidare ad un buon veterinario
Cristina

Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annarita Buracchi: http://www.geocities.com/progettocavallo/Comportamentistereo...
9 mins

agree  Sarah Ponting: also called crib-biting in English
2 hrs

agree  Tama
2 hrs

neutral  Paola Guzzetta: esiste una piccola ma importante distinzione come detto sotto; dipende se il cavallo afferra oggetti in questo suo tic comportamentale; i siti sui cavalli sottolineano questa differenza
2 hrs

agree  gmel117608
6 days

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cavalli affetti da ticchio aeorofagico


Explanation:
Ti riporto la spiegazione di questo tic dal sito:
http://equinevetnet.com/animalscience/behavior/cribbing/crib...
It has been widely stated that horses which exhibit either of these abnormal behavioural patterns swallow air (aerophagia) and it is also believed that the introduction of large quantities of air into the alimentary tract predisposes horses which cribite to colic and/or to poor bodily condition.


--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 15:16:47 (GMT)
--------------------------------------------------

TICCHIO (vet.) Ticchio d\'appoggio: vizio redibitorio. Il cavallo, facendo presa sul bordo della porta, sulla mangiatoia, su altri oggetti o addirittura su una parte del proprio corpo, come ad esempio un ginocchio, succhia aria attraverso la bocca per poi spingerla dalla gola e dall\'esofago nello stomaco, emettendo un suono caratteristico. E’ dovuto principalmente all\'inattività del cavallo ed è pericoloso perché può causare dispepsia e coliche.
ticchio aerofagico: vizio che induce il cavallo a inghiottire aria senza afferrare alcun oggetto con i denti.
tratto da: http://www.laddestracavalli.it/html/glossario.htm
bellissimo glossario.

dipende dal tuo contesto, nel caso il cavallo afferri oggetti o meno, inghiotte aria in entrambi i casi.



    Reference: http://www.mrhorse.com/wsite/wsite14.htm
Paola Guzzetta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 220