KudoZ home » English to Italian » Other

buffer exchange

Italian translation: sostituzione del tampone/della soluzione tampone


06:25 Jan 17, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Other
English term or phrase: buffer exchange
size exclusion cromatography can also be used for buffer exchange, as the low molecular weight salt molecules are easily separated from the much larger proteins. Sostituzione del tampone?
Mariangela Moroni
Italian translation:sostituzione del tampone/della soluzione tampone
Explanation:
Una soluzione, ciao!
Selected response from:

Daniela Carbini
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3sostituzione del tampone/della soluzione tamponeDaniela Carbini
1scambio di soluzione buffer/cambio del ph della soluzione bufferFederico Zanolla


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
scambio di soluzione buffer/cambio del ph della soluzione buffer


Explanation:
"buffer" dalla britannica = "Solution usually containing a weak acid and its conjugate weak base, or a salt, of such a composition that the pH is held constant within a certain range".

su google si trovano corrispondenze per "soluzione buffer"
http://www.testo.it/online/abaxx-;jsessionid=CA9C85E68C92B39...$part=PORTAL.ITA.SimpleContentDesk&$event=show-from-menu&categoryid=2661302

non sono sicuro, comunque data la definizione e quello che si trova guglando, la soluzione buffer può avere ph diversi. secondo li contesto fornito il senso potrebbe essere grosso modo "la cromatografia ad esclusione di grandezza può anche essere usata per lo scambio della soluzione buffer/cambio del ph nella soluzione buffer, dato che le molecole di sale dal basso peso sono facilmente separate dalle ben più grandi proteine" (e sottraendo sale si modifica il ph penso)






Federico Zanolla
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
sostituzione del tampone/della soluzione tampone


Explanation:
Una soluzione, ciao!

Daniela Carbini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Luisa Dell'Orto: sì, credo proprio sia la sostituzione della "soluzione tampone" http://www.google.it/search?hl=it&q=cambio soluzione tampone...
1 hr

agree  Magda Falcone: anche per me ...sostituzione della soluzione tampone
1 hr

agree  alessandra bocco
2 hrs