KudoZ home » English to Italian » Economics

plunder of hoards amassed/can only be taken once

Italian translation: vs


19:47 Jul 19, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Social Sciences - Economics / poitical economy
English term or phrase: plunder of hoards amassed/can only be taken once
there was a limit to the profitability of the first wave of expansion: the wealth obtained by plunder of hoards amassed over years can only be taken once
sara
Italian translation:vs
Explanation:
il saccheggio dei beni/di ciò che era stato accumulato per anni e anni poteva produrre/procurare ricchezza una sola volta

in tal modo, cioè da tale saccheggio, "si poteva ottenere ricchezza una sola volta"/"ci si poteva arricchire una sola volta"/c'era da guadagnarci una sola volta

non c'è sufficiente contesto per dirlo, ma mi sembra che l'idea possa essere questa - cioè che un saccheggio del genere si può fare una volta sola (perché, se hai già saccheggiato tutto, la seconda volta non ci trovi nulla :) e quindi ci si può arricchire in questo modo una sola volta

saccheggiando o anche depredando

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-20 00:58:20 (GMT)
--------------------------------------------------

o razziando - e, si, nel corso delgli anni
Selected response from:

luskie
Grading comment
grazie per la tua risposta, il senso di questa frase non mi era molto chiaro, ma la tua spiegazione è stata utilissima.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1vs
luskie
5le ricchezze accumulate nel corso degli anni e sottratte con il saccheggio
Mirelluk


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
le ricchezze accumulate nel corso degli anni e sottratte con il saccheggio


Explanation:
potevano essere riprese solo una volta.


Attenzione continui a classificare Italian/English qs. domande che sono invece all'opposto.

Mirelluk
United Kingdom
PRO pts in category: 4

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vs


Explanation:
il saccheggio dei beni/di ciò che era stato accumulato per anni e anni poteva produrre/procurare ricchezza una sola volta

in tal modo, cioè da tale saccheggio, "si poteva ottenere ricchezza una sola volta"/"ci si poteva arricchire una sola volta"/c'era da guadagnarci una sola volta

non c'è sufficiente contesto per dirlo, ma mi sembra che l'idea possa essere questa - cioè che un saccheggio del genere si può fare una volta sola (perché, se hai già saccheggiato tutto, la seconda volta non ci trovi nulla :) e quindi ci si può arricchire in questo modo una sola volta

saccheggiando o anche depredando

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-20 00:58:20 (GMT)
--------------------------------------------------

o razziando - e, si, nel corso delgli anni

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie per la tua risposta, il senso di questa frase non mi era molto chiaro, ma la tua spiegazione è stata utilissima.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
3 days10 hrs