KudoZ home » English to Italian » Economics

not the whole story

Italian translation: la consideravano una sorta di punto di partenza, non una vera e popria teoria


12:16 Aug 9, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Social Sciences - Economics / polical economy
English term or phrase: not the whole story
Marxist writers did not disagree with Hobson position. However, they saw it as a kind of minimum statement, not the whole story, and they decided the coclusions as "reformist".
sara
Italian translation:la consideravano una sorta di punto di partenza, non una vera e popria teoria
Explanation:
questo è il senso che mi sembra di cogliere, ma sono tutt'altro che sicura e potre anche sbagliarmi del tutto - ti prego quindi di aspettare un bel pò prima di chiudere :)



--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-09 12:29:13 (GMT)
--------------------------------------------------

non una teoria/spiegazione completa

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-09 12:54:59 (GMT)
--------------------------------------------------

la consideravano non esaustiva!
Selected response from:

luskie
Grading comment
grazie per il tuo aiuto,in questo contesto credo proprio che "not the whole story" significhi che la tesi di Hobson fosse un semplice punto di partenza e non una spiegazione completa della teoria, pertanto quata soluzione mi è sembrata la più idonea. grazie ancora per il tuo aiuto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4vedi sottoMafaldaDec
4vedi sottoMafaldaDec
3 +1la consideravano una sorta di punto di partenza, non una vera e popria teoria
luskie
4una pagina di un libroRomina Minucci
3 +1non completamenteAndiG
4not the whole story
callista72
2Non una teoria completarbezzegato


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
la consideravano una sorta di punto di partenza, non una vera e popria teoria


Explanation:
questo è il senso che mi sembra di cogliere, ma sono tutt'altro che sicura e potre anche sbagliarmi del tutto - ti prego quindi di aspettare un bel pò prima di chiudere :)



--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-09 12:29:13 (GMT)
--------------------------------------------------

non una teoria/spiegazione completa

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-09 12:54:59 (GMT)
--------------------------------------------------

la consideravano non esaustiva!

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie per il tuo aiuto,in questo contesto credo proprio che "not the whole story" significhi che la tesi di Hobson fosse un semplice punto di partenza e non una spiegazione completa della teoria, pertanto quata soluzione mi è sembrata la più idonea. grazie ancora per il tuo aiuto.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  callista72
1 hr

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
non completamente


Explanation:
buon lavoro

AndiG
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 hr

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
una pagina di un libro


Explanation:
...che fantasia...!!

giusto per mantenere un pò l'immagine.

la consideravano una sorta di pagina in un libro..

giusto un'idea
Romina

Romina Minucci
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

46 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Non una teoria completa


Explanation:
Solo un suggerimento

rbezzegato

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  luskie: l'ho già sentita :)
28 mins

55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
la considerarono un semplice contributo/spunto (troppo modesto) che non può quindi rappresentare/simboleggiare l'intera storia del pensiero marxista, capitalista, etc.)

HTH



HTH




MafaldaDec
Italy
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
la considerarono un semplice contributo/spunto (troppo modesto) che non può quindi rappresentare/simboleggiare l'intera storia del pensiero marxista, capitalista, etc.)

HTH



HTH




MafaldaDec
Italy
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
not the whole story


Explanation:
Se il contesto te lo permette puoi usare..come un aperitivo non il piatto forte...

Oppure resti sul più letterale ... una semplice introduzione e non la teoria completa...

Enjoy Marx & co.
Callista

callista72
Italy