KudoZ home » English to Italian » Management

Balance Score Card (BSC)

Italian translation: Modelli di misurazione delle performance (aziendali)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Balance Score Card (BSC)
Italian translation:Modelli di misurazione delle performance (aziendali)
Entered by: MafaldaDec

10:49 Aug 11, 2002
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Management / Traduz. note su un meeting aziendale di una multinazionale
English term or phrase: Balance Score Card (BSC)
E' un programma aziendale, così descritto:

The objectives of the BSC programme consist of setting individual gals round 4 themes.

Financial success / customer satisfaction / efficient work processes and employee management capacity.

This programme will stress the importance of attaining the objectives (not merely financial), and of an impact on the individual pay reviews.

Qualcuno saprebbe consigliermi come tradurlo? (sperando che non siate tutti partiti :)
Grazie
Laura
Laura Bordignon
Modelli di misurazione delle performance (aziendali)
Explanation:
o Strumenti di misurazione delle performance aziendali.

rock.cs.unitn.it/pcollini/ACDC2000/acdc2001/materiali/ materiale%20didattico/misurazioneperformance.ppt

http://www.itware.com/speciali_2001/ottobre/Page 40.pdf

si parla anche di:
valutazione delle prestazioni
dati sulle prestazioni
impiego delle BSC nelle aziende
anche se trovo Balance Score Card intradotto.

Trovo anche:
Tool di automazione delle Balance Score Card
Sistemi di misurazione delle performance

Balance-Score Card: quattro famiglie di indicatori da specificare caso per caso nel dettaglio ma generali nei raggruppamenti principali.

HTH



--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-11 12:03:23 (GMT)
--------------------------------------------------

BSC viene cmq usato e lasciato intradotto.

http://www.aidp.it/Art12/01.htm

http://www.valuepartners.com/docs/balancedscorecard_tedoldi.... > la BSC (spiegato benissimo)

Selected response from:

MafaldaDec
Italy
Grading comment
Grazie e... scusa il ritardo :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Modelli di misurazione delle performance (aziendali)MafaldaDec
4 +1non facili queste abbreviazioni di marketing interno dall'aria ufficiale
CLS Lexi-tech
4Bilancio risultatimergim
4BSC (Schede/modelli valutazione prestazioni)
cleobella
4Scheda di misurazione delle prestazioni/Scheda di misurazioni della perormancegmel117608
2 +1BSC
callista72


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
non facili queste abbreviazioni di marketing interno dall'aria ufficiale


Explanation:
in una situazione simile avevo risolto, se ben ricordo, eliminando l'acronimo e optando per "pagella sommativa". Meglio sarebbe "valutazione sommativa" ma si perde il senso forte in inglese di "punteggio"

paola l m

CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carla Trapani: valutazione dà comunque l'idea di un "punteggio" :)
52 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Modelli di misurazione delle performance (aziendali)


Explanation:
o Strumenti di misurazione delle performance aziendali.

rock.cs.unitn.it/pcollini/ACDC2000/acdc2001/materiali/ materiale%20didattico/misurazioneperformance.ppt

http://www.itware.com/speciali_2001/ottobre/Page 40.pdf

si parla anche di:
valutazione delle prestazioni
dati sulle prestazioni
impiego delle BSC nelle aziende
anche se trovo Balance Score Card intradotto.

Trovo anche:
Tool di automazione delle Balance Score Card
Sistemi di misurazione delle performance

Balance-Score Card: quattro famiglie di indicatori da specificare caso per caso nel dettaglio ma generali nei raggruppamenti principali.

HTH



--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-11 12:03:23 (GMT)
--------------------------------------------------

BSC viene cmq usato e lasciato intradotto.

http://www.aidp.it/Art12/01.htm

http://www.valuepartners.com/docs/balancedscorecard_tedoldi.... > la BSC (spiegato benissimo)



MafaldaDec
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie e... scusa il ritardo :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  callista72
16 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
BSC


Explanation:


Rispettare pedissequamente l'acronimo penso che non porti a nulla, mi sono basata più sul contesto fornito e spero ti sia utile.
Programma di valutazione basato su punteggi per ambiti diversificati.

Cheers :)
Callista

PS
August=job

callista72
Italy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
22 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
BSC (Schede/modelli valutazione prestazioni)


Explanation:
Nella multinazionale dove ho lavorato per diversi anni si lasciava tutto in inglese. Ricordo però che all\'inizio, quando questo sistema di valutazione era ancora una novità all\'interno dell\'azienda, mettevo la suddetta spiegazione/traduzione tra parentesi.
Come al solito, dipende dalle abitudini interne dell'azienda.
Spero sia utile!
Buona domenica!

Rif. tanta esperienza di traduzioni per HR (Human Resources)!!!

cleobella
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Bilancio risultati


Explanation:
Tradotto "ad sensum" sarebbe forse piu esatto tradurre "marcare il punteggio", ma in questo senso sarebbe piu appropriato in caso si trattasse di risultati sportivi.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-11 14:21:26 (GMT)
--------------------------------------------------

Oppure si potrebbe anche scegliere come traduzione la forma : \"punteggio risultati\".

mergim
United States

11 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Scheda di misurazione delle prestazioni/Scheda di misurazioni della perormance


Explanation:

Sono semplicemente delle
Schede di Misurazione delle Prestazioni = SMP
(ovviamente al singolare: Scheda di Misurazione delle Prestazioni)

Questo per quanto riguarda l'esatto traducente italiano che mi azzardo a suggerire e che sospetto non piaccia agli addetti ai lavori, e ciò per due motivi:

a) E' troppo italiano e, quindi, considerato banale.

b) L'acronimo è stato tradotto e ciò è praticamente considerato osceno, perché è invalso l'uso di NON tradurre in italiano gli acromini inglesi.

Quindi, la tendenza (pardon "il trend") suggerirebbe di utilizzare:

2) Una traduzione parziale con acronimo in inglese

Es: -Scheda di misurazione della performance (BSC)

"Performance" è una parola di moda, usatissima nel settore, quindi scelta obbligata.

oppure di:

3) lasciarlo in inglese con tanto di acronimo inglese e farlo pudicamente seguire dalla traduzione in italiano, fra parentesi.

l'opzione 3 mi sembra sia la più sicura e suppongo anche quella più gradita agli esperti del settore.

---------------------

Siti di riferimento: wwww.google.it
per "balance score card"
Consulenza
... Balance scorecard Dopo aver organizzato alcuni anni fa' un seminario con Robert
Kaplan negli Stati Uniti sul tema del Balance score card (Vedi area viaggi ...

www.promostudio.eu.com/it/inostriservizi/ consulenza/area_strategia.html - 14k - Copia cache - Pagine simili
[PDF]Progress08.qxd (Page 40)
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
È possibile che il browser non sia in grado di leggere documenti .pdf. Google suggerisce di visualizzare la versione testo del documento.
... Ci sono alcune funzioni che qualsiasi Tool di automazione delle Balance Score Card
dovrebbe possedere per essere preso in considerazione: 1. Assegnazione ai ...
www.itware.com/speciali_2001/ottobre/Page 40.pdf - Pagine simili
Seminari già effettuati
... contrattualistica. Programma del corso: - ICT Balance Score Card; -
Quality Function Deployment; - Analisi Costi e Benefici. Relatore. ...
www.aipa.it/attivita[2/formazione[6/ corsi%5B2/qualità%20250501..asp - 20k - Copia cache - Pagine simili
[PPT]Approcci alla misurazione della performance
Formato file: Microsoft Powerpoint 97 - Versione HTML
... Balance-Score Card: quattro famiglie di indicatori da specificare caso
per caso nel dettaglio ma generali nei raggruppamenti principali. ...
rock.cs.unitn.it/pcollini/ACDC2000/acdc2001/materiali/ materiale%20didattico/misurazioneperformance.ppt - Pagine simili
Untitled Document
... gestita direttamente dalle organizzazioni di Marketing & Sales; - la "Customer Score
Card ... L'azienda dispone di un sistema evoluto di balance sorecard che ...
www.gruppomcm.it/asp/approfondimento.asp?id_app=37 - 10k - Copia cache - Pagine simili
Bollettino Nuove Accessioni
... 01/115 Dawson, Thomas C. The IMF and civil society organizations : striking a balance ... 15
WP 01/190 Facchinetti, Gisella Un confronto tra uno score card ...
aleph.caspur.it/~master/ecn021.html - 101k - Copia cache - Pagine simili
[PDF]Testing and Analytical Support for Regulation PR-CI-01-11951 Page ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
È possibile che il browser non sia in grado di leggere documenti .pdf. Google suggerisce di visualizzare la versione testo del documento.
Page 1. Testing and Analytical Support for Regulation PR-CI-01-11951
Page 1 of 7 SOLICITATION, OFFER AND AWARD SOLICITATION, OFFER ...
www.epa.gov/oamcinc1/0111951/rfp.pdf - Pagine simili
Documento senza nome
... Bailer: aleggio, allievo, sassola Bail (to): sgottare Balance ... bussola Compass bowl:
copertura della bussola Compass card ... Fin: piccola lama di deriva Final score ...
utenti.lycos.it/maurofornasari/inglita.htm - 86k - Copia cache - Pagine simili
www.cse.unsw.edu.au/~cs3231/assigns/C-exerc/random.words
... 3rd bard scabbard Hibbard Hubbard bombard Lombard card ... fiance affiance alliance appliance
askance lance balance ... smoothbore forbore core albacore encore score ...
101k - Copia cache - Pagine simili
Registry
... Two days ago a small card with a photo of David ... night we were playing and she "cheated"
on the score ... HE DID,HE WAS AN ABSOLUTE PERFECTIONIST.HE SAID BALANCE IS ...
207.150.213.186/davidpellin/registry.html - 61k - Copia cache - Pagine simili
--------------------------

Buon lavoro,

Giuseppe (Melecci)



Il suggerimento numero 3 è il più sicuro e forse quello più gradito agli operatori del settore






--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-22 20:19:27 (GMT)
--------------------------------------------------

scusa per il typo :\"perormance\", ovviamente \"performance\"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-22 20:19:35 (GMT)
--------------------------------------------------

scusa per il typo :\"perormance\", ovviamente \"performance\"

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian