KudoZ home » English to Italian » Other

eagerly seized on the "evidence"

Italian translation: si sono rigorosamente attenuti all'evidenza storica dei fatti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:eagerly seized on the
Italian translation:si sono rigorosamente attenuti all'evidenza storica dei fatti
Entered by: MafaldaDec

10:44 Aug 12, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
/ poitical economy
English term or phrase: eagerly seized on the "evidence"
And not only had capitalism nothing to do with the historical accident that was imperiaslism, neither it benefit from it! Economic historians have eagerly seized on the "evidence": trade with colonial dependencies was generally only a small fraction of all british and french foreign trade; non colnial powers had the advantage of having easy access to markets of colonies of other states; direct investment in raw materials was only about 10 per cent of all foreign investment in the periphery, and the share of colonial raw material in the raw material market as a whole was relatively slight.
sara
vedi sotto
Explanation:
si sono rigorosamente attenuti (volutamente) all'evidenza storica dei fatti/degli eventi.

nel senso che nell'analisi da loro fornita si sono 'aggrappati saldamente' all'effettivo svolgimento degli eventi storici per come sono realmente andati (senza farsi influenzare da correnti di pensiero o teorie varie)

HTH
Selected response from:

MafaldaDec
Italy
Grading comment
grazie veramente.
la tua risposta mi è stata di grande aiuto. Sono stata quasi mezz'ora a cercare di riformulare questa frase, ma l'nglese di questo autore non mi resta prorpio semplice. grazie ancora.

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5vedi sottoMafaldaDec
5...hanno colto al volo/si sono appigliati/hanno subito accettato l'evidenza/ la riprova nella realtàgloria giorgi
4Ed è stato con molta sollecitudine/zelo che gli storici... ne hanno fornito le prove
luskie
4E' storicamente provatolapamela


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
...hanno colto al volo/si sono appigliati/hanno subito accettato l'evidenza/ la riprova nella realtà


Explanation:
Istintivamente avrei tradotto evidence con prova, ma in questo contesto non mi sembra che voglia dire proprio ciò. E' più opportuno a mio parere dare alla parola la sfumatura di "evidenza" perchè è quello che si propongono di fare gli storici in questione con la loro argomentazione, da quello che ho capito io.

gloria giorgi

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
vedi sotto


Explanation:
si sono rigorosamente attenuti (volutamente) all'evidenza storica dei fatti/degli eventi.

nel senso che nell'analisi da loro fornita si sono 'aggrappati saldamente' all'effettivo svolgimento degli eventi storici per come sono realmente andati (senza farsi influenzare da correnti di pensiero o teorie varie)

HTH


MafaldaDec
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 71
Grading comment
grazie veramente.
la tua risposta mi è stata di grande aiuto. Sono stata quasi mezz'ora a cercare di riformulare questa frase, ma l'nglese di questo autore non mi resta prorpio semplice. grazie ancora.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tama
26 mins

agree  M_Falzone
1 hr

agree  Monika Martens
1 hr

agree  erme
2 hrs

agree  callista72
2 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
E' storicamente provato


Explanation:
(e gli studiosi di storia dell'economia non hanno mancato di sottolinearlo): il commercio con le colonie...

Evidence è sicuramente riferito a un riscontro storico. Eagerly seized on credo significhi che si sono affrettati a fare proprio quanto dimostrato dalla storia.

Mi rendo conto che la mia traduzione sconvolge la struttura della frase, ma forse in un testo di questo tipo si puo fare.

lapamela
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 15

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Ed è stato con molta sollecitudine/zelo che gli storici... ne hanno fornito le prove


Explanation:
Il tuo autore è ironico anziché no, e per dargli una mano in italiano suggerirei di aggiungere a "prove"
qualcosa come inconfutabili o irrefutabili.

Il senso è che non vedevano l'ora di servirsi /fare leva /basarsi su dati incontrovertibili (ma evidentemente interpretati in altro modo dal tuo autore) per dimostrare ciò che per il tuo autore è assurdo, e cioè che non solo il capitalismo non ha avuto nulla a che vedere con l'imperialismo, ma che addiruttura non ne ha tratto alcun beneficio!

HTH!


--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-12 17:41:54 (GMT)
--------------------------------------------------

E\' stato, senza \"ed\"

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477