KudoZ home » English to Italian » Economics

overripeness

Italian translation: piena maturità / più che maturo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:overripeness
Italian translation:piena maturità / più che maturo
Entered by: luskie

13:02 Aug 17, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Social Sciences - Economics / poitical economy
English term or phrase: overripeness
As for Marxist contention of the causal link between the overripeness of capitalism, capital exports and the new imperialism after 1875, here too weight of academic opinion is fully against the recognition of any such link.
sara
piena maturità / più che maturo
Explanation:
by Lenin!

Alcuni cenni su esercito europeo...
... e' diventato 'piu' che maturo' e al capitale non rimane piu' campo per un investimento
redditizio" (Lenin, VI "L'imperialismo fase suprema del capitalismo"; ...
www.tmcrew.org/junius/num1/cenni.htm - 17k - Copia cache - Pagine simili



[PDF]RIVOLUZIONE COMUNISTA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... paesi il ca- pitalismo è diventato «più che maturo ... la pubblicazione integrale de
«L'Imperialismo, fase suprema del capitalismo» scritto da Lenin ...
digilander.iol.it/rivoluzionecom/ PDF/S175-16-12-2000.pdf - Pagine simili

la rivista del manifesto
... Solo nella nostra epoca, della piena maturità del capitalismo e della sua degenerazione ... Ma
ciò che oggi importa, come importava per Lenin, è cogliere in ...
www.larivistadelmanifesto.it/ archivio/17/17A20010504.html - 10k - Copia cache - Pagine simili
Selected response from:

luskie
Grading comment
grazie veramente per la tua risposta, e i siti mi sono stati molto utili.
grazie ancora.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5...tra il livello di saturazione cui era giunto il capitalismo ....aliskate
4 +3capitalismo eccessivamente maturo
CLS Lexi-tech
5sopramaturazioneJH Trads
4 +1piena maturità / più che maturo
luskie
4tra la (oramai) avvenuta maturità e decadenza del capitalismo...xxxTanuki


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
sopramaturazione


Explanation:
HTH

JH Trads
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in FrenchFrench

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
...tra il livello di saturazione cui era giunto il capitalismo ....


Explanation:
troppo maturo vuo dire ... marcio. Non direi pero' "il marciume del capitalismo".

"Quanto all'opinione marxista relativa al rapporto di causa esistente tra il livello di saturazione cui era giunto il capitalismo, l'esportazione di capitali e il nuovo imperialismo successivo al 1875, anche in questo caso ... ecc. "

aliskate
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mergim: ... saturazione oppure invecchiamento
6 mins

agree  Antonella Andreella
57 mins

agree  xxxgaya
6 hrs

agree  Rafa Lombardino
9 hrs

agree  Elena Bellucci
1 day1 hr

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
capitalismo eccessivamente maturo


Explanation:
in termini storici si usa l'espressione "capitalismo maturo" e ti consiglio quindi di mantenere il riferimento all'espressione utilizzando l'aggettivo maturo
E' chiaro che qualcosa di troppo o eccessivamente maturo e' vicino alla fase di putrefazione, ma devi lasciare che sia il lettore a pensarlo senza esplicitare eccessivamente questa connotazione e mantenendo invece viva quella di "maturo"

paola l m

CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
5 hrs

agree  luskie: si, vedi sotto
5 hrs

agree  M_Falzone: l'espressione "capitalismo maturo" porta insito il senso di "degenerato, vicino al collasso". Non credo sia necessario aggiungere rafforzativi.
1 day8 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
piena maturità / più che maturo


Explanation:
by Lenin!

Alcuni cenni su esercito europeo...
... e' diventato 'piu' che maturo' e al capitale non rimane piu' campo per un investimento
redditizio" (Lenin, VI "L'imperialismo fase suprema del capitalismo"; ...
www.tmcrew.org/junius/num1/cenni.htm - 17k - Copia cache - Pagine simili



[PDF]RIVOLUZIONE COMUNISTA
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... paesi il ca- pitalismo è diventato «più che maturo ... la pubblicazione integrale de
«L'Imperialismo, fase suprema del capitalismo» scritto da Lenin ...
digilander.iol.it/rivoluzionecom/ PDF/S175-16-12-2000.pdf - Pagine simili

la rivista del manifesto
... Solo nella nostra epoca, della piena maturità del capitalismo e della sua degenerazione ... Ma
ciò che oggi importa, come importava per Lenin, è cogliere in ...
www.larivistadelmanifesto.it/ archivio/17/17A20010504.html - 10k - Copia cache - Pagine simili

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie veramente per la tua risposta, e i siti mi sono stati molto utili.
grazie ancora.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
22 hrs

1 day4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tra la (oramai) avvenuta maturità e decadenza del capitalismo...


Explanation:
un'alternativa alle valide proposte di cui sopra, per provare a tenere assieme la frase.

Una piccola nota: qui io parlerei di saturazione dei mercati, e di maturazione (suddivisibile in stadi) del capitalismo.

xxxTanuki