KudoZ home » English to Italian » Other

honour system

Italian translation: io la lascerei così e spiegherei brevemente di cosa si tratta, tipo "consumazioni sulla fiducia"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:honour system
Italian translation:io la lascerei così e spiegherei brevemente di cosa si tratta, tipo "consumazioni sulla fiducia"
Entered by: AdamiAkaPataflo

06:50 Apr 25, 2008
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Other
English term or phrase: honour system
Descrizione di un hotel di lusso:

There’s an honour system for keeping tabs on your consumption of wine, champagne or the local liqueur, palo, made from carob seeds.

Non capisco come funzioni il sistema...
sabina moscatelli
Italy
io la lascerei così e spiegherei brevemente di cosa si tratta, tipo "consumazioni sulla fiducia"
Explanation:
many hotels... operate an honor bar, allowing guests to serve and record their own drinks and saving the cost of a night bartender. Patrons could theoretically lie about their drink consumption, and the hotel would have only limited powers to verify their claims...
(da wikipedia)

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-04-25 11:12:11 GMT)
--------------------------------------------------

per studiowords4: figurati, no problem. ho scartato il minibar (e il brano relativo) perché dice che è una cosa un po' diversa e, in effetti, il sistema si basa poco sulla fiducia, in tutti gli hotel in cui sono stata avevano già l'elenco dei consumi prima ancora di chiedermi se avessi bevuto qualcosa... ;-)
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
graaaaazie. Buona settimana a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2io la lascerei così e spiegherei brevemente di cosa si tratta, tipo "consumazioni sulla fiducia"
AdamiAkaPataflo
4sistema basato sulla fiducia
Ivana Giuliani
3assoluta correttezza dell'ospitePnina
3sistema minibar
Patrizia Detassis


  

Answers


42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sistema minibar


Explanation:
ciao! Qui su Wikipedia si trova questa spiegazione che sembra chiara:

Tourism

Some hotels, mostly in continental Europe, operate an honor bar, allowing guests to serve and record their own drinks and saving the cost of a night bartender. Patrons could theoretically lie about their drink consumption, and the hotel would have only limited powers to verify their claims. The concept of hotel "mini bars" in the United States and Canada is similar, although the stock is quantified more carefully, making it difficult to lie.

Quindi nel tuo caso potrebbe essere: ...un sistema minibar che registra (tiene traccia dei) i consumi di...

--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2008-04-25 07:34:25 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa! Ecco il link:

http://en.wikipedia.org/wiki/Honor_system


--------------------------------------------------
Note added at 46 min (2008-04-25 07:37:07 GMT)
--------------------------------------------------

scusa Pataflo, quando ho postato ho visto che hai messo lo stesso riferimento di Wikipedia, non me ne sono accorta se non dopo aver postato (refresh della finestra)... :)

Patrizia Detassis
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
io la lascerei così e spiegherei brevemente di cosa si tratta, tipo "consumazioni sulla fiducia"


Explanation:
many hotels... operate an honor bar, allowing guests to serve and record their own drinks and saving the cost of a night bartender. Patrons could theoretically lie about their drink consumption, and the hotel would have only limited powers to verify their claims...
(da wikipedia)

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-04-25 11:12:11 GMT)
--------------------------------------------------

per studiowords4: figurati, no problem. ho scartato il minibar (e il brano relativo) perché dice che è una cosa un po' diversa e, in effetti, il sistema si basa poco sulla fiducia, in tutti gli hotel in cui sono stata avevano già l'elenco dei consumi prima ancora di chiedermi se avessi bevuto qualcosa... ;-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 286
Grading comment
graaaaazie. Buona settimana a tutti!
Notes to answerer
Asker:


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vladimir Micic
2 hrs
  -> :-)

agree  wanita
7 hrs
  -> ri-barf!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
assoluta correttezza dell'ospite


Explanation:
La definizione di "honour system" è "A set of procedures under which persons, especially students and prisoners, are trusted to act without supervision in situations that might allow for dishonest behavior."
www.answers.com/topic/honor-system?cat=biz-fin

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2008-04-25 14:37:47 GMT)
--------------------------------------------------

Il sistema pretende che l'ospite sia corretto e onesto.

Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 32

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sistema basato sulla fiducia


Explanation:
io metterei così, il sitema basato sulla fiducia non riguarda solo gli alberghi, ma anche ad esempio i trasporti

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno6 ore (2008-04-26 13:13:22 GMT)
--------------------------------------------------

Attenzione, non dimenticate di obliterare il vostro biglietto cancellando i tagliandi utilizzati - Viaggiare sen za biglietto e' un reato punito con multe di minimo 80 Marchi per violatore.

Le macchine obliteratrici sono posizionate all' ingresso della stazione, proprio vicino le scale mobili. Benche' il sistema sia basato sulla fiducia, viene effettuato un controllo a caso.

http://www.vintage.org/vcfe/2000/I/Anreise.html

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26