KudoZ home » English to Italian » Other

a passion project 13 years in the making

Italian translation: un progetto fortemente voluto/amato, la cui realizzazione ha richiesto 13 anni


13:25 Apr 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Other
English term or phrase: a passion project 13 years in the making
Crystal Award honoree Diane English makes her theatrical film debut with “The Women,” **a passion project 13 years in the making**.

Non capisco bene il senso della frase fra **
Grazie per eventuali suggerimenti.
Giorgia P
Italian translation:un progetto fortemente voluto/amato, la cui realizzazione ha richiesto 13 anni
Explanation:
raffaella
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
grazie a tutti per i bei suggerimenti (ho adottato una soluzione mettendo insieme due risposte, anche se purtroppo posso dare i punti solo ad uno di voi...
"un progetto fortemente volutoche si è concretizzato dopo ben 13 anni")
Grazie di nuovo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6un progetto fortemente voluto/amato, la cui realizzazione ha richiesto 13 anniRaffaella Cornacchini
3 +3un progetto profondamente sentito, frutto di 13 anni di gestazione/nato da una gestazione
AdamiAkaPataflo
5un progetto appassionato la cui elaborazione ha richiesto 13 anni
Cristina intern
4un progetto che ha richiesto 13 anni
bravataty
3una passione che si è concretizzata dopo ben 13 anni
Gianni Pastore


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
un progetto fortemente voluto/amato, la cui realizzazione ha richiesto 13 anni


Explanation:
raffaella

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 155
Grading comment
grazie a tutti per i bei suggerimenti (ho adottato una soluzione mettendo insieme due risposte, anche se purtroppo posso dare i punti solo ad uno di voi...
"un progetto fortemente volutoche si è concretizzato dopo ben 13 anni")
Grazie di nuovo
Notes to answerer
Asker: nel senso di un progetto fortemente volut o per 13 anni , ma non che ha richiesto 13 anni x la realizzazione (un film non può essere prodotto in 13 anni... no? era questo che mi bloccava!)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria_Rita: anch'io la interpreterei in questo modo
1 min

agree  AdamiAkaPataflo: "fortemente voluto" è bellobello! :-)
5 mins

agree  Valeria Faber: buona la prima! bella!
17 mins

agree  texjax DDS PhD: fortemente voluto è un tocco di classe
1 hr

agree  Barbara Salardi
1 hr

agree  Maria Luisa Dell'Orto: Decisamente, fortemente voluto
6 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
un progetto profondamente sentito, frutto di 13 anni di gestazione/nato da una gestazione


Explanation:
durata (ben ) 13 anni


AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 286

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: mi piace profondamente sentito
1 hr
  -> hallo beibi! :-)))

agree  Barbara Salardi
1 hr
  -> :-)

agree  Simpa
2 hrs
  -> :-)

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
un progetto che ha richiesto 13 anni


Explanation:
io tradurrei solo progetto, "sogno di vita" mi sembra inadatto...


    Reference: http://www.backstage.com/bso/news_reviews/features/feature_d...
    Reference: http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/persone/andy-garcia...
bravataty
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

53 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
un progetto appassionato la cui elaborazione ha richiesto 13 anni


Explanation:
elaborare un progetto

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 83

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
una passione che si è concretizzata dopo ben 13 anni


Explanation:
casomai volessi evitare "progetto" :)

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 248