KudoZ home » English to Italian » Other

stir-fried

Italian translation: stir-fry (per surgelati)/saltato (gastronomia)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:stir-fried
Italian translation:stir-fry (per surgelati)/saltato (gastronomia)
Entered by: Raffaella Cornacchini

23:50 Aug 26, 2002
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: stir-fried
cibo
Valerio Valentini Daniele
Italy
stir-fry/saltato
Explanation:
dipende dalla frase (come sempre). Concordo con il collega che il termine vuol dire "saltare", ossia cuocere rapidamente in padella con l'aggiunta di grassi un cibo, generalmente tagliato a pezzetti (una tipica cottura stir-fry è quella con il wok cinese).
Tieni però presente che gli stir-fry sono l'ultima tendenza nel campo dei surgelati (hai presente i "quattro salti in padella"? quelli sono stir-fry) e che se cerchi su google stir-fry+italiano troverai moltissimi riferimenti in cui il termine non è tradotto. Quindi giudica tu.
buon lavoro.
raffa1

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-27 05:44:09 (GMT)
--------------------------------------------------

Surgelati. Piatti pronti stir fry. Links. Il valore del mercato,
Il volume del mercato, ? 230.630.000, 38.798 tonnellate, L\'Istituto ...
www.massmarket.it/surgelati.htm - 86k - Copia cache - Pagine simili

Untitled Document
PRIMI PIATTI SURGELATI. - Pasta IQF Stir Fry - Riso IQF Stir
Fry - Primi Piatti da Gratinare - Primi Piatti da Cucinare.
www.rolli.it/primi.htm - 5k - Copia cache - Pagine simili

[PDF]2AG 52-90
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Page 1. a cura di PATRIZIA ROMAGNOLI Si chiama \" stir fry \" ed è una tecnologia
che consente il rinvenimento in padella dei piatti pronti. ...
www.regione.emilia-romagna.it/agricoltura/ rivista/2002/02/ra020267.pdf - Pagine simili

Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
Ringrazio per la risposta e porgo le mie scuse per la ripetizione delle altre mie domande, dovuta al fatto che il computer si bloccava e sembrava non partissero.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +6stir-fry/saltatoRaffaella Cornacchini
3 +4saltatoM_Falzone


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
saltato


Explanation:
oppure sauté. Dal dizionario Gastronomico del Galeazzi, ed. Hoepli

M_Falzone
PRO pts in pair: 296

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mergim
1 hr
  -> grazie

agree  callista72
6 hrs
  -> grazie

agree  Enzo Tamagnone
10 hrs
  -> grazie

agree  Gian
1 day10 hrs
  -> grazie

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +6
stir-fry/saltato


Explanation:
dipende dalla frase (come sempre). Concordo con il collega che il termine vuol dire "saltare", ossia cuocere rapidamente in padella con l'aggiunta di grassi un cibo, generalmente tagliato a pezzetti (una tipica cottura stir-fry è quella con il wok cinese).
Tieni però presente che gli stir-fry sono l'ultima tendenza nel campo dei surgelati (hai presente i "quattro salti in padella"? quelli sono stir-fry) e che se cerchi su google stir-fry+italiano troverai moltissimi riferimenti in cui il termine non è tradotto. Quindi giudica tu.
buon lavoro.
raffa1

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-27 05:44:09 (GMT)
--------------------------------------------------

Surgelati. Piatti pronti stir fry. Links. Il valore del mercato,
Il volume del mercato, ? 230.630.000, 38.798 tonnellate, L\'Istituto ...
www.massmarket.it/surgelati.htm - 86k - Copia cache - Pagine simili

Untitled Document
PRIMI PIATTI SURGELATI. - Pasta IQF Stir Fry - Riso IQF Stir
Fry - Primi Piatti da Gratinare - Primi Piatti da Cucinare.
www.rolli.it/primi.htm - 5k - Copia cache - Pagine simili

[PDF]2AG 52-90
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Page 1. a cura di PATRIZIA ROMAGNOLI Si chiama \" stir fry \" ed è una tecnologia
che consente il rinvenimento in padella dei piatti pronti. ...
www.regione.emilia-romagna.it/agricoltura/ rivista/2002/02/ra020267.pdf - Pagine simili



Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1754
Grading comment
Ringrazio per la risposta e porgo le mie scuse per la ripetizione delle altre mie domande, dovuta al fatto che il computer si bloccava e sembrava non partissero.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  callista72
1 hr

agree  Kimmy
1 hr

agree  gmel117608
3 hrs

agree  SusannaC
4 hrs

agree  Enzo Tamagnone
5 hrs

agree  Ida DeFlaviis
7 hrs