KudoZ home » English to Italian » Other

billiard bridges

Italian translation: rastrello


23:12 Jan 11, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: billiard bridges
accessori da biliardo
didiv
Italian translation:rastrello
Explanation:
per effettuare il tiro dell’ausilio di un "rastrello" (piccolo cavalletto di
materiale ... 1.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-11 23:38:57 (GMT)
--------------------------------------------------

Vedi punto 2 del regolamento
1.
Il movimento delle bilie sul rettangolo di gioco è impresso da un attrezzo definito \"stecca\".
a) La stecca, il cui marchio deve essere omologato, è un attrezzo allungato, di forma vagamente conica, di peso e lunghezza variabili (senza alcun limite), costruita in legno o metallo o altri materiali.
Essa può essere costituita da un unico segmento o da due o più segmenti, tra loro separabili e sostituibili. All\'estremità del segmento più sottile (detto anche \"puntale\") è applicato il \"girello\" (detto anche \"cuoietto\" o \"coramino\").
b) Il \"girello\", di cuoio o materiale simile, è più morbido degli altri materiali che compongono la stecca ed è con questo, ed esclusivamente con questo, che il giocatore deve imprimere il movimento alla bilia battente.
c) Il giocatore durante la partita, previa autorizzazione dell\'Arbitro, può utilizzare una o più stecche o parte di esse sempreché siano omologate.
2.
Il giocatore durante la partita ha la possibilità di servirsi per effettuare il tiro dell\'ausilio di un attrezzo, omologato, definito \"rastrello\" (piccolo cavalletto di materiale vario che è collegato ad una leva di legno o metallo). Il \"rastrello\" sostituisce, in alcune posizioni di gioco particolarmente scomode, la mano del giocatore, di appoggio alla stecca, sul rettangolo di gioco.


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-11 23:40:04 (GMT)
--------------------------------------------------

per il gioco dei 5 birilli vedi

http://www.milesibiliardi.it/5birilli.htm
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2rastrello
Gian
5porta steccheNuriko
2plancia da/per biliardokaren_75


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
plancia da/per biliardo


Explanation:
Stando a quanto riferisce il Cambridge dovrebbe essere un tipo particolare di "plancia" sullla quale poggiare la stecca da biliardo per fare tiri particolari dove il "bridge" costituito dalle dita non è molto efficace.
Ecco la definizione:

bridge
10. Billiards, snooker.
b. a cue rest with a notched end for shots beyond normal reach.
E questa è la definizone di "rest":
13. Billiards. snooker. any of various special poles used as supports for the cue in shots that cannot be made using the hand as a support.

Spero ti aiuti!


karen_75
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 31

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
rastrello


Explanation:
per effettuare il tiro dell’ausilio di un "rastrello" (piccolo cavalletto di
materiale ... 1.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-11 23:38:57 (GMT)
--------------------------------------------------

Vedi punto 2 del regolamento
1.
Il movimento delle bilie sul rettangolo di gioco è impresso da un attrezzo definito \"stecca\".
a) La stecca, il cui marchio deve essere omologato, è un attrezzo allungato, di forma vagamente conica, di peso e lunghezza variabili (senza alcun limite), costruita in legno o metallo o altri materiali.
Essa può essere costituita da un unico segmento o da due o più segmenti, tra loro separabili e sostituibili. All\'estremità del segmento più sottile (detto anche \"puntale\") è applicato il \"girello\" (detto anche \"cuoietto\" o \"coramino\").
b) Il \"girello\", di cuoio o materiale simile, è più morbido degli altri materiali che compongono la stecca ed è con questo, ed esclusivamente con questo, che il giocatore deve imprimere il movimento alla bilia battente.
c) Il giocatore durante la partita, previa autorizzazione dell\'Arbitro, può utilizzare una o più stecche o parte di esse sempreché siano omologate.
2.
Il giocatore durante la partita ha la possibilità di servirsi per effettuare il tiro dell\'ausilio di un attrezzo, omologato, definito \"rastrello\" (piccolo cavalletto di materiale vario che è collegato ad una leva di legno o metallo). Il \"rastrello\" sostituisce, in alcune posizioni di gioco particolarmente scomode, la mano del giocatore, di appoggio alla stecca, sul rettangolo di gioco.


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-11 23:40:04 (GMT)
--------------------------------------------------

per il gioco dei 5 birilli vedi

http://www.milesibiliardi.it/5birilli.htm

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  karen_75: eccolo lì il termine tecnico:)
2 mins

agree  Michele Galuppo
21 mins

23 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
porta stecche


Explanation:
Ci sono delle immagini su questo sito. Buon lavoro!

www.akspiele.de/akspiele/eng/ listen.asp?Gruppe=15&WID=55

Nuriko
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 46