KudoZ home » English to Italian » Other

eight-page signature

Italian translation: stampa in ottavo di foglio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:eight-page signature
Italian translation:stampa in ottavo di foglio
Entered by: VERTERE

09:10 Mar 24, 2003
English to Italian translations [PRO]
/ stampanti
English term or phrase: eight-page signature
One of the printers is reserved for loose-leaf printing.
The other, equipped with an MBO folder, produces eight-page signatures destined for hardbound books or softbound pamphlets.
VERTERE
Italy
stampa in ottavo di foglio
Explanation:
una signature in inglese può essere, oltre alla firma, un gruppo di pagine in serie che costituiscono un documento unico, o un opuscolo stampato su un foglio solo (v. Merriam Webster); dato che nel tuo testo si parla di una stampante munita di piegatrice, penso che la seconda possibilità sia più valida.

Ciao, Gilda


Stampa di un opuscolo in Outlook
In Microsoft Outlook® è possibile stampare informazioni in un formato adatto ad essere ritagliato e rilegato in modo da produrre un opuscolo. Ad esempio, si può stampare un opuscolo contenente un elenco dei contatti con i relativi numeri telefonici, indirizzi di posta e di posta elettronica e così via. Quando si stampa un opuscolo, il layout e la numerazione delle pagine vengono creati automaticamente.

Per la stampa dell'opuscolo si può utilizzare sia una stampante in grado di effettuare la stampa fronte-retro che una stampante normale.

Stampa di un opuscolo mediante una stampante fronte-retro

Scegliere Stampa dal menu File.
Nella casella di gruppo Stile di stampa selezionare lo stile di stampa che si desidera utilizzare.
Scegliere il pulsante Imposta pagina, quindi la scheda Foglio.
Dalla casella di riepilogo Dimensione selezionare Opuscolo metà foglio, Opuscolo un quarto di foglio oppure Opuscolo un ottavo di foglio.
Potrebbe essere necessario modificare altre impostazioni, quali il carattere da utilizzare o l'orientamento della pagina. Per verificare quale sarà l'aspetto dell'opuscolo dopo aver apportato le modifiche desiderate, scegliere il pulsante Anteprima di stampa.
Scegliere il pulsante Stampa.
Stampa di un opuscolo mediante una stampante normale

Scegliere Stampa dal menu File.
Nella casella di gruppo Stile di stampa selezionare lo stile di stampa che si desidera utilizzare.
Scegliere il pulsante Imposta pagina, quindi la scheda Foglio.
Dalla casella di riepilogo Dimensione selezionare Opuscolo metà foglio, Opuscolo un quarto di foglio oppure Opuscolo un ottavo di foglio.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-24 09:22:33 (GMT)
--------------------------------------------------

avevo dimenticato la reference:

www.office.microsoft.com/italy/assistance/2002/articles/Pri...
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4stampa in ottavo di foglio
Gilda Manara
5 +2segnatura con due pieghe (8 pagine)
Elena Ghetti


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
stampa in ottavo di foglio


Explanation:
una signature in inglese può essere, oltre alla firma, un gruppo di pagine in serie che costituiscono un documento unico, o un opuscolo stampato su un foglio solo (v. Merriam Webster); dato che nel tuo testo si parla di una stampante munita di piegatrice, penso che la seconda possibilità sia più valida.

Ciao, Gilda


Stampa di un opuscolo in Outlook
In Microsoft Outlook® è possibile stampare informazioni in un formato adatto ad essere ritagliato e rilegato in modo da produrre un opuscolo. Ad esempio, si può stampare un opuscolo contenente un elenco dei contatti con i relativi numeri telefonici, indirizzi di posta e di posta elettronica e così via. Quando si stampa un opuscolo, il layout e la numerazione delle pagine vengono creati automaticamente.

Per la stampa dell'opuscolo si può utilizzare sia una stampante in grado di effettuare la stampa fronte-retro che una stampante normale.

Stampa di un opuscolo mediante una stampante fronte-retro

Scegliere Stampa dal menu File.
Nella casella di gruppo Stile di stampa selezionare lo stile di stampa che si desidera utilizzare.
Scegliere il pulsante Imposta pagina, quindi la scheda Foglio.
Dalla casella di riepilogo Dimensione selezionare Opuscolo metà foglio, Opuscolo un quarto di foglio oppure Opuscolo un ottavo di foglio.
Potrebbe essere necessario modificare altre impostazioni, quali il carattere da utilizzare o l'orientamento della pagina. Per verificare quale sarà l'aspetto dell'opuscolo dopo aver apportato le modifiche desiderate, scegliere il pulsante Anteprima di stampa.
Scegliere il pulsante Stampa.
Stampa di un opuscolo mediante una stampante normale

Scegliere Stampa dal menu File.
Nella casella di gruppo Stile di stampa selezionare lo stile di stampa che si desidera utilizzare.
Scegliere il pulsante Imposta pagina, quindi la scheda Foglio.
Dalla casella di riepilogo Dimensione selezionare Opuscolo metà foglio, Opuscolo un quarto di foglio oppure Opuscolo un ottavo di foglio.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-24 09:22:33 (GMT)
--------------------------------------------------

avevo dimenticato la reference:

www.office.microsoft.com/italy/assistance/2002/articles/Pri...


Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Bilingualduo
1 min

agree  Elena Ghetti
4 mins

agree  emanuelabergia
1 hr

agree  preite
1 hr

49 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
segnatura con due pieghe (8 pagine)


Explanation:
detta anche "ottavo" in una parola sola

forse ho trovato un termine più tecnico. La segnatura è infatti il numero di "piegature" di una pagina per ottenere un booklet

vedi questa spiegazione inglese:

Page - One side of a leaf in a newsletter. One sheet folded in half yields four pages. An eight-page signature has four pages printed on each side of the sheet.
http://www.marrak.com/resource/glossary.htm

e questa spiegazione da un manuale Canon:

www.liveatcanon.it/pdf/talk/fasigrafic.pdf

L’allestimento dei prodotti grafici è l’insieme delle lavorazioni che, partendo da ciò che
esce dalle macchine da stampa - sia esso un foglio, un nastro carta o una segnatura
piegata - conferiscono allo stampato la forma, le dimensioni e l’aspetto finale.

La segnatura è un foglio che porta un determinato numero di pagine. Si chiama quartino se porta 4 pagine, ottavo se 8 pagine, dodicesimo se 12 pagine e così via fino a 32.

Definizione di quartino e di ottavo trovata in un glossario:

Quartino: stampato composto da quattro
facciate

Ottavo: insieme di due quartini
www.grafichemoretti.it/docs/glossario.pdf

Questo sito bellissimo con foto e disegni utili che parla dei layout di stampa:
http://www.cierrenet.it/allestimento.htm
A seconda del numero di pagine risultanti dai diversi modi di piegare il foglio stampato la segnatura può essere: quartino, ottavo, dodicesimo, sedicesimo, ventiquattresimo, trentaduesimo, trentaseiesimo, quarantottesimo, sessantaquattresimo

E infine questa descrizione esaustiva sul layout di stampa e la terminologia usata in passato e al giorno d'oggi:

1.1.4. Formati del libro
Anticamente il formato della carta fabbricata alla forma era pressoché unico. Il formato del libro era quindi determinato dal numero di pieghe che il foglio doveva ricevere per essere trasformato in segnatura.
Le segnature assumevano denominazioni diverse a seconda del numero di pieghe:
• - formato in-piano o atlante, nessuna piega
• - formato in-folio, una piega
• - formato in-45, due pieghe
• - formato in-85, tre pieghe, ecc.
Attualmente non è più possibile seguire questa regola, essendo innumerevoli i formati della carta prodotta; così pure il formato dei libri non è più determinato dal numero di pieghe che riceve il foglio, ma da misure in centimetri che definiscono l'altezza del libro finito.
Esiste una terminologia che definisce le segnature in base al numero di pagine, senza alcuna relazione al loro formato:
• - quartino o cartesino, segnatura con 1 piega = 4 pagine;
• - ottavo, segnatura con 2 pieghe = 8 pagine;
• - sedicesimo, segnatura con 3 pieghe = 16 pagine;
• - trentaduesimo, segnatura con 4 pieghe = 32 pagine.
http://ape.apenet.it/grafica/libri/Grafica/Grafica03/3902_RT...

ciao

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gilda Manara: wow - bellissima spiegazione, complimenti! :-) Gilda
1 hr

agree  Beatrice T
3 hrs