KudoZ home » English to Italian » Other

to underplant

Italian translation: piantare alla base


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to underplant
Italian translation:piantare alla base
Entered by: paolopaci

16:28 Mar 24, 2003
English to Italian translations [PRO]
/ Garden
English term or phrase: to underplant
Definition as written by mwhit:
To plant low growing plants at the base of taller ones. Used to add color and interest to a grouping and can serve to disguise leggy stems of the taller plant. Also helps to transition from one height to another in the garden.

Qualcuno sa dirmi che verbo si usa in italiano?
Laura Bordignon
vs
Explanation:

ho paura che non ci sia un termine in italiano. Forse ti conviene tradurre "To plant at the base"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-24 17:06:02 (GMT)
--------------------------------------------------

1 entry found for underplant.

underplant

\\Un`der*plant\"\\, v. t. [imp. & p. p. Underplanted; p. pr. & vb. n. Underplanting.] To plant under; specif. (Forestry), to plant (young trees) under an existing stand.

Source: Webster\'s Revised Unabridged Dictionary, © 1996, 1998 MICRA, Inc.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-24 17:08:58 (GMT)
--------------------------------------------------

quindi :
Piantare alla base
Piantare fra le radici
Piantare intorno al tronco
Decorare le radici ...bho\'!!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 01:10:50 (GMT)
--------------------------------------------------

Qui di seguito alcuni dei 417 sites che ho trovato per underplant. La definizione di Laura é corretta (ho trovato anche quella), quindi si tratta di piantare piante basse sotto piante alte sopratutto per decorazione ma anche per protezione, come descritto dal site de National Parks dove si consiglia di piantare certe piante per protezione da incendi e da malattie \"The following prescription is proposed to reduce the dwarf mistletoe infestation within the Park and provided wildfire management.\" Magari la frase di Laura non ha contesto, ma io ne ho trovati parecchi per questo penso che non sia solo piantare in generale ma una tecnica o una filosofia verde ben precisa. Il problema é come rendere il verbo \"to underplant\" e non semplicemente \"to plant\" in italiano e a questo punto a me sembra che \"piantare alla base \" (visto che piantare sotto o sottopiantare chiaramente non vanno) possa andare bene. Per quando riguarda \"tappezzanti\" mi suona un po\' troppo a tappezzeria non so...sinceramente non mi piace gran che e comunque come diresti? piantare piante tappezzanti...dove? sotto gli alberi, alla base, fra le radici. Non accanto ma \"under\"... :^)))...
The Purple-fruited Beautyberry is festive, easy to grow and survives cold blasts to 20F below zero. Pink flowers in late summer give way to purple or white berries tucked among yellow fall foliage. The fruits spread good cheer all winter in the garden or in a vase in the house. For best fruiting, plant several bushes together. Underplant this with purple and yellow toned flowers.
http://ourgardengang.tripod.com/FallColor.htm
* Park and adjacent landowners.
Garden Tip#15 Dwarf Plants For Small Spaces
... For example underplant Golden Dwarf False Cypress with Blue Chip Juniper, so it emerges from a low blue carpet of a contrasting evergreen texture. ...
http://www.sheridannurseries.com/Gard..
* Underplant with white fir to maintain visual esthetics within the buffer.
* Prune easily assessable trees without specialized equipment. Prune trees will retain at least 50 percent of the crown after pruning.
http://adm.elpasoco.com/parks/mistletoe/recommendations.asp
. Burke\'s Backyard Facts Sheets - Garden
... Step 3: Underplant the lemon tree with a border of parsley and an assortment of culinary herbs including Burke\'s Backyard chilli, thyme, mints and oregan...
http://www.burkesbackyard.com.au/fact..
Garden Tip#36 Balcony Gardening
... Underplant your tree with a perennial or evergreen ground cover. If it\'s sunny, establish Dwarf Japanese or Blue Chip Junipers to cascade over the sides. ...
http://www.sheridannurseries.com/Gard..
Selected response from:

paolopaci
United States
Grading comment
Piantare alla base sembra abdar bene...
Vi copio il contesto e la trad.

In the corners are crab apples underplanted with hydrangeas to extend the season and give height.

Agli angoli vi sono meli selvatici piantati alla base delle ortensie per allungarne la stagione e dare altezza.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2vspaolopaci
5decorare piantando...
Valentino Visentini
4piantare arbusti/fiori/erbe... tappezzanti
Domenica Grangiotti
1Piantare
Paola Dentifrigi


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
Piantare


Explanation:
A meno che non esista un termine botanico specifico, io direi semplicemente piantare (piante alte accanto a piante basse o viceversa).

Bisogna vedere anche il contesto.

Paola Dentifrigi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 578

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
decorare piantando...


Explanation:
...piante e fiori bassi.

Valentino Visentini
Canada
PRO pts in pair: 75

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
piantare arbusti/fiori/erbe... tappezzanti


Explanation:
perenni alcune sono bulbose e tra queste alcune si possono piantare in autunno ... Piante
perenni tappezzanti Per i luoghi del giardino che vogliamo ricoprire di ...
www.giardinaggio.it/giardino/ perenni/perenniautunno.asp

ARBUSTI Sono facili da piantare, apportano colore, schermo, profumo ed allegria ... fiore,
con fogliame colorato, a portamento eretto, striscianti e tappezzanti. ...
www.piantemati.it/arbusti.htm

TAPPEZZARE UN PENDIO
Per avere un'azione consolidante del prato su di un pendio le piante erbacee e arbusti sono quelli che si usano e si adattano al meglio in ogni caso la scelta più adatta è quella da tenere in considerazione le caratteristiche climatiche del luogo e soprattutto dell'esposizione che il terreno ha
Le tappezzanti sono piante che si sviluppano in modo spontaneo e rapido per via della loro facile propagazione dell'apparato radicale alcune specie si allargano a corona intorno a una radice centrale altre si diffondono tramite stoloni altre sono rampicanti arbusti che si sviluppano in larghezza con rami che si prostano al terreno queste formano quindi una coltre spessa e continua con un modesto spessore
Ci sono specie perenni sia di erbacce e arbusti o specie annuali o biennali quest'ultime si propagano per seme quindi non sono in grado di diffondersi con le radici. Sono piante rustiche che si adattano anche a condizioni difficili la loro caratteristica più importante è appunto quella di consolidare il terreno con le loro radici
Bisogna anche sapere nel momento dell'impianto lo sviluppo che le piante hanno in altezza è bello vedere infatti una certa logica di sviluppo di queste erbacee per cui le erbacee basse andranno messe avanti quelle alte in posizione posteriore bisogna altresì calcolare le giuste distanze che si avranno nel momento dello sviluppo avranno poi a seconda dei propri gusti fare dei gruppi di piante dello stesso tipo e altresì alternare le specie sempreverdi con le annuali e così via
Un espediente per fare in modo che le specie di tappezzanti troppo invadenti restino contenuti è quella nel momento di piantarli di lasciarli nel loro vaso d'acquisto in modo che la radici non hanno spazio per espandersi e soffocare le altre
Un'altro espediente per le specie di aubretia- cerastio-dianthus queste hanno la tendenza di spogliarsi nel tempo nella zona centrale per ovviare all'inconveniente è oppotuno all'inizio della primavera distribuire sulle piante uno starto di terra alto 3-4cm in modo che gli steli rimasti spogli hanno modo di emettere altri radici e nuove gemme così che in breve tempo si riempa il vuoto
Le tappezzanti si possono coltivare bene anche al posto del prato infatti formano una fitta coltre che impediscono la crescita delle erbe infestanti inoltre favoriscono la ritenzione dell'umidità dal terreno lo svantaggio è il costo eccessivo per fare questo tipo di impianto Elencate alcune specie di arbusti e di erbacee che si adattano allo scopo altre sono visibili
Dato che le piante tappezzanti sono destinate a vivere per anni nelle sede dove andremo a impiantarle è importante preparare il terreno che deve essere pulito da detriti e sassi per una profondità di almeno 20-30cm fatta questa operazione si distribuisce sul terreno uno strato di 5cm di materiale organico e di fertilizzante completo da incorporare nel terreno con una vanga
Le piante acquistate in vaso possono essere messe a dimora in qualsiasi periodo dell'anno l'ideale comunque resta la primavera per avere subito fiori o foglie abbondanti oppure alla finedell'estate quando le tamperature sono più basse e si è avvantaggiati dalle precipitazioni naturali sono da evitare i periodi più freddi
Le operazioni di cure sono necessarie per i primi due anni di crescita finchè la piante non hanno sviluppato bene le radici nel nuovo terreno le concimazioni vanno fatte 3 volte all'anno con prodotti a lenta cessione la prima all'inizio della primavera la seconda alla fine di giugno e l'ultima a settembre per le piante in piena terra la dose consigliata è di 50gr ogni metro quadrato
Il problema principale per questo tipo di coltivazioni sono le erbe infestanti è opportuno per ovviare in parte al problemadistribuire uno strato di corteccia di pino alta 2-3cm
Le annaffiature vanno somministrate ogni volta che il terreno in superficie si presenta secco una accortezza nei periodi più caldi bagnare nelle ore più fresche della giornata
Al momento della messa a dimora può essere opportuno dimezzare la lunghezza dei rami per facilitare uno sviluppo radicale più denso successivamente questa operazione è da farsi in primavera per rimuovere i rami secchi
Sono elencate alcune erbacce tappezzanti altre sono visibili alla pagina BORDURE
http://members.xoom.virgilio.it/paradisomacc/operazioni.html

Domenica Grangiotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1348

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
vs


Explanation:

ho paura che non ci sia un termine in italiano. Forse ti conviene tradurre "To plant at the base"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-24 17:06:02 (GMT)
--------------------------------------------------

1 entry found for underplant.

underplant

\\Un`der*plant\"\\, v. t. [imp. & p. p. Underplanted; p. pr. & vb. n. Underplanting.] To plant under; specif. (Forestry), to plant (young trees) under an existing stand.

Source: Webster\'s Revised Unabridged Dictionary, © 1996, 1998 MICRA, Inc.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-24 17:08:58 (GMT)
--------------------------------------------------

quindi :
Piantare alla base
Piantare fra le radici
Piantare intorno al tronco
Decorare le radici ...bho\'!!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 01:10:50 (GMT)
--------------------------------------------------

Qui di seguito alcuni dei 417 sites che ho trovato per underplant. La definizione di Laura é corretta (ho trovato anche quella), quindi si tratta di piantare piante basse sotto piante alte sopratutto per decorazione ma anche per protezione, come descritto dal site de National Parks dove si consiglia di piantare certe piante per protezione da incendi e da malattie \"The following prescription is proposed to reduce the dwarf mistletoe infestation within the Park and provided wildfire management.\" Magari la frase di Laura non ha contesto, ma io ne ho trovati parecchi per questo penso che non sia solo piantare in generale ma una tecnica o una filosofia verde ben precisa. Il problema é come rendere il verbo \"to underplant\" e non semplicemente \"to plant\" in italiano e a questo punto a me sembra che \"piantare alla base \" (visto che piantare sotto o sottopiantare chiaramente non vanno) possa andare bene. Per quando riguarda \"tappezzanti\" mi suona un po\' troppo a tappezzeria non so...sinceramente non mi piace gran che e comunque come diresti? piantare piante tappezzanti...dove? sotto gli alberi, alla base, fra le radici. Non accanto ma \"under\"... :^)))...
The Purple-fruited Beautyberry is festive, easy to grow and survives cold blasts to 20F below zero. Pink flowers in late summer give way to purple or white berries tucked among yellow fall foliage. The fruits spread good cheer all winter in the garden or in a vase in the house. For best fruiting, plant several bushes together. Underplant this with purple and yellow toned flowers.
http://ourgardengang.tripod.com/FallColor.htm
* Park and adjacent landowners.
Garden Tip#15 Dwarf Plants For Small Spaces
... For example underplant Golden Dwarf False Cypress with Blue Chip Juniper, so it emerges from a low blue carpet of a contrasting evergreen texture. ...
http://www.sheridannurseries.com/Gard..
* Underplant with white fir to maintain visual esthetics within the buffer.
* Prune easily assessable trees without specialized equipment. Prune trees will retain at least 50 percent of the crown after pruning.
http://adm.elpasoco.com/parks/mistletoe/recommendations.asp
. Burke\'s Backyard Facts Sheets - Garden
... Step 3: Underplant the lemon tree with a border of parsley and an assortment of culinary herbs including Burke\'s Backyard chilli, thyme, mints and oregan...
http://www.burkesbackyard.com.au/fact..
Garden Tip#36 Balcony Gardening
... Underplant your tree with a perennial or evergreen ground cover. If it\'s sunny, establish Dwarf Japanese or Blue Chip Junipers to cascade over the sides. ...
http://www.sheridannurseries.com/Gard..


paolopaci
United States
PRO pts in pair: 305
Grading comment
Piantare alla base sembra abdar bene...
Vi copio il contesto e la trad.

In the corners are crab apples underplanted with hydrangeas to extend the season and give height.

Agli angoli vi sono meli selvatici piantati alla base delle ortensie per allungarne la stagione e dare altezza.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  manducci: "piantare alla base" seems the best option!
53 mins
  -> I think so too, thanks, ciao

agree  Paola Dentifrigi: Secondo me solo piantare, magari aggiungendio tappezzanti. Non capisco... è la voce di un dizionario o questo termine ha il suo bel contesto? le cose cambiano...
6 hrs
  -> si ma piantare dove?: under. Leggi la mia nota aggiunta. ciao e grazie )