KudoZ home » English to Italian » Other

librarian and information specialist

Italian translation: bibliotecario e specialista dell'informazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:librarian and information specialist
Italian translation:bibliotecario e specialista dell'informazione
Entered by: Giusi Pasi

20:32 Mar 26, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: librarian and information specialist
librarian and information specialist
bibliotecario e specialista dell'informazione
Explanation:
w3.uniroma1.it/biblioteche/liste.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-26 20:43:16 (GMT)
--------------------------------------------------

È il lavoro tipico dello specialista dell\'informazione, variamente archivista o bibliotecario o documentalista o knowledge worker: estrarre il massimo possibile dell\'informazione contenuta in un documento, organizzarla in forme sistematiche e intuitive, corredarla di apporti critici, storici, tecnici e descrittivi. Sono tutti cómpiti degli apparati mediatici che intendono facilitare al lettore l\'assimilazione dei dati e dell\'informazione presenti nel documento, con la speranza di facilitare la reattività della sua conoscenza tacita, per la creazione, a sua volta, di nuova conoscenza tacita che, forse, porterà in futuro il lettore a diventare, a sua volta, autore... Abbiamo descritto un sistema informativo.

http://www.google.it/search?q=cache:R_x9ZdcbzhwC:www.aidainf...
Selected response from:

Giusi Pasi
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7bibliotecario e specialista dell'informazione
Giusi Pasi
4 +1bibliotecario/a e addetto/a ai servizi d'informazionexxxrosalia
4bibliotecario e documentalista/archivistamanducci
3Esperto in Informatica Bibliotecariaxxxcindy880


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
bibliotecario/a e addetto/a ai servizi d'informazione


Explanation:
I prefer 'servizi di'informazione' rather than 'addetto/a all'informazione'.

xxxrosalia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 58

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tiziana Vigliocco-Cockrell
2 hrs

8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
bibliotecario e specialista dell'informazione


Explanation:
w3.uniroma1.it/biblioteche/liste.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-26 20:43:16 (GMT)
--------------------------------------------------

È il lavoro tipico dello specialista dell\'informazione, variamente archivista o bibliotecario o documentalista o knowledge worker: estrarre il massimo possibile dell\'informazione contenuta in un documento, organizzarla in forme sistematiche e intuitive, corredarla di apporti critici, storici, tecnici e descrittivi. Sono tutti cómpiti degli apparati mediatici che intendono facilitare al lettore l\'assimilazione dei dati e dell\'informazione presenti nel documento, con la speranza di facilitare la reattività della sua conoscenza tacita, per la creazione, a sua volta, di nuova conoscenza tacita che, forse, porterà in futuro il lettore a diventare, a sua volta, autore... Abbiamo descritto un sistema informativo.

http://www.google.it/search?q=cache:R_x9ZdcbzhwC:www.aidainf...

Giusi Pasi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1543
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Massimo Gaido
12 mins

agree  manducci
55 mins

agree  Andreina Baiano
1 hr

agree  Gian
1 hr

agree  Paola Dentifrigi
10 hrs

agree  Paola Capobianco
13 hrs

agree  Chiara De Rosso
9 days

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Esperto in Informatica Bibliotecaria


Explanation:
vedi links
http://library.msstate.edu/library/employment/Assistant_Prof...



xxxcindy880
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 71

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bibliotecario e documentalista/archivista


Explanation:
or: specialista nella gestione dell'informazione/esperto nelle operazioni di reperimento

These are just alternatives to Giusi's answer.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 09:49:24 (GMT)
--------------------------------------------------

The first link is from the Associazione Italiana Biblioteche


    Reference: http://aib.it/aib/commiss/pubuff/venturin.htm
    Reference: http://cremisi.org/risricer.htm
manducci
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 456