KudoZ home » English to Italian » Other

social security number

Italian translation: numero di previdenza sociale / codice fiscale


08:51 Mar 28, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: social security number
il testo e`in AmE

Privacy is our concern whenever we collect personal information about you, your spouse, significant other, dependents or emergency contacts - such as:

· Name, address, telephone number, email address.

Social security number, age, gender, marital status, country of origin
Paola Guzzetta
Italy
Italian translation:numero di previdenza sociale / codice fiscale
Explanation:
Se vuoi tradurre devi usare "numero di previdenza sociale".
Se invece vuoi "localizzare" (cioè trasporre il testo come se si trattasse di una realtà italiana) dovrai usare "codice fiscale" in quanto in Italia non esiste un numero di previdenza sociale, ma ogni cittadino è identificato in modo univoco dal codice fiscale.
Selected response from:

Adriana Esposito
Italy
Grading comment
prendo atto di quanto suggerito da sabrina, ma forse immaginando il paziente italiano in USA dovra` indicare nel modulo il proprio codice fiscale in mancanza di un equivalente nr. di social security.

grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6numero di previdenza sociale / codice fiscale
Adriana Esposito
5 +1Numero di Social Security
Sabrina Eskelson
4numero tessera sanitaria
Gian


Discussion entries: 2





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
numero di previdenza sociale / codice fiscale


Explanation:
Se vuoi tradurre devi usare "numero di previdenza sociale".
Se invece vuoi "localizzare" (cioè trasporre il testo come se si trattasse di una realtà italiana) dovrai usare "codice fiscale" in quanto in Italia non esiste un numero di previdenza sociale, ma ogni cittadino è identificato in modo univoco dal codice fiscale.

Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421
Grading comment
prendo atto di quanto suggerito da sabrina, ma forse immaginando il paziente italiano in USA dovra` indicare nel modulo il proprio codice fiscale in mancanza di un equivalente nr. di social security.

grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi
2 mins
  -> Grazie

agree  xxxcindy880
4 mins
  -> Grazie

agree  Paola Capobianco
6 mins
  -> Grazie

agree  Sarah Ponting: ciao Adriana :-)
11 mins
  -> Ciao Sarah, buon giorno e grazie!

agree  Emanuela Corbetta: codice fiscale
43 mins
  -> Grazie

agree  Domenica Grangiotti
1 hr
  -> Grazie Domenica

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Numero di Social Security


Explanation:
In Italia non esiste assolutamente un numero paragonabile al SS, e te lo dico per esperienza personale. A differenza del codice fiscale italiano, il SS è un numero rigorosamente *segreto*, che solo in rari casi viene reso pubblico e solo se in quialche modo protetto da determinate garanzie fornite dal recipient. Questo perché conoscere il SS di una persona equivale a conoscere praticamente tutto di quella persona, fino a poter arrivare, per esempio, a muoverne i conti in banca a suo nome. Io lo lascerei esattamente come ti ho detto, ripeto, non è "assimilabile" al CF italiano.

Sabrina Eskelson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1708

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tiziana Vigliocco-Cockrell
9 hrs

35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
numero tessera sanitaria


Explanation:
Ognuno di noi (in Italia) ha una tessera sanitaria, rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale.
In essa è indicato anche il nome del medico che normalmente presta le sue cure.
Nella tessera c'è anche il codice dell'assistito.

Fra le avvertenze:
1. - La tessera costituisce il documento attestante l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
2. - Essa deve essere presentata all'atto della richiesta di qualsiasi prestazione sanitaria (medicina generica, specialistica, farmaceutica, ospedaliera).
3. - La struttura ....
4. - In caso di smarrimento ...

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123