KudoZ home » English to Italian » Other

Typography-related idiosyncrasies

Italian translation: regole tipografiche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Typography-related idiosyncrasies
Italian translation:regole tipografiche
Entered by: Marina Capalbo

08:18 Apr 1, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: Typography-related idiosyncrasies
Typography-related idiosyncrasies (character width, spacing between sentences, words and letters) should be evened out manually
Marina Capalbo
regole tipografiche
Explanation:
^

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-01 08:31:55 (GMT)
--------------------------------------------------

http://eco.uninsubria.it/dipeco/Quaderni/instruction.html :
A. Regole tipografiche

1. I margini (alto, basso, destra e sinistra) devono essere di 3 cm
2. Il corpo del testo deve essere di 12 pt
3. Numeri di pagina centrati in basso
4. Numero di pagine: nessun minimo, massimo indicativo: 50
5. Nella prima pagina devono comparire nell\'ordine:

* Titolo: centrato, grassetto con nota di eventuali ringraziamenti
* Autori: centrati con affiliazione in nota
* Data: centrata
* Abstract: centrato e rientrato (con eventuali parole chiave alla fine)
* Inizio testo

Selected response from:

Maurizio Valente
Italy
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2regole tipografiche
Maurizio Valente
5peculiarità tipograficheAndreina Baiano
3 +1particolarità/singolarità tipografiche
Ada Catalano
4discordanze tipografiche, nella formattazione
Cristina Giannetti


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
regole tipografiche


Explanation:
^

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-01 08:31:55 (GMT)
--------------------------------------------------

http://eco.uninsubria.it/dipeco/Quaderni/instruction.html :
A. Regole tipografiche

1. I margini (alto, basso, destra e sinistra) devono essere di 3 cm
2. Il corpo del testo deve essere di 12 pt
3. Numeri di pagina centrati in basso
4. Numero di pagine: nessun minimo, massimo indicativo: 50
5. Nella prima pagina devono comparire nell\'ordine:

* Titolo: centrato, grassetto con nota di eventuali ringraziamenti
* Autori: centrati con affiliazione in nota
* Data: centrata
* Abstract: centrato e rientrato (con eventuali parole chiave alla fine)
* Inizio testo



Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2401
Grading comment
grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
1 hr

agree  emanuelabergia
3 hrs

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
particolarità/singolarità tipografiche


Explanation:
.

Ada Catalano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  manducci: it means particular details
4 hrs
  -> grazie

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
discordanze tipografiche, nella formattazione


Explanation:
anche difformità, assenza di uniformità
idiosincradia vuol dire avversione verso qualcosa,
Qui secondo me si intendono le discordanze, le irregolarità tipografiche (spaziatura, dimensione carattere..) che debbono essere uniformate manualmente

NB: C'è UN TERMINE MIGLIORE PER INDICARE L'ASSENZA DI UNIFORMITA MA ADESSO NON MI VIENE IN MENTE

Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 766

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
peculiarità tipografiche


Explanation:
relative alla tipografia

idiosyncrasy = tratto caratteristico, peculiarità

Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1083