KudoZ home » English to Italian » Other

country/division/group boilerplate

Italian translation: testo generico riciclabile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:boilerplate
Italian translation:testo generico riciclabile
Entered by: Laura Gentili

11:58 May 17, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: country/division/group boilerplate
Please add your country or division boilerplate
Please add the group boilerplate

Queste due frasi si trovano alla fine di un comunicato stampa... qualcuno mi sa dire cos'è un boilerplate? Una vaga idea me la sono fatta, ma non saprei come renderlo.
Grazie a tutti!
Claudia Mattaliano
testo generico
Explanation:
Ecco la definizione:
boilerplate Testo riciclabile; brano di testo o di codice, come per esempio la dichiarazione ufficiale di un'organizzazione o il codice grafico che stamapa il logo di una compagnia di software che possono essere utilizzati moltissime volte in documenti diversi. La dimensione dei testi boilerplate può variare da un paio di paragrafi a molte pagine. Si tratta essenzialmente di un testo generico che può essere scritto una volta, salvato su disco e inserito, identico o dopo aver attuato qualche modifica, in qualsiasi documento o programma che in seguito possa richiederlo.

Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie per la spiegazione più che esaustiva, anche se alla fine ho preferito "girare" la frase!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2testo generico
Laura Gentili
4modello standardizzatovirgotra


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
testo generico


Explanation:
Ecco la definizione:
boilerplate Testo riciclabile; brano di testo o di codice, come per esempio la dichiarazione ufficiale di un'organizzazione o il codice grafico che stamapa il logo di una compagnia di software che possono essere utilizzati moltissime volte in documenti diversi. La dimensione dei testi boilerplate può variare da un paio di paragrafi a molte pagine. Si tratta essenzialmente di un testo generico che può essere scritto una volta, salvato su disco e inserito, identico o dopo aver attuato qualche modifica, in qualsiasi documento o programma che in seguito possa richiederlo.



Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4975
Grading comment
Grazie per la spiegazione più che esaustiva, anche se alla fine ho preferito "girare" la frase!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  didiv
1 hr

agree  gmel117608
7 hrs

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
modello standardizzato


Explanation:
...(spec. notizie di agenzia)

o

stesura stereotipata...(spec. di contratto)

depende di cosa si sta parlando...!

virgotra
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 97