KudoZ home » English to Italian » Other

field device

Italian translation: dispositivo di campo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:field device
Italian translation:dispositivo di campo
Entered by: Domenica Grangiotti

10:15 May 18, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: field device
The linking device enables to access the field devices connected to the H1 networks from supervisory and control systems as well as management consoles on the High Speed Ethernet.

Suggerimenti?
Claudia Mattaliano
dispositivi di campo
Explanation:
Prova a cercare *Ethernet* e *BUS di campo*.

Ti allego qualche rif.

Ethernet/IP. Il dispositivo di comunicazione FF, consente sicure e convenienti procedure
di configurazione e manutenzione remote per i dispositivi di campo. ...
www.softing.com/it/NOVITA/body_novita.html - 31k

Ethernet 2. Inquadramento della rete Ethernet nel modello ... della rete ed utilizzo di
mezzi trasmissivi ... 4. Analisi dei dispositivi di rete industriali 5. Calcoli ...
www.marcomweb.it/Brochure/ Programma%20Corso%20Progettazione%20Reti%20Ethernet.

SCHNEIDER ELECTRIC: "I dispositivi remoti evolvono con l ... ITALIA: "Soluzioni per l’integrazione
di Ethernet e Fieldbus ... di utilizzo del bus di campo" Relatore: A ...
fieldbus.vnu.it/fen/milagenda.asp - 32


Interfacce che consentono di integrare in maniera semplice il proprio strumento ( PLC, Inverter, lettore di codice a barre, misuratore di peso, encoder........) in una rete bus di campo.

Semplice integrazione di dispositivi seriali
Completamente configurabile attraverso configuratore Windows
Supporto per protocollo seriale ModBus RTU/ASCII, protocollo libero
Modalità Master e Slave
Multi-drop fino a 32 nodi
Supporto ModBus in modalità trasparente
Diagnostica e monitoraggio attraverso la porta di configurazione del PC
Flash aggiornabile
Disponibilità dei bus di campo più importanti (PROFIBUS, CANopen, DeviceNet, MODBUS plus, Ethernet)
Possibilità anche di remotare una porta seriale virtuale sul PC tramite un nodo Ethernet remoto: i vostri software che utilizzano la seriale potranno dialogare in maniera trasparente con dispositivi collegati tramite la rete Ethernet.


Progettato per applicazioni ed ambienti industriali
Montaggio barra DIN
Bus di Campo certificato
Conforme UL & cUL, Conforme CE

http://www.marcomweb.it/interfaccie_bus_di_campo_rs232.htm
Selected response from:

Domenica Grangiotti
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4apparecchiature di campo
Leonarda Coviello
5 +1apparecchiature in campomanildo
5dispositivi di campo
Domenica Grangiotti
2 +1apparecchiature da campoGiacomo Camaiora


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
apparecchiature di campo


Explanation:
Vedi documento dell'univesità di Catania indicato tra i riferimenti. Lascia il termine in inglese, ma poi, in pratica, dice appunto che si tratta di apparecchiature di campo:

"... Con l'avvento degli “smart” field devices, si è resa disponibile una gran quantità di informazioni riguardo alle apparecchiature di campo che prima non erano fruibili..."

HTH
Lea



--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-18 10:52:08 (GMT)
--------------------------------------------------

Se cerchi con google \"field devices\" solo in italiano, trovi molti altri siti, oltre a quello che ti ho indicato io.
L.


    Reference: http://216.239.39.100/search?q=cache:_OZhH7I2KHoJ:www.diit.u...
Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1074

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  didiv
1 hr
  -> grazie Verdiana.

agree  Giacomo Camaiora
1 hr
  -> grazie Giacomo.

agree  Sarah Ponting
4 hrs
  -> grazie Sarah

agree  manildo: Concordo. In elettronica il "campo" e' l'ambiente dove si trovano le apparecchiature controllate remotamente
5 hrs
  -> grazie mille anche a te. Anch'io concordo con la preposizione "in", anche se mi sono solo limitata ad estrapolare il brano dal documento

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
apparecchiature da campo


Explanation:
Apparati e strumenti decentrati per misure e controlli vari. Non direi che si trati di apparecchiature per misure di campo


PS: non so se le Leonarda sopra intedesse questo; se si, la mia risposta integra la sua.


Giacomo


Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonarda Coviello: Infatti.
36 mins

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
apparecchiature in campo


Explanation:
"in" e' piu' generico di "di".
"Campo" in generale indica la zona dove si trovano le apparecchiature controllate dal sistema centrale di controllo. Quindi le apparecchiature "in" campo sono tutte le apparecchiature che si trovano nella zona controllata dal sistema di controllo centrale


    Reference: http://www.tempestini.it/it/tvccc.html
manildo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 409

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
8 hrs

21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
dispositivi di campo


Explanation:
Prova a cercare *Ethernet* e *BUS di campo*.

Ti allego qualche rif.

Ethernet/IP. Il dispositivo di comunicazione FF, consente sicure e convenienti procedure
di configurazione e manutenzione remote per i dispositivi di campo. ...
www.softing.com/it/NOVITA/body_novita.html - 31k

Ethernet 2. Inquadramento della rete Ethernet nel modello ... della rete ed utilizzo di
mezzi trasmissivi ... 4. Analisi dei dispositivi di rete industriali 5. Calcoli ...
www.marcomweb.it/Brochure/ Programma%20Corso%20Progettazione%20Reti%20Ethernet.

SCHNEIDER ELECTRIC: "I dispositivi remoti evolvono con l ... ITALIA: "Soluzioni per l’integrazione
di Ethernet e Fieldbus ... di utilizzo del bus di campo" Relatore: A ...
fieldbus.vnu.it/fen/milagenda.asp - 32


Interfacce che consentono di integrare in maniera semplice il proprio strumento ( PLC, Inverter, lettore di codice a barre, misuratore di peso, encoder........) in una rete bus di campo.

Semplice integrazione di dispositivi seriali
Completamente configurabile attraverso configuratore Windows
Supporto per protocollo seriale ModBus RTU/ASCII, protocollo libero
Modalità Master e Slave
Multi-drop fino a 32 nodi
Supporto ModBus in modalità trasparente
Diagnostica e monitoraggio attraverso la porta di configurazione del PC
Flash aggiornabile
Disponibilità dei bus di campo più importanti (PROFIBUS, CANopen, DeviceNet, MODBUS plus, Ethernet)
Possibilità anche di remotare una porta seriale virtuale sul PC tramite un nodo Ethernet remoto: i vostri software che utilizzano la seriale potranno dialogare in maniera trasparente con dispositivi collegati tramite la rete Ethernet.


Progettato per applicazioni ed ambienti industriali
Montaggio barra DIN
Bus di Campo certificato
Conforme UL & cUL, Conforme CE

http://www.marcomweb.it/interfaccie_bus_di_campo_rs232.htm



    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=ethern...
    Reference: http://www.isaca.org/examtermi.htm
Domenica Grangiotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1348