KudoZ home » English to Italian » Other

Tibetan cherry blossom embroidery

Italian translation: Fiori di ciliegio


15:51 Jun 27, 2003
English to Italian translations [PRO]
/ descrizione di una collezione di moda
English term or phrase: Tibetan cherry blossom embroidery
A quilted jacquard weave fabric is mixed with hand-knitted Aaron sweaters, a hessian moulded dress is finished with a Tibetan cherry blossom embroidery and an A-Line metal slatted skirt is teamed with a 1950's inspired wool jacket.
Giorgia P
Italian translation:Fiori di ciliegio
Explanation:
il vestito e' rifinito con un ricamo tibetano (in stile tibetano) di fiori di ciliegio.

Mi sembra la traduzione piu' probabile.

Selected response from:

Chiara Yates
United States
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5un ricamo tibetano di una fioritura di ciliegioazalea
4 +1Fiori di ciliegioChiara Yates
3ricamo di ciliegio tibetano in fioreAndreina Baiano


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
un ricamo tibetano di una fioritura di ciliegio


Explanation:
embroidery = ricamo
cherry blossom = fioritura di ciliegio


    Reference: http://www.yourdictionary.com
azalea
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 88

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ricamo di ciliegio tibetano in fiore


Explanation:
nome latino Prunus serrulata
famiglia Rosaceae
chioma tonda regolare.
tronco eretto, non molto alto.

corteccia di colore rosso-bruno lucente.
foglie strette e finemente seghettate.
fiori misurano circa 1,6 cm e sbocciano in aprile in piccoli corimbi di 2-3 fiori.

frutti rossi, ovali, lunghi circa 1,2 cm.
Glossario E' un albero a foglie caduche, originario della Cina occidentale e del Giappone, che viene coltivato nei giardini per la sua bella corteccia e la sua fioritura. Il margine finemente seghettato rende le foglie simili a piccole seghe (da cui deriva l'attributo di "serrulata", presente nel nome latino della pianta).
In Giappone, da dove questa varietà di Prunus proviene, l'albero simboleggia la fragilità della vita terrena, mentre la ciliegia, con il suo colore rosso vivo è l'emblema del samurai pronto a donare la vita per i deboli.



--------------------------------------------------
Note added at 2003-06-27 17:21:19 (GMT)
--------------------------------------------------

È un\'interpretazione azzardata, in quanto \"ciliegio tibetano\" in inglese si dice in un altro modo:

Famiglia: Rosaceae

Nome italiano: ciliegio tibetano

Nome latino: Prunus serrula Franch.

Nome inglese: birch bark cherry


Albero originario della Cina occidentale. Può raggiungere un\'altezza di 15 m. Fiorisce in aprile in piccoli corimbi di 2 o 3 fiori. I frutti sono rossi, ovali. Le foglie sono strette e finemente seghettate. La corteccia è di colore rosso bruno lucente e si sfalda in sottili striscie.

http://utenti.lycos.it/dimonte/corso/ciliegio.htm


    Reference: http://www.teleparconord.it/natura/trenno/ciliegiotibetano.h...
Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1083

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Chiara Yates: secondo me Tibetan riferisce allo stile del ricamo
2 hrs
  -> sì in effetti non ne sono così sicura

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Fiori di ciliegio


Explanation:
il vestito e' rifinito con un ricamo tibetano (in stile tibetano) di fiori di ciliegio.

Mi sembra la traduzione piu' probabile.



Chiara Yates
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 42
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Renata Moro
1 hr
  -> Grazie!