KudoZ home » English to Italian » Other

tolling

Italian translation: lavorazione per conto terzi, produzione per conto terzi/tolling


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tolling
Italian translation:lavorazione per conto terzi, produzione per conto terzi/tolling
Entered by: Simo Blom

07:41 Jun 30, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: tolling
testo colorificio

We produce various decorative customer-specific products ("tolling").

Cosa intende con tolling ? Grz se qualcuno lo sa !
Simo Blom
Finland
lavorazione/produzione per conto di terzi.
Explanation:
si parla anche "tolling agreements" ossia di "contratti di tolling".
Selected response from:

Patrick Cenci
Grading comment
Grazie Patrick ! Ringrazio anche mammetta49 per la risposta (mi serviva un termine italiano) e i colleghi/e per gli agree
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2lavorazione/produzione per conto di terzi.
Patrick Cenci
4 +2tollingGiovanna Cerruti


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
lavorazione/produzione per conto di terzi.


Explanation:
si parla anche "tolling agreements" ossia di "contratti di tolling".


    Reference: http://www.ipsoa.it/lalegge/news/ENERGIA.pdf
    Reference: http://www.aem.it/gruppo/eurogen1.asp
Patrick Cenci
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 14
Grading comment
Grazie Patrick ! Ringrazio anche mammetta49 per la risposta (mi serviva un termine italiano) e i colleghi/e per gli agree

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gilda Manara
36 mins

agree  Andreina Baiano
8 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tolling


Explanation:
io lascerei tolling, essendo termine "tecnico" ormai in uso, ma volendo...
**collaborazione/co-produzione**

... Cerca i partner per co-produzione (sulla base di lavorazione di materie prime del cliente - tolling)...
www.amb-ucraina.com/ufficio_commerciale/argomenti/Cooperazi... industrialeggera1.htm

...I contratti di offtake si distinguono ulteriormente in contratti di som-
ministrazione di energia elettrica veri e propri (power purchase agreement o PPA) e tolling agreements cioè contratti atipici alla stregua dei quali la project company è obbligata a generare esclusivamente su richiesta di un soggetto (toller) che, da un lato fornisce il combustibile necessario e paga sia un corrispettivo fisso (tolling fee), a copertura dei costi fissi d’impianto,
che uno variabile (energy charge), quale compenso per i kW/h prodotti,
dall’altro percepisce i corrispettivi per l’energia elettrica somministrata.
Esiste anche una variante di tale schema che prevede che toller non sia il somministrante dal combustibile ma l’acquirente dell’energia elettrica...Il problema del commissioning viene invece affrontato in maniera diversa nelle operazioni di tolling in cui, a fronte del gas naturale somministrato gratuitamente nel periodo di commissioning, il toller riceve i corrispettivi per l’energia elettrica prodotta
www.ipsoa.it/lalegge/news/ENERGIA.pdf

..."tolling agreement" che definisce le modalita' di collaborazione tra partners e le prestazioni che ogni partner deve assicurare...
www.atel.ch/Images/16_2170.pdf

ciao




Giovanna Cerruti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 547

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
41 mins

agree  Hilaryc78
4 hrs