KudoZ home » English to Italian » Other

king-sized

Italian translation: dimensioni da letto matrimoniale (180x200)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:king-sized
Italian translation:dimensioni da letto matrimoniale (180x200)
Entered by: Giuseppina DILILLO

20:57 Jul 2, 2003
English to Italian translations [PRO]
English term or phrase: king-sized
king-sized hardwood head-boards with curvaceous Belle Epoque designs...

esiste un termine italiano per king sized?? head-board come testiera o testata (di un letto)..
Federica Masante
180x200
Explanation:
king size e' praticamente il letto matrimoniale a due piazze (quello a dimensioni -almeno in italia- considerate normali)
queen size e' sempre il matrimoniale ma da 160x200 (o a volte 140x200)
e poi c'e' il twin size che e' un singolo grande e cioe' 120x200.

per i letti si dice testiera e pediera.
spero ti aiuti
giuseppina
Selected response from:

Giuseppina DILILLO
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8180x200
Giuseppina DILILLO
4 +2(di) formato grande
Antonella Gramola-Sands


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(di) formato grande


Explanation:
Sul dizionario Language&Business Zanichelli ho trovato: (di) formato grande, piu' lungo o grande del normale, king-size.

Antonella Gramola-Sands
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvina Dell'Isola Urdiales
2 mins

agree  xxxIno66
11 mins

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
180x200


Explanation:
king size e' praticamente il letto matrimoniale a due piazze (quello a dimensioni -almeno in italia- considerate normali)
queen size e' sempre il matrimoniale ma da 160x200 (o a volte 140x200)
e poi c'e' il twin size che e' un singolo grande e cioe' 120x200.

per i letti si dice testiera e pediera.
spero ti aiuti
giuseppina

Giuseppina DILILLO
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Drem: esattamente...sai quanto ci ho messo a capirlo prima di potermi comprarmi le lenzuola in USA!
32 mins
  -> a chi lo dici!! e non per le lenzuola, ma per la traduzione di un catalogo!!

agree  Drlp
42 mins

agree  Gian
9 hrs

agree  Beatrice T: leggete "Un italiano in America" di Severgnini e saprete tutto.... Ciao!
9 hrs
  -> non l'ho letto: provvedero' al piu' presto! :-)

agree  Andreina Baiano: concordo con Beatrice :-)
9 hrs

agree  Domenica Grangiotti: d'accordo con Beatrice e ... scusate se mi ripeto ... si tratta sempre dello stesso test ;-(
10 hrs

agree  gmel117608
10 hrs

agree  Katherine Zei: exactly. who knows why queen-sized beds are bigger than king-sized beds... or why they're called that. boh!
11 hrs