KudoZ home » English to Italian » Other

base coat

Italian translation: base coat, fondo, mano di fondo, mordente base/verniciatura di base


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:base coat
Italian translation:base coat, fondo, mano di fondo, mordente base/verniciatura di base
Entered by: Simo Blom

17:46 Jul 3, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: base coat
contesto: vernici auto

What kind of "base coat system" did you use before upgrading your system to x ?

Ho trovato usato "prodotto base", "base coat" e altri generici per vernici di base e per finiture, non so. Grz per un parere !
Simo Blom
Finland
fondo
Explanation:
Bayer Polymers - Prima verniciatura di autovetture
... base coat (fondo metallizzato o tinta pastello) per il conferimento del colore e
di speciali effetti; vernice trasparente per la protezione dagli agenti esterni ...
www.bayer-ls.com/ls/lswebcms.nsf/id/ 7F5937E2AA77BC0AC1256AA2002C3086

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-03 18:23:24 (GMT)
--------------------------------------------------

A volte, anche \"base coat\":

I prodotti
... L\'Inverflex base coat è formulato in modo tale da non alterare le ... all\'esterno,
questo prodotto può essere sovrapplicato con Inverflex vernice brillante e ...
www.vercolor.it/plastica_smalti.htm

Scheda prodotto
... Temperatura limite, °C, 189. CONDIZIONI MACCHINA STANDARD Vernice
base coat, -, DEATHERM T 808/41X. Tipo di macchina, -, SICME SEV (1994). ...
www.deatechsiva.com/deatherm/t808.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-03 18:25:45 (GMT)
--------------------------------------------------

Adicolor - Glazes
... Coverage of Desire glaze: approx 100 to 150 sq.ft per litre. Coverage of
Base coat fondo: approx 100 sq.ft. Per litre. © 2002. by Adicolor Inc. ...
www.adicolor.com/glaze.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-03 18:26:40 (GMT)
--------------------------------------------------

Chiairni Marble and Stone - Architectural Moldings and Claddings -
... The application process consists of one or two thin coats of Fondo (Base Coat)
and two thin coats of Finitura (Finish Coat) with a stainless steel trowel. ...
chiarini-marble.com/products/plaster.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 00:26:15 (GMT)
--------------------------------------------------

Che ne pensi di \"mano di fondo\"? \"Coat\" è strato, mano; base = fondo

KREMER Pigmente: Colori ad olio di Kremer, Inchiostro di China di ...
... metros. L 510, Lino 597, qualità media, grezzo a telaio, senza mano
di fondo, larghezza 212-215 cm, 10 x 10, 335, 19.-, 17.50/metro. L ...
www.kremer-pigmente.de/italienisch/ikuenst02.htm

[PDF]FONDO 300
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
... 1 mano a rullo di FONDO 300, carteggiatura, 1 mano di FONDO 300 a spatola e 1
a rullo, carteggiatura, 1 mano di finitura all\'acqua (adatto per legni che ...
www.carver.it/PDF/BFO4000I_FONDO-300.pdf

Nuova pagina 1
... improperi. MANO DI FONDO. Per prima cosa si passerà uniformemente su
tutto il modello una mano di fondo di bianco coprente diluito. ...
www.amv-lilliput.org/modelli/Docum/ incarnati/incarnati_PAG2.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 00:26:42 (GMT)
--------------------------------------------------

Volendo, \"mordente base\":

AHEC Europe > it > Guida tecnica > Caratteristiche di ...
... Applicare un abbondante strato di mordente base (o mano di fondo) col pennello in
modo uniforme, a seconda della capacità d ’assorbimento del legno (ciò ...
www.ahec-europe.org/technical_guide/pretreatment_properties... redoak.php/it

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 00:29:11 (GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo: ci sono 1060 risultati per \"mano di fondo\" su Google, solo una per \"mordente base\"!

Buon lavoro! :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 00:31:48 (GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo altri esempi in campo automotive:

Molak by Gieffeci
... il modellismo dinamico RC (auto, aerei, navi ... Consiglio per la verniciatura a effetto
fluorescente. Applicare una prima mano di Fondo Aggrappante Bianco, adatto ...
www.gieffeci.com/molak/molak_spray.html

CITROEN 15 V8
... in un\'unico tubo ai due lati dell\'auto. ... La verniciatura, giallo ferrari rigorosamente
originale, è stata eseguita con una mano di fondo per plastica ...
www.leggendaepassione.it/citroen15v8.htm

lubricants, engine and car care products, Valvoline Europe
... Care Prodotti per la cura dell\'auto Detergenti Lubrificanti ... Necessitano inoltre di
un fondo per la verniciatura. ... e può servire come mano di fondo per molte ...
www.valvolineeurope.com/italiano/products/ carcare/speciality/zincspray.html

Catalogo fondi e stucchi vari
... E\' indicata come mano di fondo su legno o come ... anticorrosivo, è indicato nei cicli
di verniciatura con ottima ... indicato come isolante per la carrozzeria auto. ...
www.solver.it/page120.html

Come realizzare uno spider da una berlina
... presso qualsiasi negozio di ricambi auto) su tutta ... si può passare alla verniciatura
della carrozzeria ... parte stuccata, passare un\'altra mano di fondo solo sulla ...
digilander.libero.it/ferrarine/home/come/spider.htm
Selected response from:

Andreina Baiano
Italy
Grading comment
Grazie Andreina, anche per tutta la ricerca ! Ringrazio anche Claudio per la risposta e i colleghi/e per gli agree
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3fondoAndreina Baiano
5verniciatura di base / di fondo
Claudio Nasso


Discussion entries: 2





  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
fondo


Explanation:
Bayer Polymers - Prima verniciatura di autovetture
... base coat (fondo metallizzato o tinta pastello) per il conferimento del colore e
di speciali effetti; vernice trasparente per la protezione dagli agenti esterni ...
www.bayer-ls.com/ls/lswebcms.nsf/id/ 7F5937E2AA77BC0AC1256AA2002C3086

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-03 18:23:24 (GMT)
--------------------------------------------------

A volte, anche \"base coat\":

I prodotti
... L\'Inverflex base coat è formulato in modo tale da non alterare le ... all\'esterno,
questo prodotto può essere sovrapplicato con Inverflex vernice brillante e ...
www.vercolor.it/plastica_smalti.htm

Scheda prodotto
... Temperatura limite, °C, 189. CONDIZIONI MACCHINA STANDARD Vernice
base coat, -, DEATHERM T 808/41X. Tipo di macchina, -, SICME SEV (1994). ...
www.deatechsiva.com/deatherm/t808.htm


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-03 18:25:45 (GMT)
--------------------------------------------------

Adicolor - Glazes
... Coverage of Desire glaze: approx 100 to 150 sq.ft per litre. Coverage of
Base coat fondo: approx 100 sq.ft. Per litre. © 2002. by Adicolor Inc. ...
www.adicolor.com/glaze.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-03 18:26:40 (GMT)
--------------------------------------------------

Chiairni Marble and Stone - Architectural Moldings and Claddings -
... The application process consists of one or two thin coats of Fondo (Base Coat)
and two thin coats of Finitura (Finish Coat) with a stainless steel trowel. ...
chiarini-marble.com/products/plaster.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 00:26:15 (GMT)
--------------------------------------------------

Che ne pensi di \"mano di fondo\"? \"Coat\" è strato, mano; base = fondo

KREMER Pigmente: Colori ad olio di Kremer, Inchiostro di China di ...
... metros. L 510, Lino 597, qualità media, grezzo a telaio, senza mano
di fondo, larghezza 212-215 cm, 10 x 10, 335, 19.-, 17.50/metro. L ...
www.kremer-pigmente.de/italienisch/ikuenst02.htm

[PDF]FONDO 300
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
... 1 mano a rullo di FONDO 300, carteggiatura, 1 mano di FONDO 300 a spatola e 1
a rullo, carteggiatura, 1 mano di finitura all\'acqua (adatto per legni che ...
www.carver.it/PDF/BFO4000I_FONDO-300.pdf

Nuova pagina 1
... improperi. MANO DI FONDO. Per prima cosa si passerà uniformemente su
tutto il modello una mano di fondo di bianco coprente diluito. ...
www.amv-lilliput.org/modelli/Docum/ incarnati/incarnati_PAG2.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 00:26:42 (GMT)
--------------------------------------------------

Volendo, \"mordente base\":

AHEC Europe > it > Guida tecnica > Caratteristiche di ...
... Applicare un abbondante strato di mordente base (o mano di fondo) col pennello in
modo uniforme, a seconda della capacità d ’assorbimento del legno (ciò ...
www.ahec-europe.org/technical_guide/pretreatment_properties... redoak.php/it

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 00:29:11 (GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo: ci sono 1060 risultati per \"mano di fondo\" su Google, solo una per \"mordente base\"!

Buon lavoro! :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 00:31:48 (GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo altri esempi in campo automotive:

Molak by Gieffeci
... il modellismo dinamico RC (auto, aerei, navi ... Consiglio per la verniciatura a effetto
fluorescente. Applicare una prima mano di Fondo Aggrappante Bianco, adatto ...
www.gieffeci.com/molak/molak_spray.html

CITROEN 15 V8
... in un\'unico tubo ai due lati dell\'auto. ... La verniciatura, giallo ferrari rigorosamente
originale, è stata eseguita con una mano di fondo per plastica ...
www.leggendaepassione.it/citroen15v8.htm

lubricants, engine and car care products, Valvoline Europe
... Care Prodotti per la cura dell\'auto Detergenti Lubrificanti ... Necessitano inoltre di
un fondo per la verniciatura. ... e può servire come mano di fondo per molte ...
www.valvolineeurope.com/italiano/products/ carcare/speciality/zincspray.html

Catalogo fondi e stucchi vari
... E\' indicata come mano di fondo su legno o come ... anticorrosivo, è indicato nei cicli
di verniciatura con ottima ... indicato come isolante per la carrozzeria auto. ...
www.solver.it/page120.html

Come realizzare uno spider da una berlina
... presso qualsiasi negozio di ricambi auto) su tutta ... si può passare alla verniciatura
della carrozzeria ... parte stuccata, passare un\'altra mano di fondo solo sulla ...
digilander.libero.it/ferrarine/home/come/spider.htm

Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1083
Grading comment
Grazie Andreina, anche per tutta la ricerca ! Ringrazio anche Claudio per la risposta e i colleghi/e per gli agree

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
3 hrs
  -> grazie Gian

agree  Will Matter
5 hrs
  -> thanks!

agree  Hilaryc78
12 hrs

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
verniciatura di base / di fondo


Explanation:
Tipo di verniciatura applicata alla carrozzeria sulla quale, successivamente, viene applicata la verniciatura definitiva così come la si vede sul prodotto finito

Claudio Nasso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 802