KudoZ home » English to Italian » Other

bench turntable

Italian translation: piattaforma girevole


08:56 Jul 4, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: bench turntable
si tratta di una lezione di educazione fisica in cui si dimostra un principio di fisica (la conservazione del momento angolare): "the instructor made me lie on my side, arms and legs outstretched, on a small bench turntable. He started to rotate it slowly and asked "If you pull yourself into a crouched position, what will happen?"
Ho capito il concetto, ma come si può chiamare? panca girevole non mi convince. Grazie!
Lorenzo Lilli
Italian translation:piattaforma girevole
Explanation:
scusami Lorenzo, ma quando mi sono accorta che quel turntable era un sostantivo ho capito di aver mal interpretato la frase. inizialmente mi ero fermata su bench e non avevo notato che turntable non era in posizione di aggettivo, ma viceversa.

credo invece che invece vada tradotto bench turntable con piattaforma girevole.

d'altra parte guarda sotto anche la traduzione del termine bench table: (Arch.), a projecting course at the base of a building, or round a pillar, sufficient to form a seat.

concludo dicendo che credo sia una piattaforma girevole su cui sedersi per effettuare l'esperimento, ma tradurrei semplicemente PIATTAFORMA GIREVOLE.

prova afare una ricerca su google con piattaforma + conservazione del momento angolare...

scusa ancora ma la mia pignoleria mi ha portato a doverti dare una seconda interpretazione quando mi sono accorta di aver sbagliato!!


Selected response from:

Romina Minucci
Italy
Grading comment
è perfetto, ci sono molte attestazioni che riguardano proprio questi esperimenti fatti nelle università. Che i professori di fisica siano dei sadici che si divertono a far cadere gli studenti da queste piattaforme girevoli? :)) in questo caso è successo proprio così! Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5panchina/panca rotanteRomina Minucci
4piattaforma girevoleRomina Minucci


  

Answers


55 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
panchina/panca rotante


Explanation:
è proprio panca rotante, come vedi nell'esempio sotto viene usato uno sgabello rotante, ma nel tuo caso si richiede di stare stesi e quindi tradurrei panchina. io l'esperimento l'ho anche fatto per gioco ma su una sedia girevole :-)

Consideriamo il sistema mostrato in Fig. 1: uno studente seduto su uno sgabello rotante. Inizialmente fermo, sostiene una ruota di bicicletta in moto con velocità angolare w. Lo studente gira l’asse della ruota di 180° come in Fig. 2. Tutto il sistema studente – sgabello + ruota prende a ruotare in senso antiorario con velocità angolare

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 09:56:57 (GMT)
--------------------------------------------------

forse al posto di rotante userei GIREVOLE, mi sembra più carino, ma è questione di gusti!

in ogni caso ho visto che per l\'esperimento si usano poltrone girevoli, sedie girevoli, sgabelli girevoli o comunque un qualsiasi corpo rigido girevole intorno ad un asse, nel tuo caso è stata scelta una panchina su cui sdraiarsi.

buon lavoro
R.

Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 962

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
piattaforma girevole


Explanation:
scusami Lorenzo, ma quando mi sono accorta che quel turntable era un sostantivo ho capito di aver mal interpretato la frase. inizialmente mi ero fermata su bench e non avevo notato che turntable non era in posizione di aggettivo, ma viceversa.

credo invece che invece vada tradotto bench turntable con piattaforma girevole.

d'altra parte guarda sotto anche la traduzione del termine bench table: (Arch.), a projecting course at the base of a building, or round a pillar, sufficient to form a seat.

concludo dicendo che credo sia una piattaforma girevole su cui sedersi per effettuare l'esperimento, ma tradurrei semplicemente PIATTAFORMA GIREVOLE.

prova afare una ricerca su google con piattaforma + conservazione del momento angolare...

scusa ancora ma la mia pignoleria mi ha portato a doverti dare una seconda interpretazione quando mi sono accorta di aver sbagliato!!




Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 962
Grading comment
è perfetto, ci sono molte attestazioni che riguardano proprio questi esperimenti fatti nelle università. Che i professori di fisica siano dei sadici che si divertono a far cadere gli studenti da queste piattaforme girevoli? :)) in questo caso è successo proprio così! Grazie!