KudoZ home » English to Italian » Other

Sue and labor clause

Italian translation: Clausola della tutela legale e materiale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Sue and labor clause
Italian translation:Clausola della tutela legale e materiale
Entered by: Agenzia Traduzioni ESSETI

19:55 Jul 9, 2003
English to Italian translations [PRO]
/ Polizza assicurativa
English term or phrase: Sue and labor clause
Aiuto! Ho trovato su vari siti in inglese questa clausola, relativa ad un contratto di assicurazione per trasporti di carichi via mare, ed il suo significato mi è perfettamente chiaro. Non sono però riuscito a trovare niente in italiano. Qualcuno conosce il corrispondente termine?
Grazie.
Marco
Agenzia Traduzioni ESSETI
clausola della tutela legale e materiale
Explanation:
clausola di copertura delle spese sostenute per evitare o ridurre un danno risarcibile.

Trovato su eurodicautom, molto semplicemente.
L.
Selected response from:

Leonarda Coviello
United Kingdom
Grading comment
Grazie, avevo guardato 2 volte su Eurodicautom, ma non avevo visto! Evidentemente il grado di fusione era molto elevato.

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1clausola della tutela legale e materiale
Leonarda Coviello
4nota
Gian


  

Answers


44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
clausola della tutela legale e materiale


Explanation:
clausola di copertura delle spese sostenute per evitare o ridurre un danno risarcibile.

Trovato su eurodicautom, molto semplicemente.
L.


    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller#1
Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1074
Grading comment
Grazie, avevo guardato 2 volte su Eurodicautom, ma non avevo visto! Evidentemente il grado di fusione era molto elevato.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maurizia Vucci: sì, è anche quanto riporta lo Zanichelli economico: nelle polizze di assicurazione marittima, è la clausola che autorizza l'assicurato a prendere tutte le iniziative necessarie allo scopo di contenere i danni derivanti dal verificarsi di un sinistro
10 hrs
  -> grazie

44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota


Explanation:
non so il termine tecnico, ma per capire che cos'è ho travato quanto segue:

A typical sue and labor clause reads:
"In case of actual or imminent loss or damage, it shall be lawful and necessary for the Insured, their factors, servants, or assigns to sue, labor and travel for, in and about the defense, safeguard, and recovery of the property insured hereunder, or any part thereof, without prejudice to this insurance; . . . underwriters shall pay for charges and expenses incurred as a result of the Insured's compliance with this Clause. (Unisys Corp. v. Royal Indemnity Co., No. 99C-08-055 (Superior Court of Delaware, New Castle County, filed August 6, 1999))."


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-09 20:46:35 (GMT)
--------------------------------------------------

Questa è la definizione, che sinteticamente Leonarda ti ha dato.

Sue & Labor Clause: A provision in marine insurance obligating the assured to do things necessary after a loss to prevent further loss and to act in the best interests of the insurer.



Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123