ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Other

roller blades/roller blading

Italian translation: pattini in linea / pattinaggio in linea

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:roller blades/roller blading
Italian translation:pattini in linea / pattinaggio in linea
Entered by: Gian

14:25 Sep 1, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
English term or phrase: roller blades/roller blading
The students used their roller blades to travel from building to building.

After school, the students went rollerblading.
Tom Harper
pattini in linea / fare pattinaggio con pattini in linea
Explanation:
sono i pattini a rotelle con ruote in linea

http://www.rollerblade.com/home/home.html

http://www.coopfirenze.it/info/art_313.htm
Rotelle a posto
Pattini in linea: ecco come sceglierli

Silvia Gigli, Roberto Minniti

Alzi la mano chi, da bambino, non ha provato almeno una volta a stare in piedi sui pattini a rotelle. Hanno un fascino, quelle quattro ruote, che continua a conquistare adulti e bambini fin dalla metà dell'800, periodo al quale si può far risalire il pattinaggio inteso come vero e proprio sport. Oggi, dopo una fugace stagione di moda per lo 'skate board' (la tavola a rotelle), gli appassionati delle quattro ruote ai piedi sembrano essersi indirizzati nuovamente verso i pattini.
La moda del momento è il pattino 'in linea'. Si tratta di un adattamento del modello da ghiaccio, nato dall'esigenza dei giocatori di hockey di allenarsi anche in mancanza di neve. Quattro ruote rigorosamente in linea, montate su uno stivaletto rigido che ricorda quello da sci e permette ai più esperti evoluzioni e velocità considerati impensabili fino a pochi anni fa.

A ciascun o i suoi
Tra i modelli che normalmente campeggiano in un negozio specializzato, infatti, è possibile distinguere almeno cinque tipologie adatte ad altrettanti usi differenti.
Quelli da fitness, detti anche ricreazionali, sono destinati a chi si avvicina per la prima volta a questo sport e non pretende prestazioni da acrobata. Doti fondamentali per questi pattini, quindi, sono il comfort, la durata, la stabilità e la protezione del piede e, ovviamente, la cura estetica, che li rende simili alle moderne scarpe sportive.
I pattini da corsa (speed), invece, sono dotati di ruote dal diametro più grande (intorno agli 80 millimetri, contro i 70-76 di quelli ricreazionali) che li rendono più veloci e spesso prevedono una quinta ruota.
I fuoristrada (off road) sono l'ultima frontiera per chi vuole esercitarsi in terreni misti. Le ruote sono ancora più grandi (dai 100 ai 150 mm) per assorbire bene gli impatti e il telaio è realizzato in alluminio.
Quelli da acrobazia (aggressive) hanno bisogno, al contrario, di ruote molto più piccole (55-59 mm), per facilitare la stabilità e quindi le manovre del pattinatore. Ancora una volta la scarpa è rinforzata, ma il telaio è ribassato e il profilo è generalmente piatto, proprio per esaltare le doti di stabilità.
Infine ci sono gli in line da hockey, che prevedono spesso rinforzi alla caviglia antiabrasione e strutture interne studiate per favorire la precisione della calzata


--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs 36 mins (2003-09-02 10:01:58 GMT)
--------------------------------------------------

Directory Web di Google - World > Italiano > Sport > Pattinaggio ...
... del Comitato Italiano Freestyle e Skating, dove si può trovare il calendario
del campionato CIFS e altre notizie utili sul pattinaggio in linea in Italia ...
directory.google.com/Top/World/Italiano/ Sport/Pattinaggio/A_Rotelle/Freestyle/ - 11k - Copia cache - Pagine simili

sport notizie
... Il centro bocciofilo Nazareth di viale della Primavera il 26 e 27 maggio a Montecatini
ha vinto il campionato italiano. ... Pattinaggio in linea per adulti e ...
www.abitarearoma.it/gior-giu/sport.htm - 32k - Copia cache - Pagine simili

Appuntamenti alle gare e alle manifestazioni2003
... Cooperativo del Medio Polesine Gara nazionale di corsa pattinaggio in linea, Rovigo,
Ufficilae Programma. 21-27 Luglio 2003, Campionato Italiano Juniores, Seniores, ...
spazioinwind.libero.it/pattinaggiomonza/ appuntamenti2003.htm - 60k - Copia cache - Pagine simili

Fare Sport a Bologna - Servizi di Promozione Sportiva
Frame in linea banda sx. ... Sportiva per il pattinaggio bolognese dall\'1 al 3 marzo
2002 Pattinaggio Artistico Campionato Italiano di Pattinaggio ...
www.bologniadi.it/pagg/sps_gs.html - 10k - Copia cache - Pagine simili

SPORTUR
... Maratona competitiva con pattini in linea ( 21 km) Pattinata per tutti (10 km) -
Campionato Italiano di pattinaggio Free style UISP - spettacoli di pattinaggio ...
www.sportur.com/sport/roller.htm - 42k - Copia cache - Pagine simili

Matteo_ Mucelli
... Mi iscrivo con l\' anspi pattinaggio san donà ... 1° Anno 2° posto campionato regionale
strada ... provinciali 1 titolo regionale titolo italiano criterium giovanile ...
www.robertoperrone.com/matteo_mucelli.htm - 8k - Copia cache - Pagine simili

regolamento
... Pattinaggio, indice ed organizza la 5a edizione della International Torino Roller
Marathon, Campionato Italiano di gran fondo di pattinaggio in linea su strada ...
www.csainpiemonte.com/roller2002/regolamento.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili



--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs 50 mins (2003-09-02 10:16:13 GMT)
--------------------------------------------------

regolamento
... Pattinaggio, indice ed organizza la 5a edizione della International Torino Roller Marathon, Campionato Italiano di gran fondo di pattinaggio in linea su strada ...
www.csainpiemonte.com/roller2002/regolamento.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili


http://www.comune.sanbellino.ro.it/sportive.shtm
2) Pattinaggio in linea
In collaborazione con l\' assessorato allo sport, il Roller Club Lendinara organizza, presso la pista comunale, corsi di pattinaggio in linea. I corsi sono tenuti da istruttori ed allenatori federali nel periodo da marzo ad ottobre. Possono frequentare le lezioni tutti i bambini con età dai 4 anni in poi mentre per gli adulti verranno organizzate serate di intrattenimento. ……

14 Apr. 2003 4-5 Ottobre 2003 Coppa Italia Pattino in linea Oderzo (TV)

Italian Skating Site

Tutto sul pattinaggio in linea ed a rotelle: gli indirizzi, le regole d\'oro, i costruttori e le organizzazioni.
Hobbies e Sport » Sport » Pattinaggio

URL: http://www.italianskating.com/ | Lingua: Italiano | Codice: 28885

CAMPIONATO ITALIANO INDOOR - R/A
FIRENZE - 21-23 FEBBRAIO 2003
Organizzato da Roller Entertainment
Gara 800 LINEA RAGAZZI MASCHILE - Classifica finale

... competitiva con pattini in linea ( 21 km ... 15.00 Gare-spettacolo di pattinaggio artistico (pista ... Gare di freestyle Finale Campionato Italiano UISP – specialità ...
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4pattini in linea / fare pattinaggio con pattini in linea
Gian
4 +3rollerblade/andare sui rollerblade
Maurizio Valente
5roller (blades) / pattinare, andare sui roller (blades)
Irene Losciale
5roller bladesleotodaro


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
rollerblade/andare sui rollerblade


Explanation:
Tipi di pattini

Il pattinaggio con i rollerblade è
sicuramente il mio sport preferito, primo motivo tra tutti è la ... ...
www.dooyoo.it/product/107907.html

Rollerblade - Leggi le Opinioni - dooyoo.it
... Rollerblade. ... .. ha convinto. Rolerblade - Viablade P FRTM Uomo Adatti
a chi comincia Da un paio di anni possiedo dei Rollerblade. Sono ... ...
www.dooyoo.it/product/24853.html

Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2401

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Giannetti
1 hr

agree  Giusi Pasi: è più usato in inglese, come per es. lo skateboard
9 hrs

agree  Valentina_D: sono d'accordo, è molto più usato in inglese
1 day17 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
roller blades


Explanation:
Gli studenti hanno utilizzato i roller blades per spostarsi tra un edificio e un altro. Dopo le lezioni gli studenti sono andati a pattinare.

Nota: l'equivalente di roller blades dovrebbe essere "pattini in linea", ma è tendenza diffusa chiamarli proprio "roller blades"


    Reference: http://giulio_zu.blogspot.com/2002_09_01_giulio_zu_archive.h...
leotodaro
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 19

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giusi Pasi: in italiano meglio non mettere la s del plurale inglese. Così è secondo i grammatici
9 hrs

30 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
pattini in linea / fare pattinaggio con pattini in linea


Explanation:
sono i pattini a rotelle con ruote in linea

http://www.rollerblade.com/home/home.html

http://www.coopfirenze.it/info/art_313.htm
Rotelle a posto
Pattini in linea: ecco come sceglierli

Silvia Gigli, Roberto Minniti

Alzi la mano chi, da bambino, non ha provato almeno una volta a stare in piedi sui pattini a rotelle. Hanno un fascino, quelle quattro ruote, che continua a conquistare adulti e bambini fin dalla metà dell'800, periodo al quale si può far risalire il pattinaggio inteso come vero e proprio sport. Oggi, dopo una fugace stagione di moda per lo 'skate board' (la tavola a rotelle), gli appassionati delle quattro ruote ai piedi sembrano essersi indirizzati nuovamente verso i pattini.
La moda del momento è il pattino 'in linea'. Si tratta di un adattamento del modello da ghiaccio, nato dall'esigenza dei giocatori di hockey di allenarsi anche in mancanza di neve. Quattro ruote rigorosamente in linea, montate su uno stivaletto rigido che ricorda quello da sci e permette ai più esperti evoluzioni e velocità considerati impensabili fino a pochi anni fa.

A ciascun o i suoi
Tra i modelli che normalmente campeggiano in un negozio specializzato, infatti, è possibile distinguere almeno cinque tipologie adatte ad altrettanti usi differenti.
Quelli da fitness, detti anche ricreazionali, sono destinati a chi si avvicina per la prima volta a questo sport e non pretende prestazioni da acrobata. Doti fondamentali per questi pattini, quindi, sono il comfort, la durata, la stabilità e la protezione del piede e, ovviamente, la cura estetica, che li rende simili alle moderne scarpe sportive.
I pattini da corsa (speed), invece, sono dotati di ruote dal diametro più grande (intorno agli 80 millimetri, contro i 70-76 di quelli ricreazionali) che li rendono più veloci e spesso prevedono una quinta ruota.
I fuoristrada (off road) sono l'ultima frontiera per chi vuole esercitarsi in terreni misti. Le ruote sono ancora più grandi (dai 100 ai 150 mm) per assorbire bene gli impatti e il telaio è realizzato in alluminio.
Quelli da acrobazia (aggressive) hanno bisogno, al contrario, di ruote molto più piccole (55-59 mm), per facilitare la stabilità e quindi le manovre del pattinatore. Ancora una volta la scarpa è rinforzata, ma il telaio è ribassato e il profilo è generalmente piatto, proprio per esaltare le doti di stabilità.
Infine ci sono gli in line da hockey, che prevedono spesso rinforzi alla caviglia antiabrasione e strutture interne studiate per favorire la precisione della calzata


--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs 36 mins (2003-09-02 10:01:58 GMT)
--------------------------------------------------

Directory Web di Google - World > Italiano > Sport > Pattinaggio ...
... del Comitato Italiano Freestyle e Skating, dove si può trovare il calendario
del campionato CIFS e altre notizie utili sul pattinaggio in linea in Italia ...
directory.google.com/Top/World/Italiano/ Sport/Pattinaggio/A_Rotelle/Freestyle/ - 11k - Copia cache - Pagine simili

sport notizie
... Il centro bocciofilo Nazareth di viale della Primavera il 26 e 27 maggio a Montecatini
ha vinto il campionato italiano. ... Pattinaggio in linea per adulti e ...
www.abitarearoma.it/gior-giu/sport.htm - 32k - Copia cache - Pagine simili

Appuntamenti alle gare e alle manifestazioni2003
... Cooperativo del Medio Polesine Gara nazionale di corsa pattinaggio in linea, Rovigo,
Ufficilae Programma. 21-27 Luglio 2003, Campionato Italiano Juniores, Seniores, ...
spazioinwind.libero.it/pattinaggiomonza/ appuntamenti2003.htm - 60k - Copia cache - Pagine simili

Fare Sport a Bologna - Servizi di Promozione Sportiva
Frame in linea banda sx. ... Sportiva per il pattinaggio bolognese dall\'1 al 3 marzo
2002 Pattinaggio Artistico Campionato Italiano di Pattinaggio ...
www.bologniadi.it/pagg/sps_gs.html - 10k - Copia cache - Pagine simili

SPORTUR
... Maratona competitiva con pattini in linea ( 21 km) Pattinata per tutti (10 km) -
Campionato Italiano di pattinaggio Free style UISP - spettacoli di pattinaggio ...
www.sportur.com/sport/roller.htm - 42k - Copia cache - Pagine simili

Matteo_ Mucelli
... Mi iscrivo con l\' anspi pattinaggio san donà ... 1° Anno 2° posto campionato regionale
strada ... provinciali 1 titolo regionale titolo italiano criterium giovanile ...
www.robertoperrone.com/matteo_mucelli.htm - 8k - Copia cache - Pagine simili

regolamento
... Pattinaggio, indice ed organizza la 5a edizione della International Torino Roller
Marathon, Campionato Italiano di gran fondo di pattinaggio in linea su strada ...
www.csainpiemonte.com/roller2002/regolamento.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili



--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs 50 mins (2003-09-02 10:16:13 GMT)
--------------------------------------------------

regolamento
... Pattinaggio, indice ed organizza la 5a edizione della International Torino Roller Marathon, Campionato Italiano di gran fondo di pattinaggio in linea su strada ...
www.csainpiemonte.com/roller2002/regolamento.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili


http://www.comune.sanbellino.ro.it/sportive.shtm
2) Pattinaggio in linea
In collaborazione con l\' assessorato allo sport, il Roller Club Lendinara organizza, presso la pista comunale, corsi di pattinaggio in linea. I corsi sono tenuti da istruttori ed allenatori federali nel periodo da marzo ad ottobre. Possono frequentare le lezioni tutti i bambini con età dai 4 anni in poi mentre per gli adulti verranno organizzate serate di intrattenimento. ……

14 Apr. 2003 4-5 Ottobre 2003 Coppa Italia Pattino in linea Oderzo (TV)

Italian Skating Site

Tutto sul pattinaggio in linea ed a rotelle: gli indirizzi, le regole d\'oro, i costruttori e le organizzazioni.
Hobbies e Sport » Sport » Pattinaggio

URL: http://www.italianskating.com/ | Lingua: Italiano | Codice: 28885

CAMPIONATO ITALIANO INDOOR - R/A
FIRENZE - 21-23 FEBBRAIO 2003
Organizzato da Roller Entertainment
Gara 800 LINEA RAGAZZI MASCHILE - Classifica finale

... competitiva con pattini in linea ( 21 km ... 15.00 Gare-spettacolo di pattinaggio artistico (pista ... Gare di freestyle Finale Campionato Italiano UISP – specialità ...



    Reference: http://www.coopfirenze.it/info/art_313.htm
Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 10959
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudio Nasso: Appunto!
2 mins

agree  verbis
46 mins

agree  Simo Blom
2 hrs

neutral  Giusi Pasi: pur essendo una sostenitrice dell'italiano, in questo caso preferisco lasciato in inglese.E cmq 'pattini in linea' non è usato comunemente
8 hrs
  -> non sono d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

agree  VERTERE
15 hrs

10 days   confidence: Answerer confidence 5/5
roller (blades) / pattinare, andare sui roller (blades)


Explanation:
sono un'appassionata di pattinaggio in linea, quindi opto per una traduzione ke dia l'impressione ke ki parla ne sappia qualcosa...: "Gli studenti usavano i loro roller (blades) per spostarsi da un edificio all'altro". "Dopo la scuola, gli studenti andavano a pattinare (con i roller)". Se le due frasi appartengono allo stesso testo, secondo me è inutile specificare nella seconda ke andavano a pattinare con i roller. basta di re "a pattinare":)

Irene Losciale
Native speaker of: Native in ItalianItalian